Acari ovunque

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
carrozza

Acari ovunque

Messaggio da carrozza »

Ragazzi buongiorno e buona festa a tutti..
Premetto che questo è il mio primo anno in cui allevo.
Ieri togliendo un nido visto cHe i novelli sono ormai cresciuti mi sono accorto che c'erano acari rossi ovunque.... il nido era piena
E avendo 8 coppie ho capito che il problema è serio.
Ho dovuto smontare tutto
Ma il problema vero è proprio e che ho dei canarini nati da 4 giorni e cambiando il nido anche a loro ho notato che la madre non sta più sopra a loro. I canaRini hanno comunque il gozzo pieno e stamattina erano tutti vivi. Cosa posso farw? Ma sopratutto adesso che ho disinfettato tutto c'è rischio che ritornino?
Ho passato il frontiline sia grandi che novelli...
Cosa posso fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori

Re: Acari ovunque

Messaggio da lory939 »

Hai già fatto giusto...al prossimo nido metti front line anche sul feltrino( a nido ultimato sollevi la yuta e metti 2 gocce)che proteggerà i novelli...le gocce meglio se messe poco prima della schiusa.....dura di piu
Tondino

Messaggio da Tondino »

Io ho dato il fitomite partendo da Dicembre..per ora nessun acaro...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

carrozza ha scritto:Ragazzi buongiorno e buona festa a tutti..
Premetto che questo è il mio primo anno in cui allevo.
Ieri togliendo un nido visto cHe i novelli sono ormai cresciuti mi sono accorto che c'erano acari rossi ovunque.... il nido era piena
E avendo 8 coppie ho capito che il problema è serio.
Ho dovuto smontare tutto
Ma il problema vero è proprio e che ho dei canarini nati da 4 giorni e cambiando il nido anche a loro ho notato che la madre non sta più sopra a loro. I canaRini hanno comunque il gozzo pieno e stamattina erano tutti vivi. Cosa posso farw? Ma sopratutto adesso che ho disinfettato tutto c'è rischio che ritornino?
Ho passato il frontiline sia grandi che novelli...
Cosa posso fare?
Non li hai debellati purtroppo, sono carogne dure a morire, possono vivere 6 mesi senza nutrirsi.
Hai già dato il frontline dietro alla nuca, benissimo, dura un mese.
Adesso cerca un prodotto da spruzzare che abbia come principio attivo la "Permetrina", è residuale, lo spruzzi nelle molle, dentro ai posatoi, sotto ai beverini, sopra e sotto alle padelle, sotto e dentro ai nidi, li lasci asciugare poi rifai l'imbottitura, (servirebbero i nidi di riserva) dopo 5/6 gg. ripeti l'operazione. Devi spruzzare anche i muri ed eventuali mobili, se sopra vi sono delle gabbie. NON spruzzare i canarini, il mangiare e l'acqua.
P.S. il Neo Foractil non serve a niente, è acqua fresca.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21

Messaggio da canary21 »

Buongiorno, scusate se la domanda può sembrare stupida. Leggo spesso di nidi pieni di acari....mi chiedevo: questo accade perché gli acari o le uova erano già presenti nei soggetti o nella gabbia? o in mancanza di acari e uova, è il calore determinato dalla cova che provoca l'insorgenza del fenomeno?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

canary21 ha scritto:Buongiorno, scusate se la domanda può sembrare stupida. Leggo spesso di nidi pieni di acari....mi chiedevo: questo accade perché gli acari o le uova erano già presenti nei soggetti o nella gabbia? o in mancanza di acari e uova, è il calore determinato dalla cova che provoca l'insorgenza del fenomeno?
L'acaro si sviluppa con il caldo umido ma viene sempre portato da qualcosa, lo puoi prendere in un negozio di animali, in un allevamento o può essere portato da un volatile che si avvicina alla zanzariera, è talmente piccolo che riesce a passare.
L'acaro rosso (Dermanissus gallinae) è della famiglia delle zecche, riesce a vivere 6 mesi senza nutrirsi, di giorno si nasconde e di notte esce a mangiare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi