canarino mangia uova!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
antonio.g87

canarino mangia uova!!!

Messaggio da antonio.g87 »

salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Volevo esporvi il mio problema. 2 mesi fa la mia canarina(non è di nessuna razza specifica e anche il maschio è un semplice canarino) dopo aver fatto il primo uovo se lo mangiò. il venditore di uccelli mi disse puo darsi che è il maschio ad averlo mangiato quindi li divisi.il giorno dopo ne fece un altro e mangiò anche questo.quindi era stata pr forza lei!il venditore di uccelli disse allora ha mancanza di calcio e gli diedi il calcio e non solo perchè gli do sempre anche il biscotto.comunque il giorno dopo stessa cosa uovo mangiato. dopo 2 mesi la settimana scorsa rifà il nido e prima di farglielo fare gli ho dato il calcio. Ma è successa di nuovo la stessa cosa ha fatto 4 uova e se l'è mangiate tutte e 4!come è possibile?che dovrei fare?mi date un aiuto? grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: canarino mangia uova!!!

Messaggio da Fausto »

antonio.g87 ha scritto:salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Volevo esporvi il mio problema. 2 mesi fa la mia canarina(non è di nessuna razza specifica e anche il maschio è un semplice canarino) dopo aver fatto il primo uovo se lo mangiò. il venditore di uccelli mi disse puo darsi che è il maschio ad averlo mangiato quindi li divisi.il giorno dopo ne fece un altro e mangiò anche questo.quindi era stata pr forza lei!il venditore di uccelli disse allora ha mancanza di calcio e gli diedi il calcio e non solo perchè gli do sempre anche il biscotto.comunque il giorno dopo stessa cosa uovo mangiato. dopo 2 mesi la settimana scorsa rifà il nido e prima di farglielo fare gli ho dato il calcio. Ma è successa di nuovo la stessa cosa ha fatto 4 uova e se l'è mangiate tutte e 4!come è possibile?che dovrei fare?mi date un aiuto? grazie
Ciao, due consigli :

1 - Disfa tutto perchè non è tempo per nidificare.

2 - La tua canarina ha una bruttissima abitudine, ti sconsiglio quindi dal farla riprodurre.

Sei proprio sicuro che abbia mangiato tutte le uova ??!! :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antonio.g87

si purtroppo è un KILLER!!! :twisted: si è mangiata tutte le uova.. ok ho gia disfatto tutto ma quando sarà il periodo per farli accoppiare come faccio se si mangia di nuovo le uova? non c'è un metodo? cioè ora mica non posso piu farla nidificare? :cry: poi altre domande :roll: il periodo di cova comincia sempre a marzo anche se io i canarini li tengo dentro a casa? e poi posso se aggiungo un altra femmina ai 2 che succede? la femmina puo esssere gelosa?
Pietrus

risp

Messaggio da Pietrus »

credo c sia mlt poco da fare, puoi tentare un ultima carta, nel periodo della riproduzione prova a darle dell'uovo sodo aperto con tutta la buccia,può essere ke la presenza d qst ultimo possa farle dimenticare questa brutta abitudine.
Pietrus
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Non bastano pochi giorni a somministrare calcio per evitare carenze deve essere tutta l'alimentazione ben equilibrata, dare calcio senza vitamina D poi e come non darlo.

Antonio prova a dirci esattamente che alimentazione dai ai canarini, in che quantita, se hanno l'osso di seppia, sali minerali,.......
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Pietrus

risp

Messaggio da Pietrus »

il periodo ideale x l'accoppiamento è metà marzo x un canarino tenuto fuori, xkè aumentano le ore di luce quindi ha un fotoperiodo naturale, xò se la canarina la tieni in casa dandole il giusto fotoperiodo(aumentando gradatamente le ore di luce) puoi anke farla accoppiare prima, nella gabbia x l'accoppiamento ci deve essere solo una femmina col maskio.cmq se la tua canarina continua ad avere quelle brutte abitudini,t conviene nn farla + accoppiare.
Pietrus
antonio.g87

be l'alimentazione è la seguente: gli do il mangime classico però il migliore che c'è in circolazione poi il biscotto (le vitamine quella specie di polvere gialla spero di essermi spiegato) poi una settimana prima dell'ultimo accoppiamento gli ho dato il calcio e dopo che si è mangiata il secondo uovo gli ho dato anche un po di uovo sodo.. dove sbaglio? che gli devo dare? ma allora visto che li tango in casa posso farli accoppiare anche in inverno?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

se li tieni in casa,ed hanno iniziato già la muta,entro la fine di febbraio li puoi fare accoppiare,io anche tengo i canarini dentro
giuseppe2603

Re: canarino mangia uova!!!

