Cardellino maschio o femmian?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Peppecard

Cardellino maschio o femmian?

Messaggio da Peppecard »

Salve ho comprato questo cardellino mi sapete indicare se è maschio o femmina?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppecard

Re: Cardellino maschio o femmian?

Messaggio da Peppecard »

salve ecco i file
Allegati
foto5
foto5
foto4
foto4
foto3
foto3
foto2
foto2
foto1
foto1
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Altre ........................................
Allegati
foto10
foto10
foto9
foto9
foto8
foto8
fot7
fot7
foto6
foto6
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

ultime ................................
Allegati
fot12
fot12
foto11
foto11
nino56

Messaggio da nino56 »

Ci provo anche con i testa bianca e molto difficile.
Maschio wk
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Mi è stato ceduto x femmina.
Non ha terminato la muta ancora perde piume.
Si limita a cinguettare almeno così mi dicono in casa.
Ma tu xché dici che è maschio?
Cosa hai osservato?
nino56

Messaggio da nino56 »

Ti ho gia detto che con i wk e molto difficile...io molte volte sobo dovuto rincorrere al sessaggio genetico inviando remiganti e timoniere.
Ho detto maschio perche noto dei mustacchi neri intorno al becco ma.....a volte in piccola parte ce l hanno anche le femmine.
Dunque potrei sbagliarmi ....sopratutto perche vero non lo vedo ancora del tutto mutato....ripeto io li allevo e sono sempre dubbiosi da sessare.
Cio che potrebbe invece giudicarre per femmina e la maschera...piccola.....cge invece nei wk e molto estesa
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Anche per me é maschio,immediato al primo impatto, e vi spiego anche perche:Quando hanno la Maschera quadrata e ben scolpita sotto il becco,,in genere sono maschi 100%...la femmina é leggermente arrotondata la wk,non fa uno "spigolo" come il maschio,questo arrotondamento molto più marcato nelle major ancestrali e di altre mutazioni (guardate i vostri soggetti x credere).. poi i mustacchi...maschera molto abbondante senza ancora averla ultimata mi fanno pensare cio..peccato sia arancione il tuo,perdonami ma la colorazione lascia a desiderare...se vuoi una femmina o pretenderei il sessaggio del soggetto in questione o rimarrei della mia idea,cioè lo cambierei al volo,e opta x soggetti gia mutati.mi sbagliero ma secondo me è pure agata..ciao
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Grazie x il tuo chiarimento.
Io guardavo solo la linea immaginaria che dalla mezzeria del becco va sotto l'occhio nelle femmine mentre nei maschi taglia l'occhio.
Per cambiarlo devo fare 1.30 di macchina all'andata e 1.30 al ritorno.
Vediamo grazie mille.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Grazie x il tuo chiarimento.
Io guardavo solo la linea immaginaria che dalla mezzeria del becco va sotto l'occhio nelle femmine mentre nei maschi taglia l'occhio.
Per cambiarlo devo fare 1.30 di macchina all'andata e 1.30 al ritorno.
Vediamo grazie mille.
Allegati
Foto
Foto
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Le piume attorno il becco sono chiare e non scure.
Questa foto è più Chiara?
Per me è importante pro.s fi fare 3 ore di macchina.
Graxie
nino56

Messaggio da nino56 »

Malgrado li allevo non me la sento di darti certezze...te l ho detto alla prima risposta...i wk da novelli son difficili da sessare....avrei potuto sbilanciarmi con certezze se il soggetto proveniva dal mio allevamento in quanto uno ce l ha sempre sottocchio e nota sempre atteggiamenti delineamenti ecc ecc...sappi pero che anche quelli del mio allevamento per avere certezze ho dovuto sessarli.
Se devo sbilanciarmi ridirei maschio ma...non posso assumermi responsabilita...con i wk e facilissimo sbagliare di presenza figurati da delle foto.
Ciao
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Peppe,Secondo la tua linea immaginaria questo cosa é allora?
20181116_185357.jpg
20181116_185421.jpg
20181116_185422.jpg
femmina stando al tuo metodo di ragionamento...invece é un maschio 2018 con tanto di sessaggio molecolare..la linea immaginaria "forse" funge coi nostrani......ma coi major non l ho mai presa in considerazione ...certo pure io non ti so dare un 100% di certezza, e pure io l anno scorso ho accoppiato 2 maschi...quindi da quest anno ho deciso che o eseguo/richiedo il sessaggio o devo essere ben convinto che sia femmina.
nino56

Messaggio da nino56 »

Bel maschio bavettato
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Vi aggiorno.
Sabato mattina ero in casa è sono stato svegliato da due cardellini che cantavano.
Uno era il mio eumo è l'altro era il wk , ho chiamato subito allevatore ed ho organizzato il cambio.
Dopo 5 ore di pullman sono tornato a casa con una Isabella portatrice di wk.
Avevi ragione, l'allevatore è sempre convinto che sia femmina ma se lo è canta come il mio maschio.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Hai fatto bene a cambiarlo, se avevi il dubbio,perlomeno te lo sei tolto..ciao.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Questa è quella che ho preso in sostituzione.
Allegati
Isabella portatrice wk
Isabella portatrice wk
Foto2
Foto2
nino56

Messaggio da nino56 »

