Addomesticare Calopsitte

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Addomesticare Calopsitte

Messaggio da francesco_91 »

ciao ragazzi ho una coppia di calopsitte da circa 2 settimane....tutto procee bene mangiano fanno fischiano e mi sembrano abbastanza tranquilli tre di loro!:....ora vorrei capere se....anche se soggetti adulti e'possibile addomesticarli!...non pretendo che mi salgano sopra perche' credo sia parecchio difficile ormai o che possa tenerli liberi sul trespolo ma almeno che quando li pulisco la gabbia non scappino lontano da me o che si facciano toccare o mangino dalla mano!...ho notato che il maschio se mi metto a fischiare vicino la gaia mi ''risponde''...ma se poi ci sto qualche minuto in piu' si agita!...grazie!.....Inoltre mi e' sorto un altro dubbio cioe' leggendo nei post ho letto di gente i quali pappagallihanno covato ora?!?...lo fanno anche lecalopsitte o solo particolari specie!...IL NIDO va messo solo in primavera nel periodo della cova o lo tengo sempre |!?'...grazie 1000 di tutto!


=Fr@nz=

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

SCUSATE HO SCRITTO IN PENONBRA E' HO FATTO UN PO DI CASINO QUESTO E' IL MESS GIUSTO!...

ciao ragazzi ho una coppia di calopsitte da circa 2 settimane....tutto procDe bene mangiano fischiano e mi sembrano abbastanza tranquilli trA di loro!:....ora vorrei capere se....anche se soggetti adulti e'possibile addomesticarli!...non pretendo che mi salgano sopra perche' credo sia parecchio difficile ormai o che possa tenerli liberi sul trespolo ma almeno che quando li pulisco la gabbia non scappino lontano da me o che si facciano toccare E mangino dalla mano!...ho notato che il maschio se mi metto a fischiare vicino la gaBBia mi ''risponde''...ma se poi ci sto qualche minuto in piu' si agita!...CHE MI CONSIGLIATE?!??...grazie!.....Inoltre mi e' sorto un altro dubbio cioe' leggendo nei post ho letto di gente i quali pappagalli hanno covato ora!!!...lo fanno anche le calopsitte o solo particolari specie!...IL NIDO va messo solo in primavera nel periodo della cova o lo tengo sempre |!?...E LE VITAMINE LE DO' SOLO NEL PERIODO PRE ACCOPPIAMENTO!?...GRAZIE!...grazie 1000 di tutto!
=Fr@nz=
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

ciao! le calo non hanno un periodo di cova, ma possono riprodursi tutto l'anno (non più di 2 o 3 covate però!)...se li tieni in casa devi solo fare attenzione che abbiano luce a sufficienza x nutrire i piccoli, cioè dovrai tenere una lampadina che faccia luce x 12 ore al giorno (beh, la accendi magari qualche ora la sera, x il resto c'è la luce del sole)...se li tieni fuori è meglio evitare che covino nei mesi più freddi come dicembre-gennaio e in quelli più caldi, luglio-agosto...x il resto non esiste una stagione, la primavera è esattamente buona come l'autunno!!
il nido va messo solo durante la cova xchè x il resto dell'anno è solo un ricettacolo di parassiti, i pappi non lo usano x dormire quindi non serve...
anche se sono adulti puoi addomesticarli e possono anche abituarsi a uscire dalla gabbia e starti sulla spalla!! è solo un lavoro più lungo rispetto ai pulli, ma i risultati sono ottimi lo stesso!!!se hai qualche ora al giorno da dedicare a loro (tutti i giorni) comincia ad abituarli a prendere il cibo dalle tue mani tra le sbarre, poi piano piano dalle tue mani DENTRO la gabbia...infine abituali a nn avere paura delle mani anche se non c'è cibo...e in ultimo inizia a farli uscire (passeranno delle settimane ma dovresti farcela!)...leggi i vecchi post, ne abbiamo parlato spesso! :wink:
ps...hai una gabbia e un nido delle giuste dimensioni, prima di pensare ad allargare la famiglia??
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

il nido lo dovrei costruire ma in questo caso li faccio rip in primavera...per la gabia deve arrivarmi a breve la voliera...quello che mi interessa di piu' e' addomesticarli!...ALMENO PER ora poi tra qualche mese si pensa a rip....grazie mille sono ben accetti tutti i consigli che potete darmi!
=Fr@nz=
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

emmm...sapreste indicarmi un post dove si spiega qualche ''trucco''?!...grazie visto che cercando non ho trovato granche'
=Fr@nz=
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

