Mangime canarino e cardellino

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Antoniooo

Mangime canarino e cardellino

Messaggio da Antoniooo »

Vi volevo chiedere : io ho in una grande voliera dei canarini e cardellini volevo chiedere se andava bene un alimentazione uguale per le due razze io di solito uso quella scusa per cardellini da €1,70 al chilo aggiungendo 250gr canapa e 250gr Niger . Io di solito aggiungo questo perché vedo che mi rimangono sempre tutta scagliola e nel misto che compro; di Niger e canapa di cui ne vanno ghiotti , scarseggia e così ne aggiungo io dell'altra .Va bene o sbaglio? Se sbaglio mi consigliate le giuste percentuali.Io sono di Napoli e il clima di sera sfiora i 4-6 gradi . Poi fornisco anche pistoncino giallo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Antoniooo

Re: Mangime canarino e cardellino

Messaggio da Antoniooo »

Scusate gli errori: al posto di SCUSA era SFUSA
e al posto di PISTONCINO era PASTONCINO
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sbagli a dare troppi semi oleosi ,è ovvio che loro amano piu niger e canapa xchè sono piu saporiti ma non fanno tanto bene in grosse qtità.Soprattutto in estate meglio diminuirli parecchio a favore della scagliola che è meno gradita ma fa molto bene.vedrai che quando avranno solo scagliola la mangeranno .
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok quindi quanto dovrò aggiungere più o meno di canapa e Niger?
pier lorenzo orione

ti consiglio di dare solo il misto x cardellini ,niger e canapa lasciali perdere.Gli farebbero molto meglio dei fasci di erbe prative con capolini allo stato immaturo ,tipo centocchio ,senecio ,crespigno ecc.Come pastoncino meglio il secco di buona marca xchè il giallo essendo grasso va a male facilmente spec in estate,e potrebbe dare problemi spec ai cardellini piu delicati.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie Pier. Ma dalle mie parti io non riesco a capire quale è il secco perché non l'ho mai visto . Ma è sempre di colore giallo o è proprio tutta un altra cosa? Poi costa uguale ? Perché non lo trovo
pier lorenzo orione

ha consistenza piu farinosa rispetto al morbido e non ha un buon odore di biscotto ,che x gli uccelli in effetti non serve xchè non hanno olfatto sviluppato.
nino56

Messaggio da nino56 »

E....il pastoncino deve essere color naturale non quello colorato giallo
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quello giallo intenso, con i semini di niger che se lo tocchi unge, è morbido. E' il vecchio "tipo Holland".
Tutti i pastoni morbidi, sono davvero morbidi al tatto, quelli secchi sono davvero secchi, al tatto sembrano farina di mais.
Spero di essere stato chiaro. :D
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Si grazie a tutti. Io una volta comprai una specie di pastoncino che puzza un pò è specie polvere con piccolissimi gamberetti secchi e pietrine tra il giallo-bianco però l'ho comprato un 5-6 mesi fa stava scritto se non ricordo male che andava bene per cardellini ;secondo voi è buono? Cioè è un pastoncino secco con parecchie proteine?
pier lorenzo orione

deve essere quello della manitoba i miei non lo assaggiano neanche
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Eee la marca non la ricordo quindi il mio non sai se è buono . Dopo faccio qualche foto
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ecco
Allegati
20160210_210709-1-1.jpg
pier lorenzo orione

mi sembra molto granuloso i cardellini non gradiscono cose cosi grossolane.In genere il pastone secco dovrebbe essere farinoso ,tipo semolino come consistenza.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

No ma sotto se lo vado a vedere e tutta polvere e i granellini se ne salgono su . Va bene lo stesso o devo andare a comprare?
A e poi voi quando allevate date solo pastoncino secco misto semi e un po di frutta e verdura o qualcos'altro?
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

Se e' secco puoi passarlo a setaccio o frullarlo per averlo farinoso.
Antonio.ct
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Così facendo triterei anche semi pietrine e quei piccoli gamberetti non fa nulla? Poi secondo me è secco perché se metto la mano dentro si sporca solo un pò cioè resta in mano una specie di farina; pure nelle mangiatoie quando la do mangiano tutto e restano un sacco di farina dentro quasi metà mangiatoia!! È secco o non si può capire? ?
nino56

