Mangime canarino e cardellino

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
nino56

Re: Mangime canarino e cardellino

Messaggio da nino56 »

Uovo sodo...piselli scongelati ...semi bolliti...cus cus ammollato e asciugare il tutgo con del pastoncino secco di buona marca

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il cus-cus è semola di grano duro precotto, il semolino è semola di grano duro crudo, subiscono due trattamenti diversi.
Leggi sulle confezioni, di cosa sono fatti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie. Ma quindi non potrò fare canarini rossi neanche col colorante ? E il cous cous lo compro in supermercato tranquillamente? Ma è importante darlo o serve a poco il cous cous?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per avere canarini rossi devi avere una coppia di rossi o intenso x brinato o mosaico x mosaico,se hai una coppia di gialli nascono tutti gialli. NON DARE ASSOLUTAMENTE il colorante ai gialli, è inutile e dannoso.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche ai rossi non è un toccasana ,infatti va dato ai novelli dai 30 gg a fine muta ,agli adulti solo durante la muta estiva agosto -settembre ,poi si fa un ciclo di disintossicante .
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Sisi,fossi nella COM abolirei la colorazione artificiale,ma purtroppo mi pare assai difficile che accada questo...
Luca C.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Rispetto alla domanda
Antoniooo ha scritto:Ok grazie. Ma quindi non potrò fare canarini rossi neanche col colorante ? E il cous cous lo compro in supermercato tranquillamente? Ma è importante darlo o serve a poco il cous cous?
di prima riferita al cous cous
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Se il colorante lo usi con l'aerografo allora potrai anche avere canarini rossi ... ma non devi dare il bagnetto.
Il Cus cus lo trovi tranquillamente al supermercato ma non serve a niente ...infatti , ti è stato suggerito di usarlo proprio perché non serve a niente.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Giampiero ha scritto:Se il colorante lo usi con l'aerografo allora potrai anche avere canarini rossi ... ma non devi dare il bagnetto.
Il Cus cus lo trovi tranquillamente al supermercato ma non serve a niente ...infatti , ti è stato suggerito di usarlo proprio perché non serve a niente.
Fermo un attimo. Chi h detto che il cous cous non serve a niente?
Luca C.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Quindi buono e a che serve o non serve a granche?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Spirito a parte ... il cus cus è di facile reperibilità , economico e dal punto di vista merceologico rappresenta una ricca fonte di carboidrati , proteine e minerali .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Giampiero ha scritto:Se il colorante lo usi con l'aerografo allora potrai anche avere canarini rossi ... ma non devi dare il bagnetto.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bella Giampiero!!! Con l'aerografo posso usare anche il giallo ?
Antoniooo, il cus-cus va benissimo, basta aggiungere l'uovo sodo, i piselli scongelati e schiacciati e se lo vuoi più asciutto, un po' di buon pastone secco. Come dice Nino 56.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Il cus cus serve eccome.....da quando lo fornisco i miei canarini hanno tutti ventri chiari e con un pochetto di grasso che e sempre segno di buona salute...per carita ognuno fornizce cio che vuole...io con il cus cus mi trovo bene...per non parlare dei costi irrisori
Nino56
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

nino56 ha scritto:Uovo sodo...piselli scongelati ...semi bolliti...cus cus ammollato e asciugare il tutgo con del pastoncino secco di buona marca
Nino semi bolliti cioè prendo i semi del mangime canapa lino niger scagliola e ne bollisco una manciata ? Per quanti minuti e poi li posso conservare o vanno buttati il giorno dopo? Cioè se ne bollisco un bel po una sola volta e li metto ad asciugare al sole è la stessa cosa?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

No è un misto totalmente diverso fatto principalmente da niger,ravizzone,azuki,cartamo e lattuga bianca. Si bolliscono per 15-20 minuti. Conservali in frigorifero per massimo 4-5 giorni
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:No è un misto totalmente diverso fatto principalmente da niger,ravizzone,azuki,cartamo e lattuga bianca. Si bolliscono per 15-20 minuti. Conservali in frigorifero per massimo 4-5 giorni
Io dopo bolliti li divido in razioni in buste da conserva e li congelo per poi uzcirne una porzione la sera prima..l indomani mattina me li ritrovo scongelati e pronti per la pastonata
Nino56
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Per quanti minuti bolli? E poi misto canarani o semi in particolare tipo niger e canapa? Ma poi perché bolliti li divorano e sono ottimi per loro durente le cove?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Antonioo, guarda che Lucas98 lo ha scritto per quanti minuti si devono bollire i semi, dai 15 ai 20 m. dopo li sciacqui bene, li metti a scolare in un colino e poi puoi fare le parti per congelarli.
In frigorifero non li terrei per più di 3 gg. nella parte bassa dove è più freddo e chiusi in un recipiente.
I semi bolliti servono per invogliare i canarini all'imbecco.
I semi da bollire e quelli da far germinare, si trovano già pronti nei negozi ben forniti.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:Antonioo, guarda che Lucas98 lo ha scritto per quanti minuti si devono bollire i semi, dai 15 ai 20 m. dopo li sciacqui bene, li metti a scolare in un colino e poi puoi fare le parti per congelarli.
In frigorifero non li terrei per più di 3 gg. nella parte bassa dove è più freddo e chiusi in un recipiente.
I semi bolliti servono per invogliare i canarini all'imbecco.
I semi da bollire e quelli da far germinare, si trovano già pronti nei negozi ben forniti.
Se invece li si mette nel congelatore li si puo tenere tutgo il tempo che si vuole
Nino56
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie. Ma se bollisco solo niger e canapa va bene lo stesso?
nino56