Messaggio da giuseppe2603 »

antonio.g87 ha scritto:salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Volevo esporvi il mio problema. 2 mesi fa la mia canarina(non è di nessuna razza specifica e anche il maschio è un semplice canarino) dopo aver fatto il primo uovo se lo mangiò. il venditore di uccelli mi disse puo darsi che è il maschio ad averlo mangiato quindi li divisi.il giorno dopo ne fece un altro e mangiò anche questo.quindi era stata pr forza lei!il venditore di uccelli disse allora ha mancanza di calcio e gli diedi il calcio e non solo perchè gli do sempre anche il biscotto.comunque il giorno dopo stessa cosa uovo mangiato. dopo 2 mesi la settimana scorsa rifà il nido e prima di farglielo fare gli ho dato il calcio. Ma è successa di nuovo la stessa cosa ha fatto 4 uova e se l'è mangiate tutte e 4!come è possibile?che dovrei fare?mi date un aiuto? grazie
Solitamente è la femmina che mangia le uova x carenza di calcio.
X cui onde evitarle ulteriore stress non farla accoppiare ed integra alimenti come grit/osso di seppia oppure uovo sodo tagliuzzato insieme al guscio, misto a pastoncino morbido.

...insomma falle una cura ricostituente... :lol: :lol:

A volte lo fanno anche x gelosia, come aveva iniziato a fare la mia l'anno scorso..che appena la facevo uscire dal nido, rientrava le rompeva e le mangiava.
Procurati delle uova finte e prova a mettergli quelle...se trattasi solo di cattiva abitudine come l'ha presa così potrebbe perderla...

Ma come già detto dagli altri utenti..il periodo non è adatto x le cove in quanto il clima non favorevole li porta a sforzi maggiori..(quant'anche fossero in piena forma)

..poi ognuno è libero di fare come vuole...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Scusate, mi rivolgo a Dony, Pietrus e Giuseppe ...

Sono stato solo io a raccomandare ad Antonio di non impiegare quella canarina come riproduttrice ??!! :shock:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:se li tieni in casa,ed hanno iniziato già la muta,entro la fine di febbraio li puoi fare accoppiare,io anche tengo i canarini dentro
Gnagnax , usi il fotoperiodo artificiale ? Sei dotato di timer, luci alba-tramonto ecc ?
Se la risposta è si ok, se la risposta è no sei pregato di astenerti dal dire corbellerie.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ha ragione Fausto,al di la di tutti i discorsi legati al periodo non adatto per l'accoppiamento,quella canarina va scartata dalla riproduzione. Non mi sembra un problema dovuto a carenza alimentare ma un vero e proprio vizio ,purtroppo difficile da togliere.... :?
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Cristiano ha scritto:Ha ragione Fausto,al di la di tutti i discorsi legati al periodo non adatto per l'accoppiamento,quella canarina va scartata dalla riproduzione. Non mi sembra un problema dovuto a carenza alimentare ma un vero e proprio vizio ,purtroppo difficile da togliere.... :?
Quello che hai scritto mi conforta molto, caro amico.
Non per il fatto che tu mi abbia dato ragione ma perchè alle volte ci dimentichiamo che quello che scriviamo funge da punto di riferimento per i nuovi iscritti !

Se la canarina del nostro amico Antonio ha il vizio di mangiare le uova, questo vizio non lo perderà mai. Credo di aver letto inoltre che la canarina in questione si sia messa a mangiare le uova anche dopo il calcio somministrato dal nostro amico.
Se nessuno dice chiaramente ad Antonio, a costo di essere brutali, che la sua canarina non deve essere più impiegata per la riproduzione, ogni volta il nostro amico si recherà pieno di speranza al nido e troverà la solita scena : uova rotte e la canarina che si "lecca i baffi".
Non potrebbe il nostro amico piantare tutto per lo sconforto ?
Non potrebbe concludere che evidentemente allevare canarini non fa per lui ? ( Non conosco il nostro amico, sto solo facendo un esempio ! )
Questo solo perchè nessuno gli ha detto : " Antonio, quella canarina è un po' strunz ! Non farla covare più e trovatene un'altra ".
E' una scelta che comporterà del dispiacere all'inizio, porterà però ben più soddisfazioni in futuro. :wink:
draven

Messaggio da draven »

Concordo in pieno quanto detto da Fausto perchè ho potuto assistere da vicino ad una situazione simile..cioè una canarina che regolarmente covava le uova ma appena nati i pulli li ammazzava..cio' dimostra che a volte è proprio il carattere del canarino che è cosi..quindi meglio non farla riprodurre..secondo me!Poi ognuno fa quel che vuole :)
giuseppe2603

Quello che hai scritto mi conforta molto, caro amico.
Non per il fatto che tu mi abbia dato ragione ma perchè alle volte ci dimentichiamo che quello che scriviamo funge da punto di riferimento per i nuovi iscritti !