niente "trucchi"...la cosa migliore è passare il più tempo possibile con i pappi, anche facendo altro! x es se devi leggere, fallo vicino a loro! poi più volte nella giornata(se puoi), comincia a mettere tra le sbarre un cibo che a loro piace (biscotto secco, uvetta, carota ecc...)e resta molto vicino. quando si abitueranno a mangiare con te accanto, invece che mettere il cibo tra le sbarre, tienilo tu con la mano. quando mangeranno apri lo sportellino senza mettere dentro la mano, ma facendoli mangiare dalla tua mano appena fuori...raggiunta anche questa tappa prova a mettere dentro la mano e quando mangeranno dalle tue dita prova a toccarli delicatamente anche senza cibo, ricompensandoli dopo. quando riuscirai a maneggiarli lascia lo sportellino aperto e tenendo il cibo in mano fa in modo che escano e vengano da te a mangiare. le prime volte dovrai essere lentissimo e paziente, ma vedrai dopo che soddisfazione!io con le mie mi sono fermata a farli mangiare dalle mani (ma xchè a me nn interessa di più, non perchè loro non siano disposti ad altro) e ci ho messo appena due settimane...ti parlo di 4 calo con sicuramente più di 2 anni! :wink:
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

benissimo!...qundi per ora biscottini e cose golose solo nelle sbarre....a me consigliarono di mettermi a fischiare vicino loro o parlarci....va bene o le innervosisce...loro in un certo senso mi risp specialmente lui!....per ora quando li metto i semi...NON mangiano subito lo fanno appena mi allontano poki metri o quando li riappendo al loro posto!...(la femmina sempre per prima il maschio poi....anche se apro la gabbia per dare i semi e metto la mano dentro lui scappa e lei rimane li finche' la mia mano non e' vicina poki cm)......purtoppo con il fatto che la mattina sn a scuola e il pom fa presto sera non so quanto posso dedicali a loro non credo piu' di un'ora!..vedro' di fare del mio meglio!
=Fr@nz=
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

a dimenticavo...le mia anno almeno 2 anni!...quandi come eta' siamo li!...e se per farli stare piu' in compagnia li mettessi sulla veranda le infastidisce?!?...tieni conto che pero' fino alle 9.o 10 di sera c'e' sempre movimento!!!...e a volte ma raramente la luce accesa!...dove ora sono invece vedono solo me passare nel pom!...E sono nella amssima trnquillita' al coperto e comunque riparate!...hanno bisogno di luce diretta del sole?!?...grazie di tutto utilissimi e gentilissimi come sempre!!
=Fr@nz=
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

ma certo che puoi fischiare e parlare, loro lo gradiscono molto! se fischietti sempre lo stesso motivetto vedrai che lo imparano pure!!le mie ormai fanno lo stesso canto del canarino, ci vivono vicino! e rispondono sempre ai miei fischi con lo stesso suono! a loro piace stare in luoghi "vivi", cioè dove ci sono le persone...però deve cmq essere un posto tranquillo! lontano da televisione ma un posto dove voi siete spesso va benissimo! il fatto che scrivi che appendi la gabbia mi fa pensare che le dimensioni non siano quelle giuste...puoi dirmi le misure della gabbia?
cmq anche quando metti i semi non allontanarti, rimani lì finchè non si decidono a mangiare in tua presenza. è il primo segno che nn hanno paura di te! non dare sempre biscotti, non è che siano il massimo della vita! va bene x prenderli x la gola, ma nn sempre!!fai un giorno biscotto, un giorno frutta...e verdura sempre, miraccomando! :wink:
x la luce nn conta tanto se ne hanno troppa (cioè se la sera è accesa), l'importante è non spegnerla di colpo...x questo x me è meglio che abbiano luce naturale, così hanno tutto il tempo di prepararsi a dormire! se spegni di colpo la luce magari nn sono dove vorrebbero essere e svolazzerebbero come matte al buio!!
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

si infatti come dimensioni la gabbia e' 70 30 30...ma la voliera' mi arrivera'a breve sono provvisoriamente li!....quindi per iniziare li metto insalata per esempio tra le sbarre e rimango li finche non la saaggiano poi tra un po si giorni provo a darla dalle sbarre ma dalla mia man!...ti tengo informatA!...vado!
=Fr@nz=
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

bhe diciamo che come primo giorno e' andato ok!...li infilavo l'insalata dalla sbarre lei impassibile lui apriva il becco quasi in segno di minaccia...infatti piu' l'avvicinavo e piu' sembrava non gradirlo pero' poi dopo aver provatoa cacciare il pezzo d'insalata un paio di volte l'ha assaggiato un po circa 4 5 beccate queste non minacciose ma d'appetito! e sembrava li piacesse...ai miei fischi rispondono tranquillamente anche se non per troppo tempo diciamo circa una mezzoretta!...dopo un'ora son tornato per provare un altro pokino con l'insalato ma questa volta niente lui sempre minaccioso ma niente di piu'!...ho notao che a un certo punto mentre fischiavo si son messi a girare per tutta la gabbia arrmpicandosi (sempre lui per primo) come se fossero nervosi!...e poi spesso bessava lei!...non e che faccio danno no!???...grazie 1000 ancora!
=Fr@nz=
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

