ACARI ROSSI IN CASA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GiorgiaCar

ACARI ROSSI IN CASA

Messaggio da GiorgiaCar »

Buonasera, riscrivo riguardo all'argomento acaro rosso (ormai ne sarete stufi), questa volta non per il canarino ma per quanto riguarda la stanza/casa in cui alloggiava l'uccellino in questione, l'unico che posseggo.
Mi sono resa conto ieri che aveva gli acari rossi che gli succhiavano il sangue così ho trattato subito con foractil perché al negozio di animali avevano finito il Frontline.
Sembra aver dato buoni effetti: il canarino era da un po' che non cantava ed oggi, quando l'ho messo fuori, non ha smesso un attimo.
Ho inoltre pulito ogni angolo dell'intera casa (un lavoraccio) e spruzzato con l'antiparassitario in tutti gli spazi ristretti della stanza in cui era.
Ora pongo la mia domanda: il canarino non è più presente in casa e quindi non è nemmeno più il soggetto primario per cui potremmo diventarlo noi umani in sua sostituzione. Mi devo preoccupare?
Questa sera ne ho visti veramente pochi in giro per la stanza, non oso sperare di averli eliminati tutti in un colto solo... so che si riproducono rapidamente ma i piccoli, senza pasto di sangue, muoiono, mentre gli adulti resistono anche a digiuno per molti mesi. Si possono riprodurre anche con il nostro sangue o solo con quello degli animali?
Devo fare altro per la casa?
Non vorrei essere eccessivamente allarmata, alcuni allevatori mi hanno detto che basta pulire a fondo la gabbia e dovrei essere a posto, ma di solito si tratta di allevamenti esterni e non della casa in cui si vive.
Sto andando fuori di testa per questa storia ed ho paura di dover chiamare qualche ditta di disinfestazione perché se leggo da internet, questi affarini odiosi si moltiplicano rapidamente, o posso stare tranquilla che tenendo controllato l'ambiente e pulendo, riesco a debellare quelli rimasti senza troppi allarmismi?
Non so neanche se c'è qualche ditta che mi fa un lavoro del genere qui dove vivo quindi sono disperata!

[smilie=Hi ya!.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: ACARI ROSSI IN CASA

Messaggio da pier lorenzo orione »

vabbè io ti ho già risposto ma non senti ragioni ,comunque foractil spray è acqua fresca per gli acari ,metti una goccia di stronghold x gatti(non una pipetta intera) soffiando tra le piume del dorso fai cadere la goccia di prodotto direttamente sulla pelle del canarino ,verrà immediatamente assorbito dalla pelle e ogni Acaro che succhia il sangue del canarino morirà all'istante.per l'ambiente puoi usare appunto il baygon oppure un prodotto specifico come il fortecid o neo-prednisan,ti ho anche già detto che gli cari non vanno sulle persone ma proprio non ci senti.che domandate a fare se poi fate come vi pare?
GiorgiaCar

Grazie ancora della risposta Pier Lorenzo, nonostante il "tono" chiaramente stizzito. Chiedo scusa se mi ripeto su un problema che mi assilla un po' e per cui volevo altri chiarimenti. Da quanto riportato da ricerche condotte su questo tipo di acaro, in realtà, tolto il soggetto primario, potrebbe effettivamente dirigersi su altro presente in casa. Però se più persone mi confermano che è come dici tu, non mi fa altro che bene.
Il mio canarino sta bene perché ho seguito proprio il tuo consiglio (non l'ho ignorato). La mia domanda era un'altra poiché, dopo aver spruzzato antiparassitario nella stanza (come da te consigliato!), gli acari persistono. Sono solo leggermente impaurita che ciò che ho fatto non basti, non pensavo di creare tanti problemi facendo la stessa domanda due volte. Chiedo scusa.
[smilie=Hi ya!.gif]
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

PierLorenzo e' un veterinario stimato, quindi nessuno meglio di lui puo' comsigliarti sulla cura e gestione di problemi dovuti ad acari, parassiti, ecc.
Per contenitori ed ambienti consiglio anche io il fortecid
GiorgiaCar