Si questa credo sia femmina
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Salve
Mi ha detto che è figlia di un agata portatore di isabella e wk x eumo portatrice di wk.
Accoppiando il mio maschio eumo portatore di lutino con isabella portatrice di wk dovrei ottenere :
femmine : lutino e eumo
maschi : agata portatore di lutino e isabella e agata portatore di isabella e eumo.
Per eumo intendo il mascherato sesso legato.
Mi date conferma?
Grazie
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Femmine ok lutino e eumo in maggiore percentuale.
Maschi saranno tutti eumo(non agata) portatori di isabella e anche probabili di lutino.
Correggetemi se sbaglio ma dovrebbe essere così,se la eumo funziona come l agata come mi é stato spiegato...addirittuRa accoppiando eumo x agata mi han detto che si ottiene metà prole agata e l altra metà eumo...mah....mai provato quindi non posso affermarlo.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Tra i figli portatori,potresti avere pure portatori di satine (bassissima %)se il maschio porta realmente lutino accoppiato a l isabella,per saperlo con certezza dovresti comunque testarli la stagione dopo
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ciao lory
Io credevo che essendo l'eumo un'agata diluita e l'isabella è derivato dall'agata e dal bruno, i maschi erano agata portatori.
Mi piacerebbe capire meglio le mutazioni.
Io controllo i frutti dell'accoppiameto da questo sito.
http://www.allevamentodabruzzo.it/genet ... cardellino
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Digita su Google genetica cardellino..troverai tutte le mutazioni testate da Monopoli, portatori compresi...unica pecca non é citata la eumo quindi ho preso spunto dall agata.
La eumo ci sono pareri discordanti,con 10 allevatori che ci ho parlato ho avuto da tutti risposte contrastanti...addirittura ci sono scritti (il libro intitolato il cardellino) che racconta addirittura che le femmine ancestrali possono portare tale mutazione...c'è né ho messo a far capire a mio padre che erano fesserie! !! io sono arrivato a una conclusione mia:ci sono agata chiari che somigliano parecchio agli eumo,magari sbaglio,ma io nella mia ignoranza se un agata é molto chiaro lo scambio x un eumo ...l unica differenza reale é l occhio rossiccio dell eumo alla nascita che ho potuto constatare...per il resto la mia esperienza con loro é finita,ceduti tutti....se non era alleico all agata,tra un maschio eumo e un agata sarebbero uscite femmine eumo e maschi ancestrali portatori come ne ero convinto e mi avevano spiegato.invece no...ho avuto modo a una fiera ai primi del mese ,di parlare con un tipo che espone (quindi non un incompetente in materia, almeno si spera)parlando del piu e del meno,mi ha raccontato che ha fatto femmina eumo x maschio agata...50% della prole agata,l altro 50% eumo,zero prole maschile ancestrale.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ottimo e più completo comunque dove hai preso spunto tu,l ho messo tra i preferiti...difatti ha dato conferma a quello che mi ha detto l allevatore..tra eumo e agata nascono tutti mutati.le pensavo 2 mutazioni totalmente diverse tra loro.
Aster

Messaggio da Aster »

Anche io prima della foto in primo piano pensavo come l'allevatore sicuramente femmina, poi vedendo in primo piano ho qualche dubbio ma resto con l'idea che fosse femmina. Ottimo esemplare quello in sostituzione
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Avevo inviato le foto della wk anche al signor Monopoli che sento ogni tanto x consigli.
Lui asseriva che era femmina ma non poteva darmi la certezza al 100%.
Mi ha spiegato che i wk si possono sessare quando sono novelli prima della muta dalla spalline dell'ala, quando iniziano a mutare diventa sempre più difficile e bisogna seguirli.
Cmq quello che ho restituito secondo lui era femmina, perché la corona dietro la testa non era continua.
Ora ho Isabella è sto più tranquillo ma i wk mi sono sempre piaciuti ma non credevo che ci fossero queste difficoltà
nino56

Messaggio da nino56 »

Te l ho detto...i wk sono una mutazione cariba che allevo ma.....e un po complicato sessarli...lo puo dare meglio l allevatore che li segue dallo svezzamento ma.....anche lui con questi soggetti puo sbaglua.
Magari era femmina ma non me la sono sentita di darti certezze e farti rovinare una intera stagione di una coppia di esemplari costosi.
Con i mutati ce sempre il rischio di sbagliare
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Con quei soggetti anche se ti spendi 10/15 euro di sessaggio son soldi spesi bene, non rischi di mandare in fumo la stagione,e eviti di tirarti le storie se la femmina non fa nido e uova a stagione avanzata.oltretutto a marzo/aprile,con l entrata in estro, il sesso nei fringillidi,viene marcato(cloaca in entrambi i sessi e perdita di piume sul petto dalle femmine) esattamente come i canarini,ma ormai é tardi per formare un altra coppia e avere una buona stagione riproduttiva..quindi secondo me hai fatto la cosa migliore...oltretutto era l ultima wk che aveva presumo altrimenti te ne avrebbe data un altra e se non ce scelta,da come la vedo io, é quasi imposto l aquisto, dopo tutta la strada che hai fatto.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ho fatto la scelta giusta sono tranquillo.
Hai visto dal sito che ti ho indicato che il risultato tra maschio eumo e femmina Isabella da maschi agata.
Spero che quella che verrà sia una annata positiva.
nino56

Messaggio da nino56 »

Maschio eumo x femmina isabella ..maschi e femmine agata e eumo...i maschi saranno portatori di isabella
Nino56
Rispondi