nasceranno...?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

piccola

nasceranno...?

Messaggio da piccola »

[smilie=Hi ya!.gif] ciao a tutti, ho sbirciato il forum ed è davvero interessante :D
ho un piccolo problema da porvi :?: 1 coppia di coco mi ha fatto 6 uova la prima tra il primo e il due settembre. poco fa ho dato una sbirciatina ma niente di nuovo. lei cova continuamente tranne alcuni momenti al giorno in cui esce dal nido per stirarsi le zampette e dare due bacetti al suo boy :oops:
mi viene il dubbio che non nasceranno mai ( è la prima covata) :cry:
che faccio? quanti altri giorni aspetto prima di togliere le uova?
da premettere: non li ho mai visti accoppiarsi ( non sto sempre lì a guardare!!!) ma sempre lui che ci prova e lei che fa la snob [smilie=love together.gif].
la femmina ce l'ho da un anno e il maschio ha 5 anni.
mi aiutate? grazie in anticipo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Piccola e benvenuta tra noi :D
La cova delle coco dura 18/20 gg, di solito 19, quindi le tue uova sono in perfetto "orario", per il momento (il primo si dovrebbe schiudere tra oggi e dopodomani). Ci sono a volte ritardi di un paio di giorni. In ogni caso, anche se il primo non si schiudesse, le altre od alcune di esse potrebbero cmq essere fecondate. Considera che le uova vengono deposte a giorni alterni, quindi un giorno sì ed uno no. Ed allo stesso modo si schiuderanno. Quindi fai il calcolo fino al 6° uovo, da quando è stato deposto a quando si schiuderà, aggiungi un paio di gg, e solo allora potrai dire se la cova non è andata a buon fine oppure sì.
Auguri nel frattempo :wink: , e se hai qualche altro dubbio, noi siamo qui :)
piccola

Messaggio da piccola »

ciao lotte e grazie dell'accoglienza.
non sto nelle penne!!!!! oggi è nato il primo pulletto di casa!
:lol:

sono felicissima, era il primo uovo quindi ne nasceranno 6?
non vedo l'ora.
una domanda:" è normale che il papi non si muova dal trespolo del nido ed entri anche dentro? non vorrà fare qualche sciocchezza, vero?"
cmq la gabbia è piuttosto in alto xk ho 2 gatte molto "curiose"
:wink: e quindi almeno fino a dopo domani eviterò di sbirciare di nuovo.
mi affretterò a fornire la cicoria (so che è molto importante durante lo svezzamento visto che i genitori non amano il pastone all'uovo. hanno osso di seppia, cubo dei sali, semini, a volte panico o sorgo, e tutti i giorni frutta e verdura: da ieri il papi ha gradito pure il peperone rosso!!!!
sono certa che mi aiuterete in questa bellissima avventura, un bacio.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono contentissma per te! augurissimi!
Adesso le uova si schiuderanno a giorni alterni, se sono tutte fecondate.
Anche se non lo mangiano per ora, fornisci lo stesso il pastoncino all'uovo.
Stai tranquilla sul comportamento del papà, è normalissimo che faccia la guardia al nido e alla sua famigliola. Il maschio ha un ruolo molto importante nello svezzamento dei piccoli, aiuta la sua compagna ed alimenta lui stesso la femmina ed i piccoli, quindi tutto ok.
A presto
piccola

Messaggio da piccola »

ho mischiato il pastoncino con un pò di quello verde della clifxx (non so se posso fare il nome) generalmente lo uso in inverno quando non ho a disposizione frutta o verdura. Loro lo gradiscono, vedremo se traendoli in inganno apprezzeranno anche il giallo!
baci baci :D
piccola

Messaggio da piccola »

un'altra domanda: la femmina defecando sempre nello stesso posto della gabbia ha creato una montagnetta. suppongo che quindi non siano dure come dovrebbero. lei a vederla sta benissimo ed è bellissima ( presto vi posterò le foto) ma mi chiedo: sarà perchè con la cova si è fatta spesso imboccare dal maschio e quindi il cibo già digerito ha portato alle feci + molli? spero non stia male anche per la salute del piccolo... e spero presto dei piccoli!!!!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Quando le femmine sono in cova, hanno dei mutamenti ormonali e delle feci più voluminose e molli. Inoltre, passando molto tempo nel nido, aspettano a defecare che possano uscire, quindi il volume è dato anche dalla quantità maggiore accumulatesi. E' tutto ok, Piccola, tutto normale, nessun problema :)
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Quando le femmine sono in cova, hanno dei mutamenti ormonali e delle feci più voluminose e molli. Inoltre, passando molto tempo nel nido, aspettano a defecare che possano uscire, quindi il volume è dato anche dalla quantità maggiore accumulatesi. E' tutto ok, Piccola, tutto normale, nessun problema :)
ok, vado a letto più tranquilla! sai, ho due bimbe ma per me ogni nuova nascita è sempre una grande emozione e la paura che possa andare qualcosa storto è tanta, anche se si tratta di una coppia di coco. che dire: sarà l'istinto materno!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Come ti capisco, Piccola :) !
Buonanotte
piccola