Vi ringrazio nuovamente entrambi e vedrò di procurarmi del fortecid per la stanza. Non so che tempistiche ci vorranno per debellarli totalmente, ancora ne trovo alcuni dopo due giorni di trattamento, ma sono massimo una decina e ripeto, è passato forse troppo poco tempo dalla pulizia che ho fatto...
[smilie=Hi ya!.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

GiorgiaCar ha scritto: 31 gennaio 2022, 22:02 Vi ringrazio nuovamente entrambi e vedrò di procurarmi del fortecid per la stanza. Non so che tempistiche ci vorranno per debellarli totalmente, ancora ne trovo alcuni dopo due giorni di trattamento, ma sono massimo una decina e ripeto, è passato forse troppo poco tempo dalla pulizia che ho fatto...
Il Fortecid è a lento rilascio, rimane attivo 6/7 giorni, per gli acari non c'è scampo. E' valido anche Parasita.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GiorgiaCar

Non sono preoccupata per il mio canarino perché si è ripreso veramente bene ed ora canta più che felice. Il mio più grande incubo era l'averli addosso ma se come mi è stato detto non attaccano l'uomo, allora un po' mi rincuoro. Continuerò a tenere molto pulito e userò determinati prodotti ma sono super infastidita nel vederne qualcuno in giro la notte 🤢
[smilie=Hi ya!.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Therr ha scritto: 1 febbraio 2022, 15:13 È orribile, e la parte peggiore è che è quasi impossibile tirarli fuori, a meno che non si prenda sul serio e si adottino regolarmente procedure speciali. Hai bisogno di un prodotto speciale e prova anche l'aceto. Ma la sicurezza è molto importante. Ho fatto installare un sistema di sicurezza di recente e ora sono almeno protetto dai furti. Non resta che far uscire questi insetti.
Cosa stai dicendo ? Con l'aceto ci devi condire l'insalata.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

GiorgiaCar ha scritto: 1 febbraio 2022, 17:03 Non sono preoccupata per il mio canarino perché si è ripreso veramente bene ed ora canta più che felice. Il mio più grande incubo era l'averli addosso ma se come mi è stato detto non attaccano l'uomo, allora un po' mi rincuoro. Continuerò a tenere molto pulito e userò determinati prodotti ma sono super infastidita nel vederne qualcuno in giro la notte 🤢
Stai tranquilla, fai come ti ha detto Pier Lorenzo e ti ho ribadito io, in casa non ne troverai più e non attaccano l'uomo.
Nel dubbio, vendi il canarino e prendi un acquario, non attaccano i pesci. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

GiorgiaCar

Il mio canarino sta più che bene 😂 sono io quella in ansia!
Ho fatto tutto ciò che mi avete detto... Curato lui, pulito la gabbia e spostata in un'altra zona per motivi di igiene, lavato e spruzzato antiparassitario nella stanza (sfortunatamente solo negli angoli perché i muri non sono lavabili per cui non posso curarli in alcun modo) 😥
Quando c'era il canarino ne vedevo di rossi, belli carichi del suo sangue... ora la notte ne vedo massimo una decina e sono tutti chiari, non nutriti.
Ho letto che possono digiunare fino a 6/9 mesi, dovrò attendere così tanto per vedere un eventuale successo del trattamento o potrò non scorgerne più in casa già da prima?
Oggi ne ho visto pure uno nel mio armadio, alcuni saranno finiti sopra mentre trattano con il canarino... non vorrei cominciassero a moltiplicarsi per tutta casa! In questi giorni mi sembra di impazzire e sento prurito su tutto il corpo, ma magari è una cosa psicologica del saperli in casa? 😅
[smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione

bho sei sicura che siano acari? non è neanche facile vederli a occhio nudo
GiorgiaCar

