Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Capito quindi un paio di mesi in isolamento prima che lo possa mettere in gabbia più ampia? ( l'allenatore mi parlava di 30/40 giorni di cui 17 già passati)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
come anticipato prima, io disprezzo profondamente chi ha animali di cattura, primo perchè fa soffrire gli animali, poi perchè preleva animali dal demanio statale e ultimo perchè è un fuorilegge...
come si può vedere gli anellini sono queìsti...
possiedo, 8 cardellini REGOLARMENTE ANELLATI e con certificati di cessione, oltre alla mia autorizzazione rilasciatami dall'ufficio caccia della proivincia di padova per la riproduzione di cardellini a fini espositivi, poi ho una cardinalina del venezuela REGOLARMENTE ANELLATA (anche se non necessario in quanto non di fauna autoctona) e 2 incardellati fatti da me che non hanno anelli ma per gli incardellati non servono essendo inesistenti in natura....
al di la di questa parentesi sulla legalità, come vi sembra questo soggetto? in salute?
grazie.
L'ho preso da un allevatore di Venezia, lui è iscritto alla fimov, e quando ho presentato le carte che mi ha rilasciato lui alla provincia di Padova ufficio caccia, al momento del rilascio della mia autorizzazione di detenzione e allevamento non hanno detto nulla perché loro erano al corrente di tutto sulla fimov, infatti hanno trascritto i dati e basta... Personalmente anch'io non li avevo mai visti prima... Comunque dal momento che la provincia ha fatto gli accertamenti e mi ha rilasciato autorizzazione io sono a posto e tranquillo.
Per il soggetto come per tutti gli altri credo anch'io che non abbiano problemi... Ora stanno iniziando a cantare da dar quasi fastidio... Anche quello con l'ala lussata canta da morire... Segno che è in via di guarigione credo... Vorrei abbinarlo a una canarina 2015 giallo mosaico occhi rossi ma non so proprio dove trovarla... Qualcuno ha dritte in Veneto???
deadlypoison83 ha scritto:L'ho preso da un allevatore di Venezia, lui è iscritto alla fimov, e quando ho presentato le carte che mi ha rilasciato lui alla provincia di Padova ufficio caccia, al momento del rilascio della mia autorizzazione di detenzione e allevamento non hanno detto nulla perché loro erano al corrente di tutto sulla fimov, infatti hanno trascritto i dati e basta... Personalmente anch'io non li avevo mai visti prima... Comunque dal momento che la provincia ha fatto gli accertamenti e mi ha rilasciato autorizzazione io sono a posto e tranquillo.
Per il soggetto come per tutti gli altri credo anch'io che non abbiano problemi... Ora stanno iniziando a cantare da dar quasi fastidio... Anche quello con l'ala lussata canta da morire... Segno che è in via di guarigione credo... Vorrei abbinarlo a una canarina 2015 giallo mosaico occhi rossi ma non so proprio dove trovarla... Qualcuno ha dritte in Veneto???
Li allevo io ma siamo troppo distanti oltre a essermi rimasto poca cosa
ciao
Tutti maschi escluso il soggetto presente nella foto 3 .
Ho un dubbio per quello nella foto 4.
Puoi anche controllare la coda per verificare il sesso, allarga la coda e verifica se le piume piu' esterne che presentano la parte Bianca sono di uguale dimensione allora e' maschio se quella piu' interna risulta piu' piccolo e' femmina.
Se non sono stato chiaro confronta le code aperte a ventaglio del soggetto numero uno e quello del numero 3 che sappiamo essere di certo un maschio ed una femmina.
Ti renderai conto che sono diverse.
ciao
Ciao a tutti vorrei chiedere !!!! in campania o in zona napoli dove è possibile trovare un cardellino da canto anellato, ne ho sentito uno su you tube e ne sono rimasto ammaliato, è completamente diverso dai canarini. Non conosco se ci sono normative su un solo soggetto di allevamento preso solo x il canto .
lucas98 ha scritto:Se ne vuoi solo uno per il canto e non vuoi farlo riprodurre basta che sia regolarmente anellato e ti venga rilasciato il certificato di cessione .
non sono allevatore, ma in campania non conosco nessuno dove prendere un cardellino mayor solo x il canto .