Messaggio da piccola »

buongiorno a tutti!!!! oggi sono riuscita a fotografare il primogenito...
non si vede granchè perchè al volo ho usato il cellulare.
domanda: è normale che un uovo spesso sia lontano dagli altri? la mamma potrebbe sapere che non è fecondo?
è bellissimo sentire il piccolino che pigola quando la mamma esce dal nido!
buona giornata a tutti.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... er_id=2512
piccola

Messaggio da piccola »

così va meglio?
credo di aver fatto un pò di confusione con stà foto.

[albumimg]2737[/albumimg]
piccola

Messaggio da piccola »

guardate un pò!
[albumimg]2743[/albumimg]
[albumimg]2742[/albumimg]
loro sono i genitori. qualcuno può ipotizzare su come saranno i figli?
ClaudioA

Messaggio da ClaudioA »

piccola ha scritto:guardate un pò!
[albumimg]2743[/albumimg]
[albumimg]2742[/albumimg]
loro sono i genitori. qualcuno può ipotizzare su come saranno i figli?
wow mio cugno li ha da 6 mesi ma ankora niente quanto dovrà passare x fare la prima cova grazieee
piccola

Messaggio da piccola »

la femmina l'ho comprata ad agosto dell'anno scorso. è stata insieme agli altri x un anno senza nidi. ha scelto lei il suo compagno (il maschio più anziano) e dopo la metà di agosto li ho lasciati nella loro gabbia ma ho tolto gli altri 2. ho messo il nido e il primo settembre il primo uovo. spero nascano tutti e 6.
se posso darti un consiglio, dì a tuo cugino di togliere il nido. aspettare un pò e poi rimetterlo: sempre se sono un maschio e una femmina. io ho avuto questo problema con l'altra coppia... sono 2 maschietti, credo.
piccola

Messaggio da piccola »

[quote="Lotte"]Ciao Piccola e benvenuta tra noi :D
Considera che le uova vengono deposte a giorni alterni, quindi un giorno sì ed uno no. Ed allo stesso modo si schiuderanno.

le prime due si sono schiuse un giorno sì e l'altro pure :wink: [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=occasion13.gif]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Wowow bellissimi, Piccola :D !
Sono veramente felice per te :)
Mi raccomando, fornisci una buona alimentazione ricca di verdura e frutta fresche, spiga di panico e pastoncino all'uovo, ogni tanto un pezzo di pane duro. Oltre a questo , che è la base dell'alimentazione dei pappi, sarebbe una cosa ottima e gradita dare legumi e cereali bolliti tiepidi(messi in ammollo e bolliti per 45 minuti circa), da togliere nell'arco delle 24h per il rischio di muffe, ed anche della semola di cous cous rinvenuta in acqua bollente, fatta intiepidire e mischiata con del peperoncino e pastoncino (o altro ingrediente gradito)
Buona cucina :wink: !
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Wowow bellissimi, Piccola :D !
Sono veramente felice per te :)
Mi raccomando, fornisci una buona alimentazione ricca di verdura e frutta fresche, spiga di panico e pastoncino all'uovo, ogni tanto un pezzo di pane duro. Oltre a questo , che è la base dell'alimentazione dei pappi, sarebbe una cosa ottima e gradita dare legumi e cereali bolliti tiepidi(messi in ammollo e bolliti per 45 minuti circa), da togliere nell'arco delle 24h per il rischio di muffe, ed anche della semola di cous cous rinvenuta in acqua bollente, fatta intiepidire e mischiata con del peperoncino e pastoncino (o altro ingrediente gradito)
Buona cucina :wink: !
2 giorni fa ho provato con l'orzo perlato mischiato alle verdure.
devo provare con il cous cous ma quale devo prendere? è tipo la semola rimacinata per fare il semolino? non sapevo che potevo mettere il peperoncino. uso quello in polvere? grazie di cuore.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Nei supermercati vendono, nel reparto "riso" di solito, le confezioni di cous cous, semola a grana grossa, da far rinvenire mescolandola ad acqua bollente e lasciar riposare due minuti.
Il peperoncino puoi darlo a pezzetti o tritato
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Nei supermercati vendono, nel reparto "riso" di solito, le confezioni di cous cous, semola a grana grossa, da far rinvenire mescolandola ad acqua bollente e lasciar riposare due minuti.
Il peperoncino puoi darlo a pezzetti o tritato
grazie del buon consiglio, domani ci provo.
piccola

