Calvizie nuca Verdone

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
simonac23

Calvizie nuca Verdone

Messaggio da simonac23 »

Buongiorno
Ho un verdone da circa un anno, che ho trovato da pullo per terra e che ho salvato da morte certa e allevato con cura e ora gira libero per la casa.
Ha fatto le due mute ma dopo la seconda muta ha iniziato a perdere piume dietro il capo. Sto pensando che l'alimentazione sia sbagliata.
Io non so che cosa fare, cerco di variare l'alimentazione (ho letto nei vari forum che va dato cibo per canarini che integro con lattuga, carota, di cui va matto) ma a questo punto ho il dubbio che l'alimentazione per canarini non vada bene..
allego un paio di foto per mostrarvelo. Spero davvero in un vostro aiuto.. non so come fare.. all'inizio credevo fosse a causa della muta ma il problema persiste e sembra anche che stia peggiorando..

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Calvizie nuca Verdone

Messaggio da pier lorenzo orione »

capita spesso nei verdoni a inizio muta,non c'è da preoccuparsi ,le piume ricresceranno con la muta vera e propria.stando in casa potrebbe avere avuto qualche problema di fotoperiodo alterato.
simonac23

Messaggio da simonac23 »

grazie per la risposta. Una curiosità, a che età fa la vera muta? Perchè io ce l'ho già da un anno e due mesi e l'ho trovato che era un pullo di qualche settimana e stava ancora sviluppando il piumaggio
pier lorenzo orione

fanno la muta ogni anno ad agosto
nino56

Messaggio da nino56 »

Onde evitare possa trattarsi di acari e strapparsi le piume grattandosi ...metti una goccia di frontline sulla pelle della nuca
Nino56
simonac23

Messaggio da simonac23 »

Grazie, va bene se glielo passo col dito? Va bene quello per cani? Non gli farà male? Sono molto affezionata e molto ansiosa e lo adoro.. sta sempre sulla spalla come se fossi sua madre..
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Meglio una goccia sulla nuca con una siringa d' insulina o con un contagocce o dalla pipetta direttamente.
Luca C.
pier lorenzo orione

no dalla pipetta lo sconsiglio xchè non si riesce a dosare la qtità giusta,lo aspiri con siringa da insulina ,togli l'ago e ne metti 0,1 ml esatti dietro la nuca. meglio usare il frontline x gatti piccoli.
Pacriso

Messaggio da Pacriso »

Attenta che ti fa la cacca sul monitor!!! :lol:
Scherzi a parte, piacciono anche a me gli animali così docili! Complimenti!
Ma una compagna ce l' ha? Tranquillo com' è dovrebbe darti grandi soddisfazioni anche in riproduzione oltre che spupazzartelo come stai già facendo!!!
simonac23

Messaggio da simonac23 »

è fantastico! Ha un caratterino assurdo e mi sta sempre addosso! O in testa o sulla spalla.. la mattina presto se lo sveglio prima delle 7 si arrabbia :D ! Purtroppo non ha una compagna.. la sto cercando.. mi consigliate una canarina? Lui fa i richiami con gli uccelli di fuori.. mi dispiace perchè vorrebbe socializzare..
Ultima modifica di simonac23 il 13 luglio 2015, 11:59, modificato 1 volta in totale.
simonac23

Messaggio da simonac23 »

ps. la cacca sul monitor la fa spesso! Aahahah

comunque tornando al discorso acari... mi chiedevo se il Frontline non fosse pericoloso.. c'è qualcuno che l'ha già usato sui verdoni o gli uccellini in generale? Ho paura di fargli del male essendo un veleno ...
pier lorenzo orione

non è pericoloso ,basta fare come ti ho detto ,prenderne 0,1 ml con sirnga da insulina senz'ago e metterlo dietro la testa,ma se non ti fidi xchè continui a chiedere?
Pacriso

Messaggio da Pacriso »

Quest' autunno vai ad una mostra ornitologica e gli compri una bella verdona (guarda l' anello e sincerati che sia nata quest' anno! Colore verde = 2015).
p.s. Se non ti fidi di Pier che è un veterinario/allevatore .... :wink:
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Pacriso ha scritto:Quest' autunno vai ad una mostra ornitologica e gli compri una bella verdona (guarda l' anello e sincerati che sia nata quest' anno! Colore verde = 2015).
p.s. Se non ti fidi di Pier che è un veterinario/allevatore .... :wink:
Il colore degli anellini 2015 è viola, gli anellini verdi sono 2014.
Sul discorso acari è due settimane che ti abbiamo risposto, se ha gli acari più tempo passa e peggio è. Poi se non ti fidi ne di me ne soprattutto di Pier che oltre ad essere allevatore è anche un bravissimo veterinario non chiedere più consigli.
Luca C.
Pacriso