Se la canarina del nostro amico Antonio ha il vizio di mangiare le uova, questo vizio non lo perderà mai. Credo di aver letto inoltre che la canarina in questione si sia messa a mangiare le uova anche dopo il calcio somministrato dal nostro amico.
Se nessuno dice chiaramente ad Antonio, a costo di essere brutali, che la sua canarina non deve essere più impiegata per la riproduzione, ogni volta il nostro amico si recherà pieno di speranza al nido e troverà la solita scena : uova rotte e la canarina che si "lecca i baffi".
Non potrebbe il nostro amico piantare tutto per lo sconforto ?
Non potrebbe concludere che evidentemente allevare canarini non fa per lui ? ( Non conosco il nostro amico, sto solo facendo un esempio ! )
Questo solo perchè nessuno gli ha detto : " Antonio, quella canarina è un po' strunz ! Non farla covare più e trovatene un'altra ".
E' una scelta che comporterà del dispiacere all'inizio, porterà però ben più soddisfazioni in futuro. :wink:
Scusami ma sono in totale disaccordo...le canarine mica nascono mangiatrici di uova??

La mia dopo 3 anni di cove tranquille..l'anno scorso mossa da squilibrio ormonale..carenza alimentare??...quando mi accingevo a spostar e pulire la gabbia..entrava nel nido e le rompeva incagnita.. :x

Questa condizione non può essere temporanea??...bisogna scartarla dalla riproduzione??...e le uova finte a che servono solo x sostituirle??...

Vanno messe anche quando la "matta" ha la mania di romperle...

Certo un margine di possibilità che continui a farlo c'è...ma spesse volte si recuperano..xchè tale comportamento diventa cattiva abitudine. :wink:

...poi mica bisogna esser duri..x cosa??..non capisco.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Fausto non metto in dubbio che certe cose possano accadere ma in questo caso aspetterei a tirarla fuori dalla riproduzione.
Da quello che ho capito la canarina non ha mai avuto in gabbia un osso di seppia, la cura di calcio di una settimana se è stata fatta senza vitamina D non è stata sicuramente sufficiente a rinforzare le ossa e recuperare abbastanza calcio per la deposizione.

Oltretutto il mangiare le uova non è solo una carenza di calcio ma puo anche essere una carenza di proteine e altri elementi essenziali, prima di levarla dalla riproduzione gli farei passare un bell'inverno e dopo una adeguata preparazione precova vedere il comportamento, se mangia ancora le uova purtroppo vorra dire che deve essere assolutamente tolta dalla riproduzione.

Antonio appena puoi compera un osso di seppia e un blocchetto di sali minerali e mettilo in gabbia.
Per misto migliore quale intendi?
Ogni tanto dai mela, cicoria, verdure, un giono si e uno no.
verso meta febbraio dovrai cominciare a fornire del pastoncino(per adesso non serve) un paio di volte a settimana per abituarli e rinforzarli prima delle cove, se fornisci verdura varia e frutta e i canarini la mangiano bene le vitamine non serviranno piu a niente.
Le vitamine non vanno date sempre perche possono fare piu danni che altro, al massimo si fa una settimana prima e una dopo le cove e in caso di malattie.

Per saperne di piu sull'alimentazione usa il tasto cerca e troverai tanti topic e i vari metodi.

Nella foto PERLA!

CH1891
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Il rompere le uova e' diverso dal mangiarle. Una canarina puo' rompere il nido perche' disturbata,perche' si e' spostata la gabbia,ecc.,il maschio puo' rompere le uova per gelosia,perche' vuole riaccoppiarsi,o entrambi rompono le uova perche' la gabbia e' troppo piccola.
Le uova finte servono solo per la schiusa contemporanea,se la femmina le buca o le mangia lo fa non appena rimetti sotto quelle vere.
In ogni libro che tratta di uccelli,l'ovofagia e' nel capitolo delle malattie :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Il rompere le uova e' diverso dal mangiarle. Una canarina puo' rompere il nido perche' disturbata,perche' si e' spostata la gabbia,ecc.,il maschio puo' rompere le uova per gelosia,perche' vuole riaccoppiarsi,o entrambi rompono le uova perche' la gabbia e' troppo piccola.
Le uova finte servono solo per la schiusa contemporanea,se la femmina le buca o le mangia lo fa non appena rimetti sotto quelle vere.
In ogni libro che tratta di uccelli,l'ovofagia e' nel capitolo delle malattie :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Cristiano ha scritto:Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Giuseppe, sono concorde in tutto e per tutto con Cristiano.
La canarina in questione non rompe le uova, le mangia.
Tieni anche presente che in natura ovviamente questa canarina non genererebbe prole ( dal momento che i figli se li pappa ancora nell'uovo ) e non avrebbe modo quindi di tramandare la sua scriteriata abitudine.
Al sicuro in una gabbia e con l'intervento dell'allevatore, vedi uova date a balia, anche queste cattive abitudini purtroppo hanno modo di esistere.
giuseppe2603