Messaggio da nino56 »

Cosi facendo elimini il ravizzone...pensa invece che a volte uso solo ravizzone bollito....cmq...semmai ravizzone e niger
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

lucas98 ha scritto:No è un misto totalmente diverso fatto principalmente da niger,ravizzone,azuki,cartamo e lattuga bianca.
nino56 ha scritto:.pensa invece che a volte uso solo ravizzone bollito....cmq...semmai ravizzone e niger
Perchè proprio questi semi ?
Perché gli altri semi non vanno bene ?
Ci sono semi che risultano dannosi dopo la cottura ?
nino56

Messaggio da nino56 »

Non capisco perche se ti danno un consiglio ti ostini a contraddire.....io ti consiglio cio con cui io ho avuto esperienza trovandomi bene........poi la canapa e un seme riscaldante e va dato quello che contiene il misto semi di piu potrebbe far male al fegato degli u cellini.
poi ognuno fa come gli pare ma poi i risultati sono.....ho il canarino che sta maleeee....
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Buon giorno Nino.
E chi ha mai posto dubbio sulla tua parola ?! Anzi ....
Devi aver male interpretato la mia domanda o mi hai confuso con un altro utente .
Chiedevo in merito ai semi bolliti perché vorrei capire bene e ragionare con la mia testa.
Sto molto attento a quello che fornisco agli animali. Alla canarina do pochissimo più che della semplice scagliola per adesso , al cardellino fornisco una dieta più ricca ma sempre molto misurata.
nino56

Messaggio da nino56 »

Scusami
Il seme bollito oltre che essere molto appetibile bollendolo viene sterilizzato dunque molto adatto ai pulletti poi il niger e il ravizzone sono due semi che sinprestano particolarmente a cio in quanto molto proteici e abbastanza grassi e bollendoli si ottiene l effetto umido da poter asciugare il pastoncino secco che anchegli e molto proteico rispetto al morbido...la canapa e un seme riscaldante e va dato in misura MOLTO ridotta come ti ho detto la percentuale che contiene il misto t3 basta.........tranne che uno ne voglia fornire una piccola manciata nella settimana che precede la prima deposizikne per far andare su di giri il maschio...ma io lo facevo tempo fa ma non l ho piu fatto perche ho paura di alterare il fegato degli animaletti.
spero di essere stato abbastanza chiaro
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Grazie Nino.
La risposta è chiara e dettagliata .
Non avrei potuto sperare di meglio.
Sapevo che la canapa fosse riscaldante ma non pensavo fino a questo punto. Grazie per aver specificato.
Finché avrò dalla mia parte la tua esperienza , per non parlare di quella di tanti altri su questo forum .... mi sento in una botte di ferro.
nino56

Messaggio da nino56 »

Non preoccuparti finche posso sono qua come altri ....
Nino56
davide123456

Messaggio da davide123456 »

Ciao volevo sapere che verdura posso dare ai canarini
davide123456

Messaggio da davide123456 »

Cosa posso dare come verdura ai canarini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

davide123456 ha scritto:Ciao volevo sapere che verdura posso dare ai canarini
Durante l'allevamento non si da verdura, eccetto i piselli scongelati e schiacciati, durante il resto dell'anno la puoi dare, non tutti i giorni.
Le verdure le puoi dare praticamente tutte, le migliori sono : cicoria, radicchi, spinaci, bietole, broccoli e carote, dell'insalata dai solo quella a foglie verdi e poca, è lassativa.
Durante la muta puoi dare cetrioli e zucchine, con parsimonia, se trovi il granturco immaturo dagliene mezza pannocchia alla volta.
Ciao.Giulio G.

Rispondi