CONVIVENZA FRA CARDELLINI

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Sempre sul discorso delle zampette scure che mi avete fatto notare (grazie mille perchè proprio non lo sapevo! :wink: ) ho notato che i miei canarini che ho in volieretta sul terrazzo hanno appunto le zampette scure scure tendente al blu scuro, cosa che i loro genitori che tengo da un'altra parte non hanno, anche un fratellino dei suddetti che tengo sempre in casa ha le zampette chiare sul rosa quindi è proprio la vita all'aperto che tende a far scurire le zampette.............. :roll: ...............alchè mi è sorto un dubbio, non potrebbe essere che la cardellina l'avessero allevata sempre in voliera all'aperto?..................con questo si spiegherebbero le zampette scure e la fobia nell'essere dentro ad una gabbia che, perquanto fosse ampia, non era la voliera nella quale magri è stata abituata a vivere!
Secondo voi è un dubbio lecito il mio?? :roll:

[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

No Lorenzo,non c'entra,i tuoi canarini sono pezzati lipocromicoXmelaninico,quindi ti possono uscire sia con le zampe carnicine sia con le zampe ossidate.
Anche i miei harz,che sono al chiuso,hanno le zampe chi chiare e chi scure.
Ah,a proposito,ho avuto la conferma che i miei ciuffolotti,regolarmente acquistati anellati e con certificato all'internazionale di RE,sono al 99% di cattura.
Evviva a chi fa i controlli!!!
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Allora ben venuto nel CLub!...............ma che due scatole però, non ti puoi fidare nemmeno di un "regolare" certificato o di un'anellino......... :roll:
............... e adesso cosa pensi di fare, li liberi oppure no?..................
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Si,l'idea e' quella di liberarli....ma vorrei essere sicuro che se la possano cavare. Oppure cerchero' qualcuno con una grande voliera.........che gente che c'e' in giro :evil: :evil: :evil: :evil:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Cristiano ha scritto:Ah,a proposito,ho avuto la conferma che i miei ciuffolotti,regolarmente acquistati anellati e con certificato all'internazionale di RE,sono al 99% di cattura.
Evviva a chi fa i controlli!!!
Scusa Cristiano... ma come hai fatto ad avere questa certezza...(se nn sono indiscreto)???
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Cristiano »

Ho fatto delle foto alle zampe e le ho girate ad alcuni allevatori di ciuffolotti,in piu' mi e' stato detto che il tizio e' conosciuto nell'ambiente per questo motivo.... :evil: :evil: :evil:

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ho letto con molto interesse questo topic. Lode alla maturità di Lorenzo che preferisce sapere libera una cardellina al 99,9% di cattura piuttosto che in gabbia.
Cristiano poi asserisce di avere la prova che i Ciuffolotti da lui acquistati regolarmente a Reggio Emilia sono anch'essi di cattura.
Essendo completamente a digiuno in materia, occupandomi solo di canarini, mi è sorta spontanea una domanda.
Se Lorenzo non è più in grado di farlo perchè la "prova" è volata via, Cristiano e chiunque abbia avuto un'esperienza simile alla sua, non potrebbe fare taaaaaaaaanta pubblicità all' "allevatore " che ha venduto i soggetti di cattura spacciandoli per soggetti nati in cattività ?

Non si potrebbe fare un topic dei cattivi ? Non si potrebbe mettere giustamente alla berlina questi individui per fare in modo che se la giustizia non dovesse seguire il suo corso almeno coloro che leggeranno queste cose non si rivolgeranno certo a questi "galantuomini " ?

Una cosa più o meno sulla falsariga delle sentenze pubblicate sui giornali riguardo a coloro che hanno venduto merce contraffatta.
per esempio :

IL SIGNOR TAL DEI TALI - RNA .......
NELLA LOCALITA' DI ..... IL GIORNO .. DEL MESE DI .... DELL'ANNO ......
VENDEVA AL SIGNOR ........ , TESTIMONI I SIGG. ...... ,
Nr. .... .... ( tipo di soggetti venduti ), SOGGETTI RIVELATI ESSERE DI CATTURA, SPACCIANDOLI PER SOGGETTI NATI IN CATTIVITA' !

Si può fare una cosa del genere ?
Così almeno si può sperare che il giro di affari di questi individui diminuisca un po' !

PS - Ovviamente se questi individui trovano la persona che dice " A me non interessa se sono di cattura ... " :evil: :evil: :evil: :evil:
Se non ci fosse domanda non ci sarebbe offerta !
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Hai perfettamente ragione Fausto, ma come hai giustamente detto la mia "prova" è volata via e non ho nulla in mano per provare quello che penso di aver verificato (cardellina di cattura) se non la mia parola che dice che, suddetta cardellina, aveva le zampe scure ed era sempre super spaventata in gabbia.............è un po' pochino per poter avanzare accuse formali e si rischia per giunta di essere accusati di diffamazione, così poi si passa dall'aver ragione all'essere nella cacca :roll:

Se invece Cristiano ha le prove per fare davvero qualcosa allora ben venga ogni dito puntato verso questi truffatori!
marco62

Messaggio da marco62 »

purtroppo Fausto quello che dici non è possibile rischi una querela x diffamazione :wink:
Cristiano mi dici il nome dell'allevatore così x curiosità se lo vedo al campionato italiano guarderò i suoi soggetti ciao grazie :D
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano mi dici il nome dell'allevatore così x curiosità se lo vedo al campionato italiano guarderò i suoi soggetti ciao grazie
.......ovviamente sempre tramite PM sempre per il discorso della diffamazione............. :wink:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano, sono questi i ciuffolotti incriminati??.................... :roll:

