Ciuffolotto mayor

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
RollyZ

Ciuffolotto mayor

Messaggio da RollyZ »

