pensavo di essere sola

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
maria irene avena

pensavo di essere sola

Messaggio da maria irene avena »

Ciao a tutti. Da poco mi sono trasferita in una nuova casa con un bel giardino e avevo voglia di fare la mia parte per aiutare gli uccellini a sentirsi a loro agio ed io godere dei loro canti... avevo paura a mettere cibo sbagliato e via discorrendo... ora da qualche giorno metto un pò di pinoli.. molliche di pane e semi di girasole sminuzzati... e mia sorpresa... mi aspettano.. non appena poso il cibo ed entro in casa arrivano... conciallegre.. pettirossi e merli... una meraviglia e una gioia!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: pensavo di essere sola

Messaggio da marco62 »

pensavi di essere da sola ed ecco la sorpresa tanti amici alati che ti fanno visita [smilie=041.gif] :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

maria irene avena ha scritto:... mi aspettano.. non appena poso il cibo ed entro in casa arrivano... conciallegre.. pettirossi e merli... una meraviglia e una gioia!
[smilie=041.gif] E' vero. E' una gioia vederli!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:D Ps. Benvenuta!!! [smilie=041.gif]
Schiri

Messaggio da Schiri »

è davvero splendido essere circondati dalla Natura, con la sua vitalità ci fa sentire tutti meno soli e più sereni! :D
al cibo che già metti potresti aggiungere briciole dolci (panettone,avanzi di torte,biscottini),un bel mix per insettivori (visto che ti fanno visita anche i merli!) e altre cosine tipo arachidi e noci....però io toglierei o comunque non metterei tanto pane....non fa benissimo agli uccelli,è meglio preferire altri alimenti...buone osservazioni! :wink: :)
maria irene avena

Grazie a tutti per l'entusiasmo e i consigli. Metterò meno pane e più semini .... :D
buona giornata a tutti!
rossella

Messaggio da rossella »

benvenuta! quale migliore compagnia di questi splendidi esserini!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
maria irene avena

grazie dell'accoglienza

grazie per l'accoglienza. Oggi qui sta piovendo fortissimo, ma i miei piccoli amici sono stati puntuali e sono venuti a trovarmi gustando il cibo che mi avete consigliato. Hanno gradito moltissimo......credo non ci sia ornamento migliore per un giardino che la presenza di queste splendide creature. [smilie=061.gif]
Stavo pensando di sostituire un vecchio ciliegio ormai secco con un altro albero sempreverde che possa ospitare qualche nido....qualcuno può consigliarmi?
rossella

Messaggio da rossella »

peccato per il ciliegio, sarebbe stato gradito dai tuoi amici uccellini!
puoi sostituirlo con qualche altra specie di prunus dai frutti dolci e succosi (pesche, albicocche, prugne, ciliegie) o con un prugnolo (il susino selvatico). Le fioriture di alcune specie di prunus sono bellissime coi loro fiorellini bianchi e rosa. Mi viene in mente pure l'albero dei cachi che sicuramente sarà frequentatissimo! in genere gli alberi da frutto e gli arbusti che producono bacche (biancospino, sorbo degli uccellatori, sambuco, rosa canina, ligustro e piracanta) sono le piante preferite dai nostri amici! I frutti che maturano avvicinano moscerini, api e altri insetti che farebbero felici molte specie di uccelli insettivori nel tuo giardino.
L'edera è una pianta molto apprezzata e crescendo potrebbe diventare anche un valido riparo per loro.
sarebbe ideale pure se creassi anche una piccola pozza d'acqua, bassa 3 o 4 cm (nella rubrica del forum ci sono le istruzioni per realizzarla http://www.hobbyuccelli.it/birdgardenin ... eratoi.php ) vedrai anche in estate quanti bagnetti! sarà un vero divertimento!
Mi piacerebbe tanto vivere in una casa col giardino, è uno dei miei sogni più grandi! Sei molto fortunata!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Schiri

Messaggio da Schiri »