Mi era sorto il dubbio anche a me perché magari sono semplicemente animaletti che stanno in casa ma quando erano piu grossi, post pasto, e salivano sulla gabbia, quando li uccidevo contenevano il sangue e lasciavano la macchia... penso possano essere solo loro
[smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione

allora sono loro
GiorgiaCar

Immaginavo. Comunque chiedo scusa se in qualche modo, negli scorsi messaggi, ho mancato di rispetto. Nemmeno sapevo lei fosse un veterinario, ma ciò non toglie che mi dispiace se non ho dato retta a ciò che mi avete detto, ero molto agitata dalla situazione. In più, online, riportano tante di quelle informazioni che a volte sarebbe meglio evitare proprio di fare ricerche. Dato che ha studiato proprio l'argomento, mi fido sul fatto che l'acaro non attacchi l'uomo e non si riproduca tramite esso ma solo con i volatili, se no evidentemente mi avrebbe informata del contrario. Immagino che continuerò a monitorare la situazione, mi rincuora che quelli che vedo siano praticamente di colore trasparente, perciò non si stanno più nutrendo. Sfortunatamente hanno una lunga vita, questi maledetti! Spero solo che col tempo diminuiscano. Ho spruzzato baygon come da lei consigliato e spero che col tempo, quei pochi rimasti, spariscano dalla mia vista! 😅
[smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione

gli acari rossi non si riproducono sui canarini ,vivono nell'ambiente e si nascondono negli interstizi dei muri ,nei posatoi cavi ecc ,dove depongono le uova,di notte escono dai loro nascondigli e vanno sui canarini per nutrirsi del loro sangue.sono specie-specifici quindi pungono solo gli uccelli e non l'uomo o altri animali.La disinfestazione va fatta sia trattando i canarini che l'ambiente in cui vivono.
GiorgiaCar

Se l'acaro è in assenza di un volatile di cui nutrirsi però non può riprodursi, ho capito bene? Nel senso che senza sangue non depone le uova per cui sta a digiuno fino a morire o fino a che non trova un nuovo ospite adatto?
[smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione

esatto però sono molto resistenti al digiuno e le loro uova restano nell'
ambiente a lungo
Mates

Messaggio da Mates »

Giulio G. ha scritto: 1 febbraio 2022, 23:45
Therr ha scritto: 1 febbraio 2022, 15:13 È orribile, e la parte peggiore è che è quasi impossibile tirarli fuori, a meno che non si prenda sul serio e si adottino regolarmente procedure speciali. Hai bisogno di un prodotto speciale e prova anche l'aceto. Ma la sicurezza è molto importante. Ho fatto installare un sistema di sicurezza di recente e ora sono almeno protetto dai furti. Non resta che far uscire questi insetti.
Cosa stai dicendo ? Con l'aceto ci devi condire l'insalata.
Messaggio cancellato
Eazi4

Messaggio da Eazi4 »

Salve,mi puoi dire come hai risolto? Ho lo stesso problema in casa
Eazi4

Messaggio da Eazi4 »

Qualcuno mi può confermare di che tipo di acaro si tratta?
Allegati
IMG_20230601_223702.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Eazi4 ha scritto: 9 giugno 2023, 10:44 Salve,mi puoi dire come hai risolto? Ho lo stesso problema in casa
Non vanno sull'uomo. Vai su Google e cerca "Dermanissus gallinae" vedrai l'acaro rosso, detto pidocchio pollino.
Ciao.Giulio G.

Eazi4

Messaggio da Eazi4 »

Ciao ho letto su Google,il pidocchio pollino non può essere,mi ritrovo con la descrizione dell'acaro rosso,che sono 2 tipi differenti di acari. Ce li ritroviamo addosso,ci pungono, lasciano punture e creano prurito e rossore. Sto impazzendo mi può dire se quello che ho postato 8n foto è l'acaro rosso?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La foto è scarsa ma sembra l'acaro rosso. In mancanza di volatili può disturbare l'uomo. Non sono due specie diverse !
Ciao.Giulio G.

Rispondi