Messaggio da piccola »

"piccoli pulli crescono".
Credo che il terzo stia per nascere.
E' normale che prima di nascere l'uovo venga messo da una parte dalla mamma?
E' successo anche col secondo?

[albumimg]2748[/albumimg]
piccola

Messaggio da piccola »

piccola ha scritto:"piccoli pulli crescono".

buongiorno, stamattina è nato il terzo!!!
carmy

Messaggio da carmy »

piccola ha scritto:
piccola ha scritto:"piccoli pulli crescono".

buongiorno, stamattina è nato il terzo!!!
Sono tanto contenta per te! La mia cocorita al momento ha deposto 3 uova..speriamo bene!
Simona

Messaggio da Simona »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Tanti auguri Piccola, tienici aggiornati sulle prossime nascite e la crescita dei tuoi pulli. [smilie=109.gif]
***CREDENDO VIDES***
Lotte

Messaggio da Lotte »

Piccola, altre nascite :) ?
Tienici informati
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Piccola, altre nascite :) ?
Tienici informati
ciao a tutti!!!
per ora sono rimasti a 3, il quarto uovo non si è schiuso e a questo punto credo che neanche il quinto e il sesto lo facciano. comunque aspetto ancora, visto che il sesto è stato deposto il 12/9
ho la foto dei piccoli con il primo che si sta già impiumando.
domani ve la posto.
P.S: mamma mia come mangiano!!!! E quanto chiasso!!!!!
baci baci [smilie=Heart fill with love.gif]
piccola

Messaggio da piccola »

Ogni promessa è debito quindi...

[albumimg]2836[/albumimg]

Ma guardate un pò!
Stamattina si è schiuso il quinto uovo, in base ai giorni.
Credo che il quarto non ce l'abbia fatta o non era fecondo.
Cmq guardate il piccolino vicino ai fratelloni... speriamo ce la faccia a sopravvivere in un mondo (il nido) di affamati!!!!!!!!!!!! :D

[albumimg]2837[/albumimg]

baci baci e buona domenica a tutti (soprattutto a Lotte :wink: ), Piccola.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Che bei pulletti! E come sono ben nutriti! :D Il quarto potrebbe anche essere quello che si è schiuso ora (a volte ci sono ritardi), ecco perchè non bisogna essere troppo precisi con i calcoli :wink: , oppure potrebbe aver avuto qualche problema l'embrione e magari è morto dentro. Chissà...La cosa importante ora è che cmq i piccoli nati stiano tutti bene :D
Buona domenica a te, piccola :) , un abbraccio
meggy

Messaggio da meggy »

non essere triste...è normale che in una covata ci sia qualche uovo che non si schiude...cmq mi sembra che i pulli nati siano sani e forti! vedrai come cresceranno in fretta! oltretutto a differenza dei canarini, i pappi sanno che quelli nati dopo sono più piccoli e li nutrono lo stesso! quindi anche se l'ultimo sembra tanto più piccolo dei suoi fratelli, i genitori nn smetteranno di nutrirlo, anzi!!! :wink: :wink:
Simona

Messaggio da Simona »

[smilie=occasion15.gif] [smilie=occasion15.gif] [smilie=occasion15.gif]

AUGURONI......per pulletti e pulloni :!: :!: :!:
***CREDENDO VIDES***
piccola

Messaggio da piccola »

Simona ha scritto:[smilie=occasion15.gif] [smilie=occasion15.gif] [smilie=occasion15.gif]

AUGURONI......per pulletti e pulloni :!: :!: :!:
Grazie Simona, è un grande piacere condividere con tutti voi questa gioia! :P

Spero si schiudano le altre 2 uova... dovrebbero entro il 2/3 di ottobre.
Cmq per essere la prima covata non posso proprio lamentarmi! :wink:

P.S: oggi per la prima volta la mamma si è gettata sul cous cous e l'ha divorato!!!!!! Ci avevo spolverato un pizzico di parmigiano :wink:
Per Lotte: prometto di non farlo più :lol: :lol: :lol:
[smilie=eusa_naughty.gif]
Rispondi