consigli per migliorare ceppo canarini bianchi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gaio

consigli per migliorare ceppo canarini bianchi

Messaggio da gaio »

Salve a tutti per la prima volta ho partecipato ha una mostra ontologica è stato bello ho presentato 2 canarini bianchi recessiva e ho ottenuto 89 punti cosa che mi ha dato grande soddisfazione almeno ho capito che ho dei buoni soggetti ora volevo capire come fare ha migliorare ho preso 50 nel lipocromico e non socome migliorarlo se eè una questionedi bagno (i miei lo fanno ogni giorno) semplicemente con acqua devo aggiungere qualche prodotto ho è una questione di intensità di colore poi 12 nella taglia e qui penso di acquistare qualche canarino più alto per migliorarella razza
Vi chiedo un aiuto nel capire se sono sulla giusta strada
grazie per i consigli
Gaio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: consigli per migliorare ceppo canarini bianchi

Messaggio da pier lorenzo orione »

x il bianco molti allevatori lavano i soggetti a mano con acqua e sapone neutro un giorno o due prima della mostra e li mettono in gabbie singole molto pulite,in questo modo il bianco risulta piu puro e possono guadagnare qualche punto.Poi si tratta di curare la forma ,la taglia e il piumaggio che deve essere uniforme e serico ,senza sbavature nè sbuffi di qualsiasi genere.Ti consiglio di prendere soggetti di buona taglia e ricorda che anche nel bianco vale la regola di accoppiare intenso x brinato,solo che non è facilissimo distinguerli solo in base alla lunghezza del piumaggio.Giova anche ogni 2-3 anni rinsanguare con qualche buon giallo portatore di bianco,sempre seguendo le stesse regole.
nino56

Messaggio da nino56 »

Il giallo portatore di bianco che dice pier lo ottieni accoppiando un bel giallo intenso con una bianca non molto stretta di piumaggio..i figli maschi saranno gialli portatori di bianco che dovrai riaccoppiare con bianche.
come detto in altri topic nel bianco per distinguere l intenso dal brinato ci si regola dal piumaggio...l intenso lo ha corto e il brinato lo ha lungo ma...sopratutto dalla struttura corporea l intenso e stretto e delle volte un po riminzito mentre il brinato e possente e largo ma...per distinguerli ci vuole un occhio un po esperto.
Nino56
gaio

Messaggio da gaio »

salve,grazie per le risposte volevo chiedere a nino 56 dato che io l'anno scorso avevo gia fatto accoppiare gialloxbianco e ho avuto una unico canarino giallo f volevo capire se accoppiando questa canarina figlia di biancoxgiallo con un canarino bianco avrei avuto tutti i canarini bianchi.
poi nn ho capito se il punteggio di 51 punti che ho preso su lipochronico come si puo migliorare ed infine io quando faccio fare il bagnetto non metto nulla solo acqua mi consigliate di mettere qualcosa? se si cosa
grazie milo
gaio

Messaggio da gaio »

scusate ma i bianchi sono sesso legati?
pier lorenzo orione

il bianco recessivo è appunto recessivo ,non sessolegato ,quindi sia maschi che femmine possono essere portatori della mutazione.poi c'è il bianco dominante che distingui x una suffusione gialla sulle remiganti esterne(penne delle ali) che essendo dominante accoppiato con un giallo da subito soggetti bianchi (e gialli).x la pulizia molti mettono la glicerina nel bagnetto
nino56

Messaggio da nino56 »

Accoppiando questa gialla figlia di coppia bianco x gialla con un bianco recessivo avrai 50%bianchi e 50% gialli portatori di bianco
Nino56
gaio

Messaggio da gaio »

Grazie quindi ricordavo bene sia maggio che femmina sono portatori invece per il bagno che tipo siglicerina si usa e in quali percentuali ma la glicerina eè una pomata?
nino56

Messaggio da nino56 »

Non lo so....io quando mi calita un qualche soggetto che non si fa il bagno lo spruzzo con lo spruzzino.sempre con acqua semplice
Nino56
pier lorenzo orione

c'è in gocce ,ne metti 2-3 gocce nell'acqua del bagnetto e dovrebbe dare piu sericità al piumaggio
gaio

Messaggio da gaio »

grazie,ma non c'è il rischio che bevendola gli faccia male? proverò,sono contento di aver preso un buon punteggio (89) cosi posso essere sicuro di lavorare con buoni soggetti
gaio
pier lorenzo orione

non fa male
Rispondi