bè di alberi sempreverdi ce ne sono parecchi tipi...gli Abeti ad esempio sono molto graditi da Cince, Picchi e molti altri uccellini, perchè attraggono molti tipi di insetti e producono pigne dei cui semi alcuni sono ghiotti...però,se ne vuoi piantare uno,ti consiglio un abete nostrano,non esotico...sono più apprezzati e più naturali per i nostri luoghi,anzi alcuni alberi esotici possono addiritura essere tossici per i nostri uccelli o animali selvatici!!....
io non sottovaluterei nemmeno i Cipressi (ce ne sono diversi tipi del genere,basta recarsi in un buon vivaio) che hanno una foltissima chioma che ben si presta ad ospitare dei nidi nel suo folto...poi anche gli uccelli apprezzano molto il riparo che dà....
anche le Magnolie sempreverdi (non so se hai presente,quelle molto alte che fanno grandi fiori bianchi molto profumati) sono apprezzate, perchè producono molte "pigne" dopo la fioritura che al loro interno hanno delle bacche rosse molto appetite dagli uccelli...pensa che io ho iniziato a fare birdgardening proprio grazie a due di queste magnolie poste nel giardino del mio vicino!!attirano molti uccelli, ad esempio gli storni e i merli vanno ghiotti delle loro bacchette e a volte vedo che anche le Cince se ne nutrono...però non hanno la chioma foltissima,per cui non credo che uccellini piccoli potrebbero usarla...tuttal'più merli o simili...
anche il Tasso a me piace molto,può essere mantenuto ad arbusto,a siepe o ad albero,a seconda di come lo si pota...ha una chioma folta,con foglie molto scure simili ad aghi ma morbidi, e produce delle bacche rosse e morbide che sono molto gettonate dagli uccellini! io ho fatto alcuni esempi,certo poi ci sono tanti altri tipi di piante fra cui scegliere,anche in base al proprio gusto.... :)
comunque,vorrei aggiungere una cosa: capisco che un albero secco in giardino non sia una gran bellezza,ma spesso sono proprio questi alberi che creano un ambiente favorevole alla vita, a partire dagli innumerevoli insetti che trovano nutrimento e riparo nel legno marcescente, che a loro volta attirano molti uccellini che se ne cibano....insomma,è tutta una catena,si crea un ecosistema particolare...inoltre,moltissimi uccellini di piccole dimensioni fanno il loro nido esclusivamente nei buchi dei tronchi marci (Cince,Picchi ecc) per cui pensaci bene prima di toglierlo.... ne potrebbe attirare molti!:wink: se decidi di toglierlo comunque,e mettere un albero nuovo,io ti consiglierei di installarci sopra un bel nido artificiale, così gli uccellini saranno più facilitati nel loro compito!a presto e facci sapere!!! :D :)
PS scusate la lunghezza!!! sono un pò prolissa :P
maria irene avena

Grazie siete molto gentili! Si certo anche me dispiace per il ciliegio ma quando sono arrivata era già morto e non ho potuto fare niente, anche l'albero di alloro era molto malato preso dalle cocciniglie, ma con pazienza con una potatura e olio bianco forse sono riuscita a salvarlo, vedremo questa primavera. A proposito di bacche, ho piantato del piracanta, dell'agrifoglio e in buona salute c'è un albicocco! Andrò dal mio vivaista di fiducia e tra quelli che mi avete consigliato vedremo cosa mi consiglia.
Si anche i nidi artificiali sono un buon aiuto peri nostri piccoli amici... ma non eguagliano i capolavori che costruiscono loro... ne ho trovati due fatti dai merli... sono spettacolari!
Buona giornata a tutti!
marco62

Messaggio da marco62 »

scusa maria irene avena ti ho mandato una risposta al tuo mp ma credo che tu abbia l'mp disattivato :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
maria irene avena

Grazie a Marco! :)
rossella

Messaggio da rossella »

maria irene avena ha scritto:Si anche i nidi artificiali sono un buon aiuto peri nostri piccoli amici... ma non eguagliano i capolavori che costruiscono loro... ne ho trovati due fatti dai merli... sono spettacolari!
i nidi costruiti dagli uccelli sono opere d'arte! molti uccelli però non costruiscono nidi solo sugli alberi o nei cespugli ecc. ma cercano fessure, buchi e pertugi per nidificare. un altro modo per aiutare queste specie che non sempre trovano questi buchetti con facilità sono i nidi artificiali.
Schiri

Messaggio da Schiri »

[quote="maria irene avena"] A proposito di bacche, ho piantato del piracanta, dell'agrifoglio e in buona salute c'è un albicocco! Andrò dal mio vivaista di fiducia e tra quelli che mi avete consigliato vedremo cosa mi consiglia.

sì bè io ti ho citato solo alberi sempreverdi perchè tu avevi chiesto consigli sui sempreverdi, però è chiaro che alberi da frutto e arbusti da bacca sono ottimi per attirare uccelli! comunque, un sempreverde io lo terrei sempre in giardino...è bello da vedere e poi può fornire un valido rifugio (nonchè cibo) per tutto l'anno,anche in inverno! :wink:
il nido artificiale ,visto che sei appassionata di Birdgardening ,te lo consiglio lo stesso perchè molti uccelli ormai fanno fatica a trovare buchi e fessure dove nidificare,proprio perchè ci son sempre meno alberi marci in giro...vedrai che se lo appendi a un albero del giardino (non troppo in alto e non troppo nascosto) arrivano quasi sicuro le Cince a fare il nido....ciao! :)
Rispondi