Immagine
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ciao Fausto,purtroppo le prove non valgono,perche' per la legge devono essere anellati con anelli inamovibili.....e questi lo sono.
La zampa nera,oppure l'anellino un po' piu' largo della misura indicata per la suddetta specie non costituiscono prova.
Andrei incontro ad una denuncia per diffamazione,purtroppo ce l'ho nel didietro e me lo tengo!
Marco ti mando un PM

Tashunka Witko 1844-1877
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Lorenzo scusami,si sono loro.
Questo e' un particolare delle zampe...
Immagine

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Cristiano ha scritto:Ciao Fausto,purtroppo le prove non valgono,perche' per la legge devono essere anellati con anelli inamovibili.....e questi lo sono.
La zampa nera,oppure l'anellino un po' piu' largo della misura indicata per la suddetta specie non costituiscono prova.
Andrei incontro ad una denuncia per diffamazione,purtroppo ce l'ho nel didietro e me lo tengo!
Marco ti mando un PM
Hai completamente ragione. Diciamo allora che si potrebbe fare un tam tam a mezzo internet. Le voci corrono e questi signori si troverebbero la piazza rovinata.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Mi prendo qualche giorno di riflessione,poi pensero' il da farsi... :?

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

[quote="Cristiano"]La zampa nera,oppure l'anellino un po' piu' largo della misura indicata per la suddetta specie non costituiscono prova.
la zampa nera non costituisce prova ma l'anellino più largo si
devci solo gyardare se l'anelino porta il nome dell'allevatore comunque credo che l'anellino sia delle giuste misure :wink:
pertanto è da evincere che sono nati in cattività come ti ho detto nel M.P mi informerò :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ma il ciuffolotto non porta l'anello da 2,70?

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

ho fatto male il riporto da quantoda te scritto:
l'anellino un po' piu' largo della misura indicata per la suddetta specie non costituiscono prova.
l'anellino deve essere del tipo b la misura superiore và denunciata se l'R.N.A. porta il n° dell'allevatore che te l'ho ha consegnato :D
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Quasi quasi mi metto a misurarlo,devo trovare dove ho messo il calibro.... :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:Quasi quasi mi metto a misurarlo,devo trovare dove ho messo il calibro.... :roll:
io credo che sia della giusta misura
ma controlla anche se l'R.N.A. corrisponde al nominativo di chi te l'hoha ceduto :D
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Si,l'rna corrisponde :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

allora sicuramente l'anellino è della giusta misura :D
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Perche'? Io ho 4 misure diverse,se dovessi finire una potrei usare l'altra...non e' un'obbligo la misura,anche perche' io che ho anelli AOB ho misure diverse dalla FOI... :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:Perche'? Io ho 4 misure diverse,se dovessi finire una potrei usare l'altra...non e' un'obbligo la misura,anche perche' io che ho anelli AOB ho misure diverse dalla FOI... :roll:
hai quattro misure diverse fin qui tutto normale io ne ho 6 x le varie specie di uccelli ho ibridi che nasceranno
se tu riprodurresti il Carduelis carduelis mayor dovresti anellarlo con il tipo y previsto dalla F.O.I. se ti finiresti gli anelini potresti anellarlo anche con il tipo A ma MAI con il tipo B poichè risulterebbe di misura superiore a quella prevista (non ricordo le misure)
gli agenti delle autorità competenti hanno la lista degli anellini della F.O.I.
e x quanto ne sò fanno riferimento a quelle dimensioni
non fraintendermi puoi anellare con anellini di altre federazioni ma dovrai rispettare il diametro previsto (e a volte non basta) l'importante x l'anellamento dei soggetti appartenenti all' avifauna autocna deve essere e risultare l'inamovibilità pertanto ti sconsiglio di usare anellini di diametro superiore a quello previsto dalle autorità competenti
se dovresti finire gli anellini adatti dovresti mandare una raccomandata alla provincia (ufficio caccia e pesca ) lo stesso ufficio manderà alcuni agenti della vigilanza x effettuare il controllo della nascita in cattività e poi ti daranno gli anellini previsti dalla specie ovviamente non potrai partecipare ad una eventuale mostra espositiva
Daguntul2

Re: CONVIVENZA FRA CARDELLINI

Messaggio da Daguntul2 »

Buongiorno vorrei sapere una cosa ho una coppia di cardellini, sono stati sempre insieme, la femmina ha fatto il nido e la finito il 4 aprile ad oggi non ha ancora deposto un uovo e siamo solo al 13, il maschio non canta e normale? Può essere che ancora presto per accoppiarsi
Daguntul2

Messaggio da Daguntul2 »

Il maschio ha ancora un po' di nero sul becco
Daguntul2

Messaggio da Daguntul2 »

Oppure mi conviene separare il maschio dalla femmina per farli più andare in eccitazione. Premetto che ho fatto fare anche un'ottima alimentazione per l'accoppiamento
Daguntul2

Messaggio da Daguntul2 »

Premetto che sono all'aperto
pier lorenzo orione

Re:

Messaggio da pier lorenzo orione »

Cristiano ha scritto: 15 dicembre 2007, 21:14 Lorenzo scusami,si sono loro.
Questo e' un particolare delle zampe...
Immagine
Cristiano io allevo ciuffolotti da anni e ti assicuro che se i novelli dopo lo svezzamento trascorrono l'estate in una voliera all'aperto soleggiata, in autunno avranno zampe nerissime esattamente come i soggetti nati in libertà ,e lo stesso vale x i cardellini e tutte le altre specie ,il sole diretto è il responsabile dell'ossidazione di zampe e becco,esattamente come noi quando prendiamo la tintarella.quindi se anello è regolamentare (tipo b per ciuffolotti major,y per gli appenninici) non puoi fare niente,e sbagli anche a rimetterli in libertà perchè se nati in cattività andranno certamente a morire .
Rispondi