Messaggio da nino56 »

Si e secco
Nino56
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie . Ma come ha detto ANTONIO C.T posso frullare semi e pietrine e gamberetti?
nino56

Messaggio da nino56 »

Forniscilo come si trova inumidendo con uovo sodo e piselli scongelati o semi bolliti
Nino56
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

Se lo passi a setaccio i semini di niger non vengono tritati,per gli altri elementi non ti preoccupare.Inoltre se ne triti poche quantita' alla volta per un po' di giorni lo puoi dare tranquillamente,in questo modo non sprechi il pastone che hai gia' comprato.Saluti.
Antonio.ct
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Scusati mi è sorto un dubbio una coppia di canarini o cardellini quando ha i pulli sotto di 1 giorno fino allo svezzamento io di solito davo savoiardi asciutto e umido in una mangiatoia,uovo sodo ,pastoncino umido giallo, misto semi, insalata e avvolte mela ; però vedo che per esempio non crescono mai velocemente incirca ci mettevano quasi un mese per uscire dal nido, molto spesso sono morti vabbe però non ho capito la causa se alimentazione o malattie anche se non avevano cibo nel gozzo perché forse non imbeccava perché giovane . Adesso ho capito più o meno cosa dare però vorrei un consiglio posso dare quest'anno sempre le stesse cose solo anziché del pastoncino umido daro il secco . Va bene? Qualche consiglio dove sbaglio ? E cosa non devo dare o cosa dovrò dare? Parlo sempre dal primo giorno fino allo svezzamento dei pulli .
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Dai pastone secco con un po di cous cous ammollato,piselli e un quarto d'uovo sodo a coppia ogni giorno e crescono benissimo se non hanno patologie.
Luca C.
pier lorenzo orione

evita lattuga ,mela e pastone morbido.Dai pastone secco mescolato a piselli schiacciati o cous cous e uno spichio di uovo sodo bollito x 20 minuti come dice Lucas,ma soprattutto tieni presente che pastone e uovo sono deteriorabili quindi vanno forniti in piccole qtità e i residui tolti in giornata.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Ok grazie. Ma il cous cous cosa è? E volevo chiedere anche se con due canarini gialli se do alla coppia sempre pastoncino rosso morbido i figli nasceranno rossi ? E poi non fa male dare appena nato il pastone rosso ai pulli? Se ci sono altri metodi mi dite quali.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il cus-cus è semola di grano duro pronto all'uso.( è semolino)
Non si allevano canarini gialli con il pastone rosso.
Ne sai davvero poco di canarini. :oops:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

:lol: [smilie=041.gif] :lol: no ma io ho letto che se si da il pastoncino rosso dal 1 giorno fino ai 40 di vita i canarini diventeranno tutti rossi e ho chiesto come fare se gli fa male dal 1 giorno di vita e volevo consigli. Poi non ho capito il cous cous è semolino quindi non lo vendono il negozio di uccelli ma lo vende il supermercato?
pier lorenzo orione

si gli fa malissimo al fegato ,non darlo
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Antonio, il cous cous è una cosa, il semolino è un'altra. Lo vendono al supermercato. Come ti ha detto Pier,evita mela e lattuga durante lo svezzamento e la frutta e verdura in generale per almeno i primi 12-13 giorni di vita (io durante lo svezzamento non do frutta e verdura tranne piselli ai canarini a fattore giallo).
Sul pastone rosso hai letto sicuramente male. E poi si colorano solo durante la muta con 8-10 grammi di Carophyll red in un kg di pastone morbido bianco [rossi ala bianca dai 40 giorni dalla nascita,idem i mosaico,mentre i rossi (ala rossa) da prima della nascita]. Io personalmente nell'acqua faccio cicli di vitamine del gruppo B disintossicante per "alleggerire" il fegato. Agli adulti non do niente, solo alimenti naturali come peperoncino,peperoni rossi,semi di ravizzone, e quando allevavo all'aperto la luce del sole faceva il suo,ora invece allevo all'interno e sole non ne vedono proprio purtroppo, ma mi accontento del locale.
Luca C.
Rispondi