Fausto ha scritto:
Cristiano ha scritto:Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Giuseppe, sono concorde in tutto e per tutto con Cristiano.
La canarina in questione non rompe le uova, le mangia.
Tieni anche presente che in natura ovviamente questa canarina non genererebbe prole ( dal momento che i figli se li pappa ancora nell'uovo ) e non avrebbe modo quindi di tramandare la sua scriteriata abitudine.
Al sicuro in una gabbia e con l'intervento dell'allevatore, vedi uova date a balia, anche queste cattive abitudini purtroppo hanno modo di esistere.
Cosa dirvi...pareri...

"Solitamente" la canarina che rompe le uova..le mangia anche.

Discorso a parte x i maschi e le femmine che lo fanno x paura o gelosia.

Quindi abbiamo già due casi da analizzare...

Vi ricordo che in natura il cannibalismo o l'uccisione della prole è estremamente naturale..come è naturale x i volatili mangiare i gusci quando sono nati i pulli...o x i mammiferi mangiare placenta e cordone ombelicale.

Cmque vi farò sapere alle prossime cove..e ve ne darò atto qualora dovesse ripetersi...altrimenti me ne darete atto voi.. :lol: :lol:
antonio.g87

woooooow!! sono appena tornato a casa e ho letto tutte queste risposte!! grazie mille a tutti coloro che hanno risposto! comunque dopo aver letto tutte le risposte non ho le idee ancora tanto chiare visto che non avete tutti lo stesso parere.. l'unica cosa che credo debba fare è per prima cosa regolare l'alimentazione..poi non so se mi date qualche altra dritta fate pure :P ciaoo
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

O segui il consiglio di fausto, cristiano, draven,...... e non rischi altre cove distrutte e non la fai piu riprodurre.

O tenti come ti ho scritto nel post prima e gli fai fare ancora una cova e in caso si ripeta ancora il mangiarsi uova la togli dalla riproduzione.

Ogniuno ha le sue opinioni e sarai tu a dover scegliere, stessa cosa se leggerai i vari post che ci sono sull'alimentazione tante idee, tanti metodi, nessuno giusto e nessuno sbagliato, spetta a te trovare l'alimentazione migliore per i tuoi canarini a seconda del tempo a disposizione, dove abiti, i loro gusti, ...... .

P.S. Il regolare l'alimentazione è l'unica cosa che devi fare in ogni caso.

Nella foto PERLA!

CH1891
giuseppe2603

dony/nene ha scritto:O segui il consiglio di fausto, cristiano, draven,...... e non rischi altre cove distrutte e non la fai piu riprodurre
piccolisssssima dimenticanza di nome GIUSEPPE.. :lol:
O tenti come ti ho scritto nel post prima e gli fai fare ancora una cova e in caso si ripeta ancora il mangiarsi uova la togli dalla riproduzione.
Per ora non tenterei proprio niente...cura ricostituente!
Ognuno ha le sue opinioni e sarai tu a dover scegliere, stessa cosa se leggerai i vari post che ci sono sull'alimentazione tante idee, tanti metodi, nessuno giusto e nessuno sbagliato, spetta a te trovare l'alimentazione migliore per i tuoi canarini a seconda del tempo a disposizione, dove abiti, i loro gusti, ...... .
Concordo...a ciascuno il suo!
antonio.g87

ok ok grazie a tutti ci sentiamo (spero ke nn sia per un problema ma solo x qualke curiosità e io sono molto molto curioso!!! :P ) ciaooo
cellitta1

Messaggio da cellitta1 »

scusate se mi intrometto ma l'uovo sodo è compreso dell'albume o solo il rosso?
marco62

Messaggio da marco62 »

scusate il ritardo io ho un bellissimo cardellino ancestrale che uso x l'ibridazione l'ho dovuto escludere dalla riproduzione in purezza poichè mangia le uova
all'inizio era un ottimo cardellino imbeccava la femmina e svezzava i piccoli in 2 covate tutto perfetto l'anno successivo ha iniziato a mangiare le uova non saprei dire il motivo anche se credo che con molta probabilità deve aver mangiato un uovo rottosi accidentalmente e poi come tutti gli alimenti visto che gli piaceva ha continuato a farlo attualmente il cardellino a 7 anni dopo l'accoppiamento con le canarine viene allontanato e posto in una gabbia da solo fino al sucessivo accoppiamento ovviamente in qyesto caso la tara non è ereditaria come può esserlo x la femina del canarino in questione
Rispondi