Possibile abbandono del nido

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

nino56

Re: Possibile abbandono del nido

Messaggio da nino56 »

Ascolta...a quanto ho potuto capire hanno imbeccato...la canarina non e una volta imbecca e poi non piu...se non li ciba piu e perche i pulletti non aprono abbastanza il becco o non alzano la testa a chiedere l imbeccata.
Perche ?????per il solito discorso che dico da tanto tempo...i canarini non hanno piu le difese immunitarie di tempi fa......e nascono tutti deboli e con patologie.
Mi dispiace...fai cio che puoi....pensa a chi ha tante coppie

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mircobeltrame

Messaggio da mircobeltrame »

Ciao Nino buona Pasqua, i pulletti chiedono il cibo, sono a becco spalancato ma non ricevono nulla dai genitori soltanto da me. Questa mattina purtroppo l'ultimo nato l'ho trovato morto e quindi sono rimasti in 3. Lo sviluppo è molto lento. I genitori credono di avere ancora le uova sotto forse è per quello che non imbeccano
nino56

Messaggio da nino56 »

Se prima imbeccavano e strano che non imbeccano piu...magari notano che sino nutriti (da te ) e non danno cibo...con questo non ti sto inducendo a non nutrirli e rischiare di farli morire....io di solito do tre imbeccate supplementari...mattina...mezzogiorno...e sera all ultimo orario utile...in questo periodo verso le 19
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Comunque e cosi dappertutto.....i pulletti nascono apatici non alzano la testa e la prima imbeccata che perdono si deperiscono e muoino.....io per esempio sono appena andato a dare la poppata supplementare del mezzogiorno ....su 4 pulletti uno cibato e gli altri a gozzo completamente vuoto....ho dato un po di pappetta ma se non li nutre la madre son destinati al cesto della spazzatura
Nino56
mircobeltrame

Buongiorno a tutti purtroppo questa mattina li ho trovati tutti e 3 morti con il gozzo vuoto. Non sono riusciti a passare la notte, ringrazio tutti voi che mi avete aiutato. Ora la coppia la cedo ad un negozio se li vorrà, ne prenderò un altra e da un privato prenderò una coppia di passeri del Giappone da usare come balia se anche la nuova coppia darà problemi.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao
mi dispiace per l'accaduto ma se posso permettermi ti consiglio di non cedere la coppia.
Posso capire la tua amarezza.....ma purtroppo è semplicemente la natura.
Sono alla loro prima covata, inesperti e purtroppo questi tipi di problemi possono capitare.
Io se fossi in te insisterei..... Non mollare!
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
mircobeltrame

Ciao e grazie per l'incoraggiamento. Secondo te le possibilità che nella seconda cova vada tutto bene come possono essere? Possibilità di uova feconde visto i litigi?Li tengo comunque anche se litigano spesso? C'è qualcosa che posso fare per fare in modo che la finiscano di strapparsi piume a vicenda? Ora ho tolto il nido e per la prossima insisterei con quello a cassetta in plastica tra quanto posso metterlo? Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente per le molte domande che ho fatto.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
io al tuo posto li terrei tranquillamente.

Nell'allevamento nulla è scontato e le difficoltà ci sono ma bisogna cercare di capire per affrontare il problema.

Come prima cosa bisogna assoluatmente cambiare il nido!
Quello che usi non va bene e bisogna assolutamente prendere un nido per esotici in modo che durante la cova e lo svezzamento i genitori possono stare tranquilli nel chiuso del nido.

Inoltre considera che la tua è una coppia giovane e che è alla loro prima covata, con l'esperienza può sicuramente migliorare la situazione.

Per il discorso litigi bisogna capire la causa..... a tal proposito:
1. In che gabbia sono alloggiati? Che dimensioni e quale forma?
2. In che ambiente li tieni?
3. Puoi allegare qualche foto?
4. Quanche mangiatoie e beverini hanno a disposizione?
mircobeltrame

Buongiorno, il nido che mi avevi linkato qualche messaggio indietro ce l'ho e al 20 di febbraio circa avevo messo solo quello ma non ne volevano sapere di entrarci e quindi avevo messo quello per canarini. Alla prossima covata metterò solo quello a cassetta in plastica e se non entrano farò in modo di farli entrare ugualmente. C'è qualche trucco per farli entrare?
Per i litigi li ho osservati ieri per un pò, il maschio strappa una o 2 piume dai fianchi della femmina e lei si arrabbia e lo rincorre per tutta la gabbia. Questo succedeva anche quando erano in cova lei usciva dal nido velocemente per rincorrerlo.
1) Sono alloggiati in una gabbia a forma rettangolare con misure di 113x30x 33 da una parte e 37 dall'altra. La gabbia è stata formata unendo 2 gabbie da 55 e 58 della 2GR una modello nuovo presente ed acquistata nel vostro sito mod. 326B e una modello vecchio.
2) Li tengo in casa nel ripostiglio, hanno un anpia finestra quindi godono di luce naturale, alba e tramonto pari all'esterno.
3) Si, posso allegare foto quelle che mi chiederete.
4) Hanno a disposizione tutto doppio quindi 2 mangiatoie per i semi 2 con il pastone, 2 beverini, prima della cova una con del grit da fondo gabbia ma ho visto che non gradivano più di tanto quindi l'ho tolta.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
Le condizioni ambientali sono buone quindi credo che i litigi siano provocati da motivi caratteriali.
Metti il nido a cassetta e metti un po’ di fieno/juta all’interno del nido in modo da invogliarli ad entrare.

Tienici aggiornati
mircobeltrame

Ciao a tutti, da 15 giorni ho messo solo il nido a cassetta con dentro un pò di materiale e qualche filo di juta che usciva dall'entrata ma nulla non vogliono entrare. Ho messo anche un po di materiale in un porta juta esterno e vedo il maschio che la prende e ci gioca poi la lascia cadere a terra. Li ho anche visti accoppiarsi e il maschio fare spesso il verso di quando entrano nel nido ma nulla a questo punto io non so più che cosa fare. Secondo voi se mettessi un nido alternativo tipo l'archimede da 10 cm della STA può andare bene?
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Scusa ma il nido a cassetta come è fatto? E'il classico nido con foro di entrata rettangolare?
mircobeltrame

Tale e quale a quello che mi avevi linkato in questa discussione qualche mese fa.
Rispondi