Messaggio da Pacriso »

Ops, grave, grave, errore, chiedo venia umilmente. :oops:
ANELLO 2015 = COLORE VIOLA.
Sono andato a memoria e ho cannato in pieno. [smilie=sign12.gif]
Sarà perchè ne ho anellati così tanti quest' anno ...... :lol:
Grazie per la correzione, Luca!!!
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Pacriso ha scritto:Ops, grave, grave, errore, chiedo venia umilmente. :oops:
ANELLO 2015 = COLORE VIOLA.
Sono andato a memoria e ho cannato in pieno. [smilie=sign12.gif]
Sarà perchè ne ho anellati così tanti quest' anno ...... :lol:
Grazie per la correzione, Luca!!!
Di niente Pacriso, immagino da quello che hai scritto, che come tantissimi altri la stagione cove sia stata molto deludente :(
Luca C.
Pacriso

Messaggio da Pacriso »

In effetti si. :(
Per ora ne sto allevando solo uno (ciuffolotto) ha solo 10 giorni!
Ma 4 dovrebbero schiudere proprio domani e 5 uova sono in cova da domenica ...
Forse riesco ancora a "pezzare" la stagione....
In compenso ho fatto dei gran canarini!
"Gran" inteso come numero, è? :lol:
pier lorenzo orione

anch'io ho avuto una stagione scarsa ma mi sto riprendendo un pò adesso che non è il massimo avere cove con questo caldo ,ma che ci posso fare?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:anch'io ho avuto una stagione scarsa ma mi sto riprendendo un pò adesso che non è il massimo avere cove con questo caldo ,ma che ci posso fare?
Ma se hai un locale fresco penso che gli indigeni fino a metà agosto si riproducono, o sbaglio?
Luca C.
pier lorenzo orione

si piu o meno è cosi ,ma sai quando fa caldo anche nel mio locale si arriva a 27°-28 °,non sembra che gli uccelli ne risentano molto xchè continuano a covare e allevare senza problemi ,però il caldo umido di questi gg anche x loro è pesante,ma se prima non si sono riprodotti che posso farci.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:si piu o meno è cosi ,ma sai quando fa caldo anche nel mio locale si arriva a 27°-28 °,non sembra che gli uccelli ne risentano molto xchè continuano a covare e allevare senza problemi ,però il caldo umido di questi gg anche x loro è pesante,ma se prima non si sono riprodotti che posso farci.
Peggio per loro :lol: , magari avessi io uno spazio interno solo per loro, per adesso mi accontento del giardino, poi si vedrà, anche se quest'anno vedo di far costruire una struttura di ferro(e sopra metterò dei fogli di lamiera) dove ho gli scaffali con le gabbie da cova e i gabbioni, anche perché quando piove sono costretto a bagnarmi ogni giorno per servirli.
Luca C.
pier lorenzo orione

attento soprattutto a predatori e zanzare
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Scaffali e gabbioni(ricavati da scaffali) sono protetti ai lati fa zanzariera fissa, sul frontale l'ho fissata(così come il nylon),su un listone in legno con la spillatrice e attaccata con del nastro per imballaggi, nei ripiani ci sono dei buchi dove metto delle fascette per elettricista rivolte al contrario, in basso è fissata ad una barra in ferro ,che posso alzare e abbassare, in quest'ultimo caso è attaccata con dei ganci in ferro.
Lo stesso quando abbasso il nylon.
A settembre smonto le zanzariere e metto il nylon fisso ai lati con delle prese d'aria ricoperte da rete in plastica.
Solo un gatto ci ha provato per due giorni ma senza riuscire ad entrare.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per le zanzare a settembre penso che li vaccinerò.
Luca C.
pier lorenzo orione

ottimo ,ti consiglio il vaccino xchè quelle maledette zanzare riescono ad infilarsi dappertutto,ma sono cmq piu protetti.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Lo farò prenotare da un mio compaesano iscritto alla FOI e ce lo divideremo(alleva alla'interno ma non si fida),anche perché quest'anno per lui è stato un disastro e ha allevato poco. Di solito fa 100 novelli,questo'anno 1/4 di questi.
Luca C.
Rispondi