Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,sono nuova !!!Vi scrivo perchè quattro giorni fa ho trovato un uccellino per strada,era apatico e con gli occhi chiusi.Ho subito cercato su internet e l'ho forzato un pochino a mangiare omogeneizzato di manzo.Per due giorni l'ho nutrito con quello diluito con un po di acqua tiepida.Vi dico la verità,credevo morisse da come lo vedevo.Poi ieri la svolta !Adesso come mi vede apre il becco ed elemosina la pappetta e nel complesso è molto più sveglio e attivo. Volevo chiedervi che età potrebbe avere e se per alimentarlo posso continuare a basarmi sulle dimensione del gozzo,in genere sembra regolarsi da solo ma non vorrei nutrirlo troppo o troppo poco. Per quanto riguarda l'alimentazione domani dovrebbe arrivarmi l'energette,che pensavo di unire all'omogeneizzato. Le feci sono un po più molli del primo giorno,ma le fa con regolarità...grazie a quelli che mi risponderanno e scusate se magari il mio è un mess banale,non sono molto esperta
Allegati
Ha aperto gli occhi del tutto solo ieri ed è privo di piume sulla schiena (scusate x la foto a testa in giu)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si sembrerebbe un Passero , per la specie precisa è ancora presto bisogna aspettare che crescano le piume .
Come alimentazione puoi dare omogeneizzato di manzo alternato a pastoncino per canarini o per imbecco dei pappagalli va bene anche quello che hai preso , dallo ogni mezz'ora .
Non sai quanti mi rincuori...temevo che alla lunga potesse avere problemi di digestione...comunque i primi due giorni l'ho imbeccato "forzatamente" ogni mezz'ora ma adesso lo rifiuta cosi spesso.Lo nutro dalle 5 e mezza fino alle 22 massimo e in genere inizia a reclamare la pappa ogni 50 minuti.Dici che devo costringerlo a mangiare più spesso?scusa davvero ma io non ho neanche mai avuto un canarino e adesso mi ritrovo questo "cosino" tra le mani e all'improvviso scopro di provare un grande amore verso questi animali,non voglio sbagliare...grazie e complimenti!!!ho letto il forum e devo proprio ammettere che sei un esperto!!!
Perfetto,cosi non lo forzo a mangiare...Grazie davvero,finalmente un forum dove ricevo risposta e soprattutto dove trovo persone informate!Fortuna che ho letto qui,altrimenti gli davo il pastone giallo con i semini neri che al negozio mi hanno spacciato per pastone da imbecco...comunque mi è stato detto che dovrebbe avere una settimana circa,c'è un cambiamento o un segnale che mi indicherà che è giunto il momento di passare allo svezzamento?perchè da quello
Che ho capito hanno una crescita molto veloce
Quando avrà tutte le piume e la coda sui 2 o 3 cm allora dovrebbe imparare a mangiare da solo e dovrai lasciare sul fondo qualche tarma della farina e semi per canarini .