lascia perdere tutto, proverai con la voliera.
in una gabbia cosi piccola non si avvicineranno mai non hanno spazio per mettersi al sicuro.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

eh, già, ha ragione dony...comincia quando avrai una voliera...ora sono troppo stressate da una vita orribile x pensare di divertirsi con te (perchè l'addomesticamento deve essere visto da loro come un gioco, non come un lavoro)...spero che arrivi presto una gabbiona come si deve, poi ci risentiamo e vedrai che passo x passo riuscirai nel tuo intento!
a presto (spero il più presto che puoi) :wink:
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

trovata!...datemi un consiglio!...dovrei scegliere tra una esagonale 1.22 di diametro x 2.10 di altezza (compreso 40cm di piedi)...e una quadrata larghezza 65 prof. 50 e alta 1.60 compreso i piedi...che mi dite!??...io sono orientato sulla esagonale ma c'e' chi dice che non e' il massimo che vanno meglio le rett. o quad. fatemi sapere al piu' presto che la prendo quanto prima!
=Fr@nz=
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

mmm...non saprei come consigliarti...è vero che l'ideale è quella rettangolare...però forse quella esagonale risulta più spaziosa...quella rettangolare è perfetta come altezza e profondità, xò è un pò strettina, sarebbe meglio lunga un metro!cmq le misure nn sono male, se le paghi poco è sempre un affare, e poi sono sicuramente un ottimo spazio rispetto alla gabbietta dove stanno ora!aspetta i consigli di falco, lotte e ivana sulla forma, ne sanno molto più di me! :wink:
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

ok...bhe la piccola viene 90 l'altra 120....diciamo che l'ultimo giorno utile per ordinarla e' domani in modo che lunedi' mela spediscano!...aspetto altri consigli grazie 1000!
=Fr@nz=
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

ciao

Messaggio da kalops »

Ciao ma dove la stai prendendo la voliera? Hanno un sito? Puoi inviarmi un mess pvt per darmi il sito? Grazie
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

aspetto info!
=Fr@nz=
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Personalmente, visto le misure, io opterei per quella esagonale. Come dice Meggy, è vero che è meglio la rettangolare per le calo, ma è un po' "risicata" nelle misure. Quella esagonale, oltre ad essere più larga, per cui per andare da un posatoio all'altro, la calo può fare almeno due battiti di ali, ha cmq degli angoli e quindi dei punti di riferimento.
Se prendi quella esagonale, ricorda di mettere pochi posatoi posizionati lontano l'uno dall'altro, in modo che per spostarsi, la calo debba volare, tenendo così in esercizio la muscolatura.
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

finalemnete m faccio risentire allora...purtroppo la esagonale era gia' data ed oggi a qualcosa tipo 15 giorni dall'ordine mi e' arrivata la voliera rettangolare il servizio per la spedizione e' stato un disastro qualcosa di veramente imbarazzante!!!... le misure sono quelle descritte sopra...L'HO ALLESTITA CON 2 BEverini 2 mangiatoie due trespoli uno che guarda a sud e uno a ovest il primo a 50 cm dalla base della voliera il secondo a 40 ca. dal tetto a questo poi ci ho appeso 20 cm di corda grossa con dei nodi in caso volessero divertirsi a quello in basso invece una specie di trespolo di corda....inoltre poi una corda vicino la rete della gabbia!! ho dato loro da mangiare un po di cicorine selvatiche e insalata unpezzo di crostino che sembra gradiscano con il solito misto australiano....il maschio appena metto la mano per darle l'isalata e' minaccioso poi pero' appena la avvicino e dopo che questo apre la bocca in segno di minaccia comincia a mangiarla pian piano...va bene o devo aspettare che si avvicini lui!??(MA NN CREDO LO FARA' MAI!!)...la femmina anche se li avicino l'isalata non la pensa per niente appena poi arrivo a poki cm da lei scappa!!!.....la voliera l'ho messa in un'ampia veranda qui c'e' un po di sole al mattino ma non investe in pieno la voliera!!!..inoltre il loro angolo ha la visuale di alberi oltre i quali vi e' la strada loro non la vedono ma ne sentono i rumori dai quali pero' non sembra ne siano disturbati anche se sono parecchi, e' esposta poko e niente al vento e se in caso allo scirocco quindi vento caldo!!...e' un punto di passaggio anche la sera che ne dite meglio coprirli dopo una certa ora?!??....oggi mentre gli avevo appena finiti di sistemare ho acceso al telefonino lA colonna sonora del film la tigre e la neve (musichetta dolce) sembrava si rilassarssero infatti lei MAngiava tranquilla e lui sul trespolo si metteva a suo agio e ogni tanto chiudeva gli occhi posso farlo oni tanto o meglio di no?!?....OGNI TANTO li parlo ma non so se mi pensano certo e' che alzano la cresta!!!...hanno paurissima degli starmaledetti botti che purtroppo in questo periodo abbondano!!!....Datemi tutti i consigli che potete ora che finalmente ho allestito la loro casa come si deve consigli su allestimento cibo modo migliore per addomesticarli ecc...!!!GRAZIE INFINITE a presto!!!...
=Fr@nz=
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

