Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Ciao, due consigli :antonio.g87 ha scritto:salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Volevo esporvi il mio problema. 2 mesi fa la mia canarina(non è di nessuna razza specifica e anche il maschio è un semplice canarino) dopo aver fatto il primo uovo se lo mangiò. il venditore di uccelli mi disse puo darsi che è il maschio ad averlo mangiato quindi li divisi.il giorno dopo ne fece un altro e mangiò anche questo.quindi era stata pr forza lei!il venditore di uccelli disse allora ha mancanza di calcio e gli diedi il calcio e non solo perchè gli do sempre anche il biscotto.comunque il giorno dopo stessa cosa uovo mangiato. dopo 2 mesi la settimana scorsa rifà il nido e prima di farglielo fare gli ho dato il calcio. Ma è successa di nuovo la stessa cosa ha fatto 4 uova e se l'è mangiate tutte e 4!come è possibile?che dovrei fare?mi date un aiuto? grazie
Solitamente è la femmina che mangia le uova x carenza di calcio.antonio.g87 ha scritto:salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Volevo esporvi il mio problema. 2 mesi fa la mia canarina(non è di nessuna razza specifica e anche il maschio è un semplice canarino) dopo aver fatto il primo uovo se lo mangiò. il venditore di uccelli mi disse puo darsi che è il maschio ad averlo mangiato quindi li divisi.il giorno dopo ne fece un altro e mangiò anche questo.quindi era stata pr forza lei!il venditore di uccelli disse allora ha mancanza di calcio e gli diedi il calcio e non solo perchè gli do sempre anche il biscotto.comunque il giorno dopo stessa cosa uovo mangiato. dopo 2 mesi la settimana scorsa rifà il nido e prima di farglielo fare gli ho dato il calcio. Ma è successa di nuovo la stessa cosa ha fatto 4 uova e se l'è mangiate tutte e 4!come è possibile?che dovrei fare?mi date un aiuto? grazie
Gnagnax , usi il fotoperiodo artificiale ? Sei dotato di timer, luci alba-tramonto ecc ?gnagnax ha scritto:se li tieni in casa,ed hanno iniziato già la muta,entro la fine di febbraio li puoi fare accoppiare,io anche tengo i canarini dentro
Quello che hai scritto mi conforta molto, caro amico.Cristiano ha scritto:Ha ragione Fausto,al di la di tutti i discorsi legati al periodo non adatto per l'accoppiamento,quella canarina va scartata dalla riproduzione. Non mi sembra un problema dovuto a carenza alimentare ma un vero e proprio vizio ,purtroppo difficile da togliere....
Scusami ma sono in totale disaccordo...le canarine mica nascono mangiatrici di uova??Quello che hai scritto mi conforta molto, caro amico.
Non per il fatto che tu mi abbia dato ragione ma perchè alle volte ci dimentichiamo che quello che scriviamo funge da punto di riferimento per i nuovi iscritti !
Se la canarina del nostro amico Antonio ha il vizio di mangiare le uova, questo vizio non lo perderà mai. Credo di aver letto inoltre che la canarina in questione si sia messa a mangiare le uova anche dopo il calcio somministrato dal nostro amico.
Se nessuno dice chiaramente ad Antonio, a costo di essere brutali, che la sua canarina non deve essere più impiegata per la riproduzione, ogni volta il nostro amico si recherà pieno di speranza al nido e troverà la solita scena : uova rotte e la canarina che si "lecca i baffi".
Non potrebbe il nostro amico piantare tutto per lo sconforto ?
Non potrebbe concludere che evidentemente allevare canarini non fa per lui ? ( Non conosco il nostro amico, sto solo facendo un esempio ! )
Questo solo perchè nessuno gli ha detto : " Antonio, quella canarina è un po' strunz ! Non farla covare più e trovatene un'altra ".
E' una scelta che comporterà del dispiacere all'inizio, porterà però ben più soddisfazioni in futuro.
Giuseppe, sono concorde in tutto e per tutto con Cristiano.Cristiano ha scritto:Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Il rompere le uova e' diverso dal mangiarle. Una canarina puo' rompere il nido perche' disturbata,perche' si e' spostata la gabbia,ecc.,il maschio puo' rompere le uova per gelosia,perche' vuole riaccoppiarsi,o entrambi rompono le uova perche' la gabbia e' troppo piccola.
Le uova finte servono solo per la schiusa contemporanea,se la femmina le buca o le mangia lo fa non appena rimetti sotto quelle vere.
In ogni libro che tratta di uccelli,l'ovofagia e' nel capitolo delle malattie
Cosa dirvi...pareri...Fausto ha scritto:Giuseppe, sono concorde in tutto e per tutto con Cristiano.Cristiano ha scritto:Giuseppe,il cannibalismo nei canarini e nei fringillidi in genere deve essere considerato aberrazione,in quanto non e' un comportamento abituale.
Il rompere le uova e' diverso dal mangiarle. Una canarina puo' rompere il nido perche' disturbata,perche' si e' spostata la gabbia,ecc.,il maschio puo' rompere le uova per gelosia,perche' vuole riaccoppiarsi,o entrambi rompono le uova perche' la gabbia e' troppo piccola.
Le uova finte servono solo per la schiusa contemporanea,se la femmina le buca o le mangia lo fa non appena rimetti sotto quelle vere.
In ogni libro che tratta di uccelli,l'ovofagia e' nel capitolo delle malattie
La canarina in questione non rompe le uova, le mangia.
Tieni anche presente che in natura ovviamente questa canarina non genererebbe prole ( dal momento che i figli se li pappa ancora nell'uovo ) e non avrebbe modo quindi di tramandare la sua scriteriata abitudine.
Al sicuro in una gabbia e con l'intervento dell'allevatore, vedi uova date a balia, anche queste cattive abitudini purtroppo hanno modo di esistere.
Concordo...a ciascuno il suo!piccolisssssima dimenticanza di nome GIUSEPPE..dony/nene ha scritto:O segui il consiglio di fausto, cristiano, draven,...... e non rischi altre cove distrutte e non la fai piu riprodurre![]()
Per ora non tenterei proprio niente...cura ricostituente!O tenti come ti ho scritto nel post prima e gli fai fare ancora una cova e in caso si ripeta ancora il mangiarsi uova la togli dalla riproduzione.
Ognuno ha le sue opinioni e sarai tu a dover scegliere, stessa cosa se leggerai i vari post che ci sono sull'alimentazione tante idee, tanti metodi, nessuno giusto e nessuno sbagliato, spetta a te trovare l'alimentazione migliore per i tuoi canarini a seconda del tempo a disposizione, dove abiti, i loro gusti, ...... .