Accoppiamento giusto?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alexis

Accoppiamento giusto?

Messaggio da Alexis »

Buongiorno, quattro anni fa ho acquistato due canarini, il maschio era rosso, poi ho deciso di non somministrare più il colorante per cui ora è arancione. La femmina era rosa, è morta l'anno successivo mentre deponeva le uova. Sono tornata al negozio dove li ho acquistati e mi hanno dato una femmina rossa intensa. Dopo un pò ho notato che i due si ignoravano e il mio maschio non cantava più. Mi sono rivolta a un altro commerciante che mi ha detto che avevo due maschi, per di più il secondo aveva l'asma.
Mi ha cambiato il secondo soggetto con una nera portatrice di rosso, oppure si dice bruna?
Adesso mi hanno fatto un piccolo che è nero e giallo, credo sia un pezzato.
La mia domanda è questa, l'abbinamento che mi hanno fatto fare è giusto? Vi chiedo ciò perchè non ho intenzione di tenere i piccoli e se i piccoli non sono apprezzati ho difficoltà a darli al negozio o peggio ancora ho paura che i due adulti possano generare figli non sani.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Accoppiamento giusto?

Messaggio da nino56 »

Il rosso credo da come spieghi sia un lipocromico...mentre la femmina una melanica...e naturale che la prole venga fuori pezzata.
se metti le foto togluamo ogni dubbio
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Non me ne intendo molto, ma è anche il mio sospetto di avere un soggetto lipocromico e una melaninica, posterò al più presto le foto.
Questo accoppiamento, ho letto che da pezzati, che non sono molto apprezzati, ma possono venire malati?
Mi consigliate di dare via la femmina o il maschio?
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Se non hai fini espositivi i canarini sono belli tutti e accoppiando soggetti come i tuoi otterrai canarini mediamente molto resistenti. In uccelleria almeno da me prendono tutto, per quanto te li pagano ci manca solo facciano i vizi.
nino56

Messaggio da nino56 »

Alexis ha scritto:Non me ne intendo molto, ma è anche il mio sospetto di avere un soggetto lipocromico e una melaninica, posterò al più presto le foto.
Questo accoppiamento, ho letto che da pezzati, che non sono molto apprezzati, ma possono venire malati?
Mi consigliate di dare via la femmina o il maschio?
Malati ?????assolutamente no anzi...ti faccio un esempio...tra gli equini il piu robusto e il mulo giusto ???? Viene fuori da due linee diverse da una cavallo e un asina e viceversa...e cio cio accade anche con i canarini..vengono piu resistenti e piu robusti.
certo a livello espositivo non sono neanche considerati ma se non hai queste esigenze (non solo espositive) ma anche di gusti personali vanno molto bene
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Ecco i genitori e il piccoletto, la mia paura era dei lumps, in quanto so che gli accoppiamenti tra brinati o mosaici danno questo problema, non sapendo cosa fosse la femmina mi sono creata il problema.
Allegati
brutto.jpg
foto coppia.jpg
nino56

Messaggio da nino56 »

Come sospettavo.....maschio rosso intenso (lipocromico )per femmina nerobianca (melanica)i pulli verranno tutti pezzati ma non avrai lumpus
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un altro quesito.
Appena il canarino ha lasciato il nido ho tolto la femmina per paura che lo spiumasse, nell'arco di un paio d'ore il maschio l'ha beccato a sangue, così ho tolto anche il maschio e ho sperato che lo imbeccasse attraverso la sbarra separatrice.
E' normale questo comportamento?
nino56

Messaggio da nino56 »

Accade molto spesso...si tratta di difesa del propio territorio...dovrebbe cibarlo da dietro le barre quando avra fame e comincera a pigolare
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Pare di no..è morto.
nino56

Messaggio da nino56 »

Cacchio....mi dispiace....anche ik stamattina ho un pullo che ha appena abbandonato il nido e i genitori entrambi lo inseguono e lo beccano in testa....mettero il separe se vive bene altrimenti con gran dispiacere non possiamo farci nulla
Nino56
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Alexis ha scritto:Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un altro quesito.
Appena il canarino ha lasciato il nido ho tolto la femmina per paura che lo spiumasse, nell'arco di un paio d'ore il maschio l'ha beccato a sangue, così ho tolto anche il maschio e ho sperato che lo imbeccasse attraverso la sbarra separatrice.
E' normale questo comportamento?
Inutile dirlo ora, ma secondo me è il novello stato separato troppo presto. Forse sarebbe stato il caso da osservare come andavano le cose: chi tra il padre e la madre lo nutriva e chi invece lo beccava. Non sei nemmeno certa se la madre lo spiumava e, in ogni caso, con un nuovo nido e iuta, la femmina si sarebbe potuto distrarre.
A mio avviso si può fare di meglio e l'esperienza aiuta moltissimo, al pari dei buoni consigli.
Alexis

