Canarino accovacciato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Gabriele9596

Canarino accovacciato

Messaggio da Gabriele9596 »

Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio.
Negli ultimi giorni ho notato che il mio canarino maschio sta spesso accovacciato sulle zampe sul posatoio, come se avesse freddo, al tal punto che alcune volte proprio si accovaccia nel fondo della gabbia, ma quando mi avvicino risale sui trespoli. Alcune volte noto che tiene una zampa ritirata, proprio come se avesse freddo. Però comunque è molto attivo, canta di continuo, mangia beve, feci nella normale. Respiro va bene, ne rantoli ne respiro affannato. Cosa può essere? Comunque questo comportamento l’ho notato da circa una settima. Sto dando un po’ di multivitaminico nel beverino.. cosa ne pensate voi? Vi è mai capitato?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Canarino accovacciato

Messaggio da Max585 »

Se il piumaggio non e' gonfio ne arruffato non c'e nulla di cui preoccuparsi. Non ha freddo, sono solamente momenti di relax, non poco frequenti nel periodo della muta.
Gabriele9596

No max, il piumaggio è perfetto. Ha finito di fare la muta da circa un mesetto. Forse adesso sta solo rinnovando le piume attorno a gli occhi perché vedo che si nota la pelle che circonda l’occhio. Detto questo, è normale anche quando sta sul fondo accovacciato? Solitamente assume questo comportamento quando ha freddo. Escludo qualche malattia perché so che non sono questi i sintomi ma ben altri. Lui quando si trova accovacciato sul fondo non appena mi avvicino o muovo la gabbia risale subito. Potrebbe essere qualche problema alle zampe? Non so che pensare. Però è sempre attivo e canta tutto il giorno. Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Ascoltami.....il tuo canarino non sta bene....ed e propio ai primi sintomi che bisogna capire cosa ha e intervenire....quando la patologia in atto sara cronica ci sara poco da fare.
Il canarino e normale che appena ti avvicini scappa...si restringe il piumaggio...insomma si rende attivo...si chiama difesa...quando non fara piu questo...sara morente...
Scusami non voglio essere drastico ne malaugurante...anzi spero possa rimettersi...escludo si tratti di freddo.
Io ti consiglierei una visita veterinaria....ma il veterinario deve essere aviare.
In bocca al lupo al tuo piccolo
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ho una ciuffolotta che in voliera aveva questo atteggiamento e stava sempre accucciata sui posatoi ,l'ho presa e messa in gabbia singola e ho scoperto che ha una zampa dolorante ,probabilmente a causa di un trauma.ora è sotto antinfiammatorio e va meglio ,ma non è ancora guarita.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 settembre 2018, 9:35 io ho una ciuffolotta che in voliera aveva questo atteggiamento e stava sempre accucciata sui posatoi ,l'ho presa e messa in gabbia singola e ho scoperto che ha una zampa dolorante ,probabilmente a causa di un trauma.ora è sotto antinfiammatorio e va meglio ,ma non è ancora guarita.
Pier tu e una cosa....un utente sicuramente non riesce a diagnosticare come te...e comunque non sa che dargli
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Gabriele9596 ha scritto: 6 settembre 2018, 23:03 No max, il piumaggio è perfetto. Ha finito di fare la muta da circa un mesetto. Forse adesso sta solo rinnovando le piume attorno a gli occhi perché vedo che si nota la pelle che circonda l’occhio. Detto questo, è normale anche quando sta sul fondo accovacciato? Solitamente assume questo comportamento quando ha freddo. Escludo qualche malattia perché so che non sono questi i sintomi ma ben altri. Lui quando si trova accovacciato sul fondo non appena mi avvicino o muovo la gabbia risale subito. Potrebbe essere qualche problema alle zampe? Non so che pensare. Però è sempre attivo e canta tutto il giorno. Grazie
Como dice Nino e' difficile fare una diagnosi senza vedere il soggetto. Se come dici tu e' attivo, non gonfio anche quando viene osservato da lontano, vivace e addirittura canta mi sento di escludere una patologia in corso, ma ripeto possiamo fare solo ipotesi. Molto probabile e' l'ipotesi di pierlorenzo, se una zampa e' sofferente questa viene sollvata spessissimo, o in taluni casi l'uccellino si accovaccia per ridurre il carico su di essa (e metterla quindi a riposo). Controlla se ci sono arrossature, e mi raccomando le unghie sempre in ordine.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se non erro ho letto che il soggetto sta appallottolato sul fondo gabbia
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Gabriele9596 ha scritto: 6 settembre 2018, 22:22 Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio.
Negli ultimi giorni ho notato che il mio canarino maschio sta spesso accovacciato sulle zampe sul posatoio, come se avesse freddo, al tal punto che alcune volte proprio si accovaccia nel fondo della gabbia, ma quando mi avvicino risale sui trespoli. Alcune volte noto che tiene una zampa ritirata, proprio come se avesse freddo. Però comunque è molto attivo, canta di continuo, mangia beve, feci nella normale. Respiro va bene, ne rantoli ne respiro affannato. Cosa può essere? Comunque questo comportamento l’ho notato da circa una settima. Sto dando un po’ di multivitaminico nel beverino.. cosa ne pensate voi? Vi è mai capitato?
Dalla descrizione non mi sembra stia bene
Nino56
Gabriele9596

