Convivenza

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
mave

Convivenza

Messaggio da mave »

E' possibile la convivenza pacifica tra 2 coppie di cocorite e una di calopsite nella stessa voliera di dim. 1,50x1,00x1,20? Nel periodo di riproduzione di entrambe le specie?

Ciao a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mirco allevatore

Messaggio da mirco allevatore »

SI IO NE HO 25 COCORITE E 20 CALOPSYTE SU UNA VOLIERA DI 3 M DI LUNGHEZZA 2 DI LARGHEZZA E 3 DI ALTEZZA
Lotte

Messaggio da Lotte »

In uno spazio come quello citato d mave è sempre un rischio, vista l'aggressività delle coco in riproduzione.
meggy

Messaggio da meggy »

io nella mia volierona (guardatela nell'album xchè non so le dimensione, sarà un due metri x uno e trenta alta due) avevo 5 coppie di coco e due calo femmina...nel periodo di cova le coco hanno fatto il loro nido strappando con volenza tutte le piume alle due povere calo...in 2 giorni le ho trovate spelacchiate e sanguinanti in un angolino...x fortuna le ho divise e si sono riprese, ma che spavento!!!forse le calo maschio sono un pò più coraggiose, cmq io sconsiglio di farle accoppiare nello stesso spazio, che tra l'altro è grande ma non abbastanza x potersi dividere gli spazi...inoltre x le coco dovrai mettere il doppio dei nidi quindi alla fine non avresti spazio! piuttosto metti le coco in gabbiette da riproduzione x il tempo che covano e svezzano, almeno eviti litigi!
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Non è consigliabile in linea di principio l'allestimento di voliere polispecifiche, a maggior ragione in spazi tanto esigui e in periodi particolari della vita di un pappagallo come la riproduzione.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
mirco allevatore

Messaggio da mirco allevatore »

io posso dirvi che ad oggi in voliera con lapresenza di circa 10 nidi per le coco e di 4 per le calo ho 10 piccoli di coco e 2 piccoli di calo senza contare le altre che stanno covando , non ho mai avuto problemi sara perche ho anche le quaglie dentro per tener pulito, ho saro stato fortunato .
comunque se vuoi provare prova e stai a vedere come si comportano al primo azzuffarsi casomai le togli
ciao mirco
meggy

Messaggio da meggy »

le quaglie x pulire???che significa? :shock: :shock:
Lotte

Messaggio da Lotte »

E che sono :shock: ? aspirapolveri :lol: ?
meggy

Messaggio da meggy »

allora le tengo in casa, sotto al letto ho tantissima polvere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Lotte

Messaggio da Lotte »

meggy ha scritto:allora le tengo in casa, sotto al letto ho tantissima polvere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Buona idea! Quasi quasi me le prendo pure io :D (mi ci mancano le quaglie e casa e poi siamo al completo :? !)

P.S. mirco, scherziamo :D. Spiegaci questa cosa delle quaglie però che mica l'abbiamo capita :shock:
falco di palude

Ciao ragazze;

molti utilizzano dentro le voliere questi piccoli Galliformi per eliminare (o meglio utilizzare) le sementi che i pappagalli versano a terra durante l'alimentazione, essendo una quaglia un razzolatore.

Questa pratica a mio avviso non è consigliabile a meno di non pulire giornalmente o meglio più volte al giorno il fondo della voliera; le povere quaglie sarebbero a contatto con le feci degli Psittacidi (e sappiamo che possono contenere pericolosi parassiti) oltre che subire "piogge" di escrementi se la voliera è molto popolata.

Inoltre la possibilità di trasmissione di agenti patogeni tra le due specie non è remota.
saluti
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Grazie delle delucidazioni, Capo :D
In effetti anche io mi ponevo il problema escrementi e possibili trasmissioni di agenti patogeni :?
falco di palude

Lotte ha scritto:Grazie delle delucidazioni, Capo :D
In effetti anche io mi ponevo il problema escrementi e possibili trasmissioni di agenti patogeni :?
Mmmm...non so perché ma....mi sento preso per il **(Biiiiip)...

:cry: :cry: :cry:

(...strega....)...

[smilie=I love you1.gif]
saluti
meggy

Messaggio da meggy »

avevo immaginato che le quaglie servivano x "razzolare"...ma mi sembrava una cosa assurda, povere quagliette!!!potrei mettere nella mia voliera le galline allora...ma quelle si mangerebbero anche i pappi!!! :lol: :lol: :lol:
scherzo, cmq falco, noto che oltre che le conoscenze sulle cose giuste, conosci anche le usanze "sbagliate"(forse il termine non è molto adatto)...non ti sarai mica messo le quaglie in cucina x non usare scopa e paletta?!?!?!?!?
Lotte

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:
Lotte ha scritto:Grazie delle delucidazioni, Capo :D
Mmmm...non so perché ma....mi sento preso per il **(Biiiiip)...

:cry: :cry: :cry:

(...strega....)...

[smilie=I love you1.gif]
Strega io :shock: ???? Ma se sono uno zucchero :P 8) :wink:
falco di palude

Strega io ???? Ma se sono uno zucchero
Se...seee....zucchero filato....

:wink:
saluti
falco di palude

[quote="meggy"]avevo immaginato che le quaglie servivano x "razzolare"...ma mi sembrava una cosa assurda, povere quagliette!!!potrei mettere nella mia voliera le galline allora...ma quelle si mangerebbero anche i pappi!!! :lol: :lol: :lol:
scherzo, cmq falco, noto che oltre che le conoscenze sulle cose giuste, conosci anche le usanze "sbagliate"(forse il termine non è molto adatto)...non ti sarai mica messo le quaglie in cucina x non usare scopa e paletta?!?!?!?!?[quote]

No cara....in cucina ci tengo un formichiere....

:P :P :P
saluti
Lotte

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:
meggy ha scritto:avevo immaginato che le quaglie servivano x "razzolare"...ma mi sembrava una cosa assurda, povere quagliette!!!potrei mettere nella mia voliera le galline allora...ma quelle si mangerebbero anche i pappi!!! :lol: :lol: :lol:
scherzo, cmq falco, noto che oltre che le conoscenze sulle cose giuste, conosci anche le usanze "sbagliate"(forse il termine non è molto adatto)...non ti sarai mica messo le quaglie in cucina x non usare scopa e paletta?!?!?!?!?

No cara....in cucina ci tengo un formichiere....

:P :P :P
Questi ornitologi quanti escamotages hanno :lol: :lol: :lol: !!!
Rispondi