aiuto daiiii!!!
=Fr@nz=
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

queste sono le foto di come ho allestito la nuova voliera....ho notato che su quello basso non ci vanno mai e quindi ho spostato la mangiatoia piu' piccola vicino il beverino giallo...
http://tinypic.com/view.php?pic=71davxi&s=1

http://tinypic.com/view.php?pic=6t2tkpd&s=1
=Fr@nz=
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

scusa ma...

Messaggio da kalops »

Scusa, non voglio fare sempre il solito guasta feste. Solo che mi pare di vedere una voliera che forse non è molto adatta alle calo. Ti spiego perché. Generalmente un uccello vola soprattutto in orizzontale. In quella voliera sì possono muoversi agiatamente ma in quando al battito d'ali.
Ora, ormai l'hai acquistata e va bene, tranquillo. In futuro, visto che è completamente metallica, perché non provi a creartene una tu, magari di uguali dimensioni e di saldarla a quella? Tanto per dar loro più spazio anche per quei piccoli svolazzamenti in orizzontale.
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

E LO SO CHE non e' il massimo ma credo sia sempre meglio di quella in qui erano prima questa e' solo la prima esperienza sensa dubbio se il tutto mi riuscira' bene non escludo di acquastarne una due 3 altre e sensa dubbio di quellecome si deve purtroppo i prezzi erano parecchio alti anche a farmela da me qui 60 70 euro mi costava e ho preferito prenderlapronta per evitare brutte esperienze dovute a una costrzione troppo casinga o non idonea!!!...in questa sembra si trovino bne almeno per ora!!!..TORNANDO ALL'ALLESTIMENTO e che ve ne pare!??..devo spostare qualcosa!?!?!?...aggiungere oggi ho messo uno stick di semi l'ho appeso vicino la corda con i nodi in modo che per mangiarlo dovranno arrampicarsi :roll: ...non sembrano dugnare di uno sguardo ne le corse en lo stick pero'...sara' che e'e presto e' solo 1 giorno che sono in quella voliera o puo' essere che non e' adatto a loro come gioco!!.:..
=Fr@nz=
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

non ti preoccupare

Messaggio da kalops »

Come voliera per iniziare (anche se ti ho detto che nn è l'ideale né il massimo) va bene. Ovvio che è sempre meglio della classica gabbietta.
Per quanto riguarda l'allestimento, posatoio e ogni altra cosa, va bene purché non esageri a riempirla. Devi lasciar spazio ai loro svolazzamenti da un punto all'altro. Non ti preoccupare se ancora non degnano di uno sguardo le cose... è da poco che gliele hai messe e devono ancora abituarsi a ogni cosa. Vedrai che con calma, pazienza e amore avrai dei risultati più che soddisfacenti.
francesco_91
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 settembre 2007, 18:06

Messaggio da francesco_91 »

che dite allora di aspettare a provare ad addomesticarle!?....magari qualche giornosi che si calmino!?,...l'insalata lui la mangia dallle mie mani....ma non per molto!!!...
=Fr@nz=
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

beh io ti consiglio...

Messaggio da kalops »

Ti consiglio questo:
non vivere il rapporto con le tue calo come un rapporto di addomesticamento... non viverlo come tu il loro padroncino. Vivilo come si vive un rapporto di amicizia.
Prima avviene la conoscenza. Tu conoscerai poco a poco qualsiasi cosa delle tue calo, cose che per qualsiasi altro saranno impercettibili ma che solo tu potrai distinguere e vedere. Le tue calo, dall'altra parte, conosceranno te. Cominceranno a capire che se gli porgi una mano con del cibo non sarà perché vuoi far loro del male. Comprenderanno che quando ti avvicini alla gabbia è perché stai provvedendo loro del cibo, dell'acqua. Cominceranno a sapere e conoscere tutto di te, o meglio, di quella parte di te che dedichi a loro. E così, giorno dopo giorno, si creerà quella conoscenza che, poi, si trasformerà in confidenza, fiducia, amicizia. Quindi, ti ripeto: dedizione, perseveranza, pazienza e tanto amore.
Rispondi