Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Vi volevo chiedere : io ho in una grande voliera dei canarini e cardellini volevo chiedere se andava bene un alimentazione uguale per le due razze io di solito uso quella scusa per cardellini da €1,70 al chilo aggiungendo 250gr canapa e 250gr Niger . Io di solito aggiungo questo perché vedo che mi rimangono sempre tutta scagliola e nel misto che compro; di Niger e canapa di cui ne vanno ghiotti , scarseggia e così ne aggiungo io dell'altra .Va bene o sbaglio? Se sbaglio mi consigliate le giuste percentuali.Io sono di Napoli e il clima di sera sfiora i 4-6 gradi . Poi fornisco anche pistoncino giallo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sbagli a dare troppi semi oleosi ,è ovvio che loro amano piu niger e canapa xchè sono piu saporiti ma non fanno tanto bene in grosse qtità.Soprattutto in estate meglio diminuirli parecchio a favore della scagliola che è meno gradita ma fa molto bene.vedrai che quando avranno solo scagliola la mangeranno .
ti consiglio di dare solo il misto x cardellini ,niger e canapa lasciali perdere.Gli farebbero molto meglio dei fasci di erbe prative con capolini allo stato immaturo ,tipo centocchio ,senecio ,crespigno ecc.Come pastoncino meglio il secco di buona marca xchè il giallo essendo grasso va a male facilmente spec in estate,e potrebbe dare problemi spec ai cardellini piu delicati.
Ok grazie Pier. Ma dalle mie parti io non riesco a capire quale è il secco perché non l'ho mai visto . Ma è sempre di colore giallo o è proprio tutta un altra cosa? Poi costa uguale ? Perché non lo trovo
ha consistenza piu farinosa rispetto al morbido e non ha un buon odore di biscotto ,che x gli uccelli in effetti non serve xchè non hanno olfatto sviluppato.
Quello giallo intenso, con i semini di niger che se lo tocchi unge, è morbido. E' il vecchio "tipo Holland".
Tutti i pastoni morbidi, sono davvero morbidi al tatto, quelli secchi sono davvero secchi, al tatto sembrano farina di mais.
Spero di essere stato chiaro.
Si grazie a tutti. Io una volta comprai una specie di pastoncino che puzza un pò è specie polvere con piccolissimi gamberetti secchi e pietrine tra il giallo-bianco però l'ho comprato un 5-6 mesi fa stava scritto se non ricordo male che andava bene per cardellini ;secondo voi è buono? Cioè è un pastoncino secco con parecchie proteine?
mi sembra molto granuloso i cardellini non gradiscono cose cosi grossolane.In genere il pastone secco dovrebbe essere farinoso ,tipo semolino come consistenza.
No ma sotto se lo vado a vedere e tutta polvere e i granellini se ne salgono su . Va bene lo stesso o devo andare a comprare?
A e poi voi quando allevate date solo pastoncino secco misto semi e un po di frutta e verdura o qualcos'altro?
Così facendo triterei anche semi pietrine e quei piccoli gamberetti non fa nulla? Poi secondo me è secco perché se metto la mano dentro si sporca solo un pò cioè resta in mano una specie di farina; pure nelle mangiatoie quando la do mangiano tutto e restano un sacco di farina dentro quasi metà mangiatoia!! È secco o non si può capire? ?
Se lo passi a setaccio i semini di niger non vengono tritati,per gli altri elementi non ti preoccupare.Inoltre se ne triti poche quantita' alla volta per un po' di giorni lo puoi dare tranquillamente,in questo modo non sprechi il pastone che hai gia' comprato.Saluti.
Scusati mi è sorto un dubbio una coppia di canarini o cardellini quando ha i pulli sotto di 1 giorno fino allo svezzamento io di solito davo savoiardi asciutto e umido in una mangiatoia,uovo sodo ,pastoncino umido giallo, misto semi, insalata e avvolte mela ; però vedo che per esempio non crescono mai velocemente incirca ci mettevano quasi un mese per uscire dal nido, molto spesso sono morti vabbe però non ho capito la causa se alimentazione o malattie anche se non avevano cibo nel gozzo perché forse non imbeccava perché giovane . Adesso ho capito più o meno cosa dare però vorrei un consiglio posso dare quest'anno sempre le stesse cose solo anziché del pastoncino umido daro il secco . Va bene? Qualche consiglio dove sbaglio ? E cosa non devo dare o cosa dovrò dare? Parlo sempre dal primo giorno fino allo svezzamento dei pulli .
evita lattuga ,mela e pastone morbido.Dai pastone secco mescolato a piselli schiacciati o cous cous e uno spichio di uovo sodo bollito x 20 minuti come dice Lucas,ma soprattutto tieni presente che pastone e uovo sono deteriorabili quindi vanno forniti in piccole qtità e i residui tolti in giornata.
Ok grazie. Ma il cous cous cosa è? E volevo chiedere anche se con due canarini gialli se do alla coppia sempre pastoncino rosso morbido i figli nasceranno rossi ? E poi non fa male dare appena nato il pastone rosso ai pulli? Se ci sono altri metodi mi dite quali.
no ma io ho letto che se si da il pastoncino rosso dal 1 giorno fino ai 40 di vita i canarini diventeranno tutti rossi e ho chiesto come fare se gli fa male dal 1 giorno di vita e volevo consigli. Poi non ho capito il cous cous è semolino quindi non lo vendono il negozio di uccelli ma lo vende il supermercato?
Antonio, il cous cous è una cosa, il semolino è un'altra. Lo vendono al supermercato. Come ti ha detto Pier,evita mela e lattuga durante lo svezzamento e la frutta e verdura in generale per almeno i primi 12-13 giorni di vita (io durante lo svezzamento non do frutta e verdura tranne piselli ai canarini a fattore giallo).
Sul pastone rosso hai letto sicuramente male. E poi si colorano solo durante la muta con 8-10 grammi di Carophyll red in un kg di pastone morbido bianco [rossi ala bianca dai 40 giorni dalla nascita,idem i mosaico,mentre i rossi (ala rossa) da prima della nascita]. Io personalmente nell'acqua faccio cicli di vitamine del gruppo B disintossicante per "alleggerire" il fegato. Agli adulti non do niente, solo alimenti naturali come peperoncino,peperoni rossi,semi di ravizzone, e quando allevavo all'aperto la luce del sole faceva il suo,ora invece allevo all'interno e sole non ne vedono proprio purtroppo, ma mi accontento del locale.