Messaggio da Alexis »

Posso dirti quale sia il mio pensiero da neofita.
Questa è la seconda volta che mi capita, sempre con un unico pullo di 22 giorni.La prima volta che mi è successo è stato con la moglie defunta del mio attuale canarino. In termine di mezza giornata che sono andata al lavoro l'ha distrutto a beccate, è morto dopo un'agonia di mezza giornata, e credimi non è stato facile sentirlo piangere mezza giornata.In quel caso avevo , per ignoranza separato il padre.
Questa volta, memore della passata esperienza ho separato subito la femmina, visto che vedevo che era il padre a nutrirlo. Termine due ore che lui ha lasciato il nido il padre l'ha rovinato sul becco, era tutto sanguinante, allora li ho separati.
Concordo con te che era troppo presto, anche perchè il mio pensiero è che portando avanti un solo piccolo, questo cresca in modo prematuro. La mia impressione è stata che il piccolo non capisse di doversi avvicinare alla sbarra e aspettava che il padre si avvicinasse a lui, ma il padre chiaramente oltre la sbarra non poteva andare.Ho pensato di doverlo imboccare io, ma non avendolo mai fatto, mi sono detta di essere apprensiva e di aspettare un giorno. Ho visto che il primo giorno da separati bene o male si nutriva e ho aspettato ieri quando l'ho visto che dormiva troppo. Un'altra sensazione è che non riuscisse a aprire bene il becco perchè il padre glielo aveva mezzo distrutto.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Purtroppo neanche l'imbecco da parte tua sarebbe andato a buon fine: funziona solo abituando il piccolo dalla nascita. :|
Alexis

Messaggio da Alexis »

Mi consoli, è da ieri che mi tormento con il dubbio di cosa ho sbagliato e cosa avessi potuto fare....
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Mi dispiace. Coi canarini c'è poco da fare, se non affidarsi ad una coppia che si spera possano essere bravi genitori e disturbarli il meno possibile. Più che curare l'alimentazione e la pulizia o sostituire le uova, c'è poco altro da fare e basta poco perchè le cose vadano male.
Per quella che è la mia poca esperienza, posso dirti che in genere, se c'è una coppia affiatata è tutto molto più semplice. Con le sole femmine balie, di recente me ne hanno spennato alcuni piccoli, ma fortunatamente in maniera lieve. Ricordo una femmina che spennava il maschio, fino a farmi temere per la sua incolumità, prima di metterle a disposizione nido e iuta. Nel tuo caso, a mio avviso, ha complicato le cose il fatto di avere un solo piccolo; non tanto per il suo sviluppo, ma perchè facilmente la coppia era particolarmente rivolta ad una nuova covata, piuttosto che a quella in corso.
Infine, ma tieni conto che questa è solo un'impressione, credo che separare e poi rimettere insieme la coppia a nidiata in corso possa alterare gli equilibri, con brutti scherzi del maschio una volta riunito ai pulli.
Alle volte il confine tra grosse soddisfazioni e grandi tristezze è sottile. Faccio il tifo che ti vada meglio la prossima
Alexis

Messaggio da Alexis »

Non era mia intenzione rimettere il maschio con il pullo, visto che la madre non lo nutriva, ma passava il cibo al maschio , che a sua volta nutriva il pullo, se ci fosse riuscito attraverso le sbarre avrei lasciato le cose così la coppia da una parte e il pullo dall'altra, ma evidentemente era troppo presto. Vediamo cosa succede alla prossima, tanto sarà a giorni.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se puo esserti di conforto ho appena dovuto mettere il separe a tre pulli che due nkn hanno nemmeno abbandonsto il nido perche la femmina stava ammazzando il pullo che era uscito dal nido...la prima volta l ho rimesdo dentto il nido e tutyo bene l ha lasciato un po in pace ma appena il pullo per istinto e uscito di nuovo dal nido giu aggressioni feroci....si chiama protezione del territorio
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Hai tolto solo la femmina?
nino56

Messaggio da nino56 »

La femmina l ho messa lato nuovo nido e il maschio faccio per il momento un po di qua e un po di la per fecondare le future uova e poter dare da mangiare ai pulli...intanto ho anche provveduto ad appendere il nido con i pulli al separe cosi anche da dentro il nido chiedono l imbeccata
Nino56
Alexis

Messaggio da Alexis »

Ti faccio i miei migliori auguri!
Alexis

Messaggio da Alexis »

Nino hai detto che la mia femmina è nero bianca, se volessi trovargli un maschio più adatto del mio quale dovrei prendere? Si intende entrambi melaninici.
nino56

Messaggio da nino56 »

Un nerogiallo (verde)
Nino56
Rispondi