Ciao
Fai attenzione a cio' che compri, perche' molti usano le canarine da balia e rovinano il canto del cardellino.
Poi se hai ascoltato un nostrano sara' difficile trovare un mayor con quel canto.
A Napoli o d'intorni ci dovrebbe essere l'uccelleria di nello formisano l'ho consciuto ad una fiera, lui forse ti puo' aiutare.
sono due sottospecie diverse ,il major è molto piu grosso come taglia del nostrano ed è originario del nord europa.Ha colori meno accesi e molto bianco,inoltre il suo canto non è granchè.Il nostrano lo vedi nelle nostre campagne,quindi no9n sto a descrivertelo.
ciao grazie a tutti per le risposte, sono stato un po' impegnato dato che il 18 mi è nata la mia prima figlia... Aurora...
volevo chiedere una curiosità, per i miei cardellini solitamente nella lettiera uso il truciolo apposta per gli animali quindi esente da polveri, ma essendo i cardellini nervosi fanno truciolo ovunque a terra e ogni giorno ne tiro su a camionate.. oggi che ho fatto la pulizia di tutte le mie gabbie compresa voliera, ho sostituito il truciolo con della sabbia fine ( quella di fiume) che ho preso in una ditta edile che la vendeva ( mi è stata regalata), la sabbia è umida quindi non vola minimamente, ma credo che anche in estate quando si asciuga non voli perchè insomma sti cardellini non sono elicotteri.. non credere? come reputate la mia idea di usare la sabbia edile?
volevo sapere, ho notato che alcuni semini nelle mangiatoie, con l'acqua del beverino nel vecchio truciolo, sono sbocciati e sono nate delle piantine.. cosa ne pensate se ora nella sabbia umida faccio nascere piantine con semi germinati? possono essere utili? o in caso posso mettere terra al posto della sabbia con semi di prato ombroso... può essere una buona idea?
grazie
totalmente sbagliato.Tutte le gabbie devono essere dotate di griglia in modo che gli uccelli non vengano a contatto con le feci e cibo contaminato dalle feci.Il fondo piu pratico è semplice carta di giornale(quotidiani) che assorbe umidità e non fa polvere.Per le voliere se sono molto ampie sempre meglio truciolato in modo che rimanga piu asciutto possibile e non faccia polvere,l'umidità favorisce la formazione di muffe ,batteri ,coccidi ecc quindi è la cosa piu dannosa in assoluto.
Grazie mille per i consigli... Cattive idee... Meno male che ci siete voi... E non per insistere ma lasciando stare semi erbe terra ecc... E lasciare solo la sabbia asciutta? (Sabbia fine di fiume identica a quella Marina?) alla fine se è asciutta non dovrebbe creare problemi ho visto che non vola anche se loro si spaventano.....e non é polverosa come la lettiera per gatto... E soprattutto non trattata chimicamente... Non credi? Ma vola sempre meno del truciolo che mi fa il disastro in tutto il garage...
Grazie mille per le dritte... Seguirò i tuoi consigli... Una sola precisazione... Tutte le mie gabbie hanno griglia di fondo per non far venire a contatto i volatili con le feci.
no sono in libertà ne sono sicuro, erano troppo attenti e nervosi come devono essere gli uccelli i libertà.i cardellini erano molto belli ,penso fossero nel regno unito o nel nord europa.i ciuffolotti davvero strani ,anche la femmina con quelle sfumature rossastre non le ho mai viste.
Beh anche per me sono in libertà... Primo perché vedi che sono forastici e sospettosi... Iper agitati e non anelati... Sono bellissimi... Hanno colori fantastici... Soprattutto i cardellini... Ma secondo voi si possono detenere legalmente i pettirossi? Al di là che mi dispiacerebbe perché quelli dovrebbero essere solo liberi... Ma sono curioso...