No ragazzi, non sta appallottolato ne sul fondo ne sul posatoio, solamente quando dorme la sera ovviamente . Di giorno è normale, bello attivo mangia e canta di continuo. Il problema è che sta accovacciato sulle zampe, su tutte e due, raramente su una.. sta tipo poggiato sulla pancia quando è sul posatoio o a volte si mette nel fondo della gabbia, ma sempre così, senza mai appallottolarsi. Quando mi avvicino sale di nuovo su, dunque non credo abbia qualche malattia.. per l’esperienza che ho, un canarino malato davvero, nemmeno si muove quando sta male e qualcuno si avvicina. Dunque Che abbia
Qualche problema di malattia lo escluderei dato
Che un mese fa siamo stati anche dal
Veterinario aviario e l’ha visto. Forse, l’unica cosa che mi viene da pensare è che mi sono accorto che ha lunghia anteriore un po’ lunghetta e per questo magari non gli viene bene a poggiarsi? Comunque arrossate forse un po’.. ma non mi sembra niente di eccessivo.. Non so.. però le
Ho fatto tagliare un mesetto fa le unghie, quando siamo stati dal veterinario. Comunque escludo qualche malattia perché so quali sono i sintomi e come si presentano.. lui è sempre attivo, mangia canta e beve, e un canarino che sta male di sicuro non canta tutto il giorno. Detto questo oggi sono andato dal veterinario ma era inferie, torna mercoledì e ci andrò. Nel frattempo cerco di monitorarlo e magari metto un po’ d’olio di vaselina sulle zampe come mi aveva consigliato la veterinaria di fare di tanto in tanto. Grazie per i consigli a tutti
nino56

Messaggio da nino56 »

Se nin sta appallottolato...ho letto male io oppure hai scritto male tu.
Meglio cosi per il piccolo
Le zampette ???che ci siano zanzare in giro ???di solito si proteggono le zampette cosi per proteggersi dalle punture
Nino56
Gabriele9596

Nino per le zanzare forse si, ne vedo abbastanza in questo periodo in giro.. dunque possibile che sia questo? Allora ci farò più caso adesso e magari vedrò come andrà. Grazie
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ti consiglio di avvolgere la gabbia con della rete a zanziera, la vendono in ferramenta a pochi euro.
Luca C.
Gabriele9596

Buongiorno ragazzi, oggi la situazione è decisamente migliorata. Ieri ho provveduto ad accorciare le unghie e messo un po’ d’olio di vaselina sulle zampe. Oggi si accovaccia raramente e sta bello dritto sulle zampe, e canta come non mai. Grazie a tutti per i consigli
nino56

Messaggio da nino56 »

Magari quell olio avra alleviato il dolore o prurito di qualche morso.
Cmq bene cosi
Nino56
Alfi

Messaggio da Alfi »

Salve scusate se intervengo in questo forum, ma visto che avete parlato di zanzare volevo chiedere se è davvero così preoccupante per i canarini la presenza delle zanzare. Quest'anno da me ci sono zanzare come non mai. Ma, per fortuna sembra non abbiano attaccato i miei due canarini. Si tratta solo di un fortunato caso, o devo cmq provvedere indispensabilmente a difenderli con zanzariera? Le zanzare pungono solo sulle zampe? Grazie per la vostra disponibilità. Ciao
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende che tipo di zanzare girano da te.se si tratta delle zanzare esotiche diurne(tipo la zanzara tigre o altre) non pungeranno i canarini ma solo l'uomo.Quelle pericolose x i canarini e portatrici di gravi malattie tipo il diftero vaiolo aviare ,sono le autoctone che sono attive di notte ,per questo se i canarini stanno all'esterno è opportuno proteggere le gabbie con zanzariera.
Alfi

Messaggio da Alfi »

Grazie Pier Lorenzo. I miei canarini sono all'interno, ma cmq con presenza di zanzare. Speriamo bene
Rispondi