cominciamo bene

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

pier lorenzo orione

Re: cominciamo bene

Messaggio da pier lorenzo orione »

Nino hai letto l'articolo su I.O che parla delle nuove norme di detenzione fauna autoctona in Sicilia?hanno snellito molta burocrazia.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Messaggio da nino56 »

In quale numero.....di che mese ??? Sapevo che doveva uscire ...ed in considerazione di cio sono stato all ufficio ma non ne sapevano nulla e per loro sono sempre tutti cardellini di fauna autoctona (anche i mayor mutati )e che gli obblighi di registro e comunicazione nascite e mortalita entro i 5 giorni e ancora vigente...insomma appena mi arriva leggero
a me l ultimo arrivato e il n 1 gennaio 2016
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
lucas98 ha scritto:A me solo una coppia non ha finito il nido,il resto tutti con nido completato e uova.
No io ho mesdo il nido a una i primi di marzo perche avevo paura deponesse senza nido...e il resto dopo una settimana ma ci sono arrivato appena in tempo infatti hanno completato tutti il nido in un giorno e 6 coppie ieri primo uovo mentre una (occhi rossi)malgrado abbia finito il nido uguale alle altre niente uova ma....meglio cosi ..deporra...il guaio e il maltempo dunque i canarini sopratutto i maschi ne risentono e credo pensino poco ad accoppiarsi......qui sembra essersi scatenato tutto il maltempo che non ha fatto questo inverno...e anche freddo ...
Quoto in pieno Nino sul freddo,chi alleva all'esterno ne risente tanto...
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:In quale numero.....di che mese ??? Sapevo che doveva uscire ...ed in considerazione di cio sono stato all ufficio ma non ne sapevano nulla e per loro sono sempre tutti cardellini di fauna autoctona (anche i mayor mutati )e che gli obblighi di registro e comunicazione nascite e mortalita entro i 5 giorni e ancora vigente...insomma appena mi arriva leggero
a me l ultimo arrivato e il n 1 gennaio 2016
A me pure,circa un mesetto fa.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Vi ricordate la canarina per cui ho aperto il topic ??quella che ha fatto l uovo sulla griglia (rotto)
Dopo averne fatte altre 4 dentro il nido ieri mattina li ho messi in cova...la novita e che stamattina (dopo che ieri ha covato tutta la giornata) si e alzata mi sono allontanato per dargli tranquillita ci sono ritornato dopo un ora ed era che si puliva il piumaggio e non si era piu accovacciata....prendo il nido saggio le uova poggiandone uno sulle labbra...giacciato....mi sa che se dopo un giorno di cova l embrione e partito queste saranno morti anche se li ho messi subito a un altra che cova assiduamente e che ha solo tre uova essendo una femmina dell anno scorso.....come dicevo cominciamo bene
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ieri speratura delle uova di rosso mosaico,4 su 4 piene ma un uovo era leggermente bucato,quindi l'ho buttato. Oggi li passo alla balia penso....
Luca C.
pier lorenzo orione

con le femmine novelle capita ma di solito la seconda cova va meglio.
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Io ho il "problema" opposto, femmine sul nido gia dal primo uovo... può comunque capitare che abbandonino tutto dalla terza/quarte deposizione o posso stare abbastanza tranquillo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Alessandro75 ha scritto:Io ho il "problema" opposto, femmine sul nido gia dal primo uovo... può comunque capitare che abbandonino tutto dalla terza/quarte deposizione o posso stare abbastanza tranquillo?
Io credo che puoi stare tranquillo
Nino56
Alessandro75

E' ancora molto freddo nino, per chi alleva all'esterno secondo me... ieri sera da me 6°... speriamo in bene.
nino56

Messaggio da nino56 »

Io ho le canarine appena in cova e del freddo che ha fatto in questi giorni durante la deposizione credo che avro tutte uova chiare
e se vai indietro nella discusdione leggerai che avevo pronisticato cio...
tempo maledetto a gennsio e febbrsio primavera inoltrata e a marzo maltempo e freddo da rabbrividire
Nino56
Alessandro75

Intanto siamo a metà marzo, per quanto uno voglia cercare di portarsi il più avanti possibile coi tempi il periodo mi sa che è quello giusto. E' il meteo degli ultimi 7/10 giorni che ha fregato un pò tutti :(
nino56

Messaggio da nino56 »

No e stata la primavera inoltrata che ha fatto a gennai e febbraio la fregatura da mandarli in estro e quando i primi di marzo non li ho piu potuti trattenere (il rischio era deposizioni senza nido) dopo aversi preparato i nidi...giu tempesta di acqua vento FREDDO e umidita....ripeto vorrei sbagliarmi ma credo che ci saranno tante uova non feconde
Nino56
pier lorenzo orione

io ho una stupida che insiste a fare il nido in un angolo della gabbia sul fondo e ignora il nido ,adesso ho provato a spostarla di gabbia,che palle
nino56

Messaggio da nino56 »

Io in questo caso metterei il cestino nido esattamente nell angolo dove vuole nidificare e il piu in basso possibile....
possibilmente con il cestino poggiato sul fonfogriglia
......se hai difficolta come posizionarlo prendi del fil di ferro e ti costruisci un portanido con il due gambi a misura per appenderlo
Nino56
pier lorenzo orione

ma figurati se mi metto a costruire un portanido col filo di ferro ,non ci penso neanche ,di solito le sposto di gabbia in modo che ricominciano dall'inizio,se non funziona si arrangiano.
nino56

Messaggio da nino56 »

Capisco....ma di solito come ti ho detto funziona perche lei ha scelto quell angolino per riprodursi
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma figurati se mi metto a costruire un portanido col filo di ferro ,non ci penso neanche ,di solito le sposto di gabbia in modo che ricominciano dall'inizio,se non funziona si arrangiano.
Io mai comprati portanidi....li ho sempre costruiti io con fil di zinco compro solo i cestini e la juta
Nino56
Alessandro75

Nino, la pubblichi una foto di un portanido costruito da te? grazie :)
nino56

Messaggio da nino56 »

Servito
Allegati
20160315_130125-1.jpg
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Immagine con cestino inserito
Allegati
20160315_130059-1.jpg
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Immagine di canarina in cova nel cestino con portanido da me costruito
Allegati
20160315_130042-1.jpg
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Altro nido di canarina in cova dove il portanido si vede dal di sotto
Allegati
20160315_131942-1.jpg
Nino56
Alessandro75

Grazie e complimenti.
Theti

Messaggio da Theti »

pier lorenzo orione ha scritto:io ho una stupida che insiste a fare il nido in un angolo della gabbia sul fondo e ignora il nido ,adesso ho provato a spostarla di gabbia,che palle

In caso di femmine che vogliono per forza costruire il nido in un angolo della gabbia io faccio così: metto un nido di plastica capovolto nel punto che la canarina ha scelto; in breve anche le più testarde desistono e costruiscono il nido come al solito.

Mi raccomando il nido da mettere capovolto deve essere di plastica - essendo più pesante di quello in vimini la femmina non riuscirà a spostarlo... e dovrà rassegnarsi a costruire il nido altrove.

Theti.

PS: ovviamente bisogna sperare che la canarina non vada a costruire il nido in un altro angolo..ma a me non è mai capitato :wink:
pier lorenzo orione

invece il mio metodo del cambio di gabbia funziona quasi sempre:oggi era già nel nuovo nido .non so xchè fanno cosi
alonso

Messaggio da alonso »

Anche la mia coppia è partita, nonostante, come avevo scritto il mese scorso, la canarina perdeva delle piume si è ripresa e vedendo che sbatteva le ali e girava col giornale in bocca ho deciso di farla accoppiare, il dubbio mi viene per il maschio che guardando la cloaca non mi sembrava troppo pronunciata, intanto ha deposto 5 uova a partire dal 10 marzo, l'ultimo ieri. Ho notato che per i primi 3 giorni la canarina covava molto poco, addirittura mi stava dalle 2/3 del pomeriggio fino la sera fuori dal nido senza covare, o covava per 5/10 minuti per poi uscire, e tornava nel nido la sera per dormire, mentre da ieri cova tutto il giorno, chiedo a voi se è normale oppure le uova in quei 3 giorni si sono perse, ammesso che siano state fecondate dal maschio.
pier lorenzo orione

certo che è normalissimo ,iniziano a covare assiduamente dal 3° uovo,però se non hai sostituito le uova gli ultimi 2 piccoli schiuderanno nei gg successivi e saranno svantaggiati.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie sempre per l'aiuto Pier, non ho sostituito le uova perchè mi sono accorto del primo uovo alle 9 del mattino, ed essendo da un paio d'ore che lo covava non sapevo se facevo bene a sostituirlo o lo perdevo, quindi ho deciso di fare la prima covata senza sostituirli. Magari ve l'avro chiesto 10 volte ma l'ho dimenticato :oops: , l'uovo entro quanto tempo devo sostituirlo col finto?
pier lorenzo orione

anche nel primo pomeriggio .ovviamente meglio la mattina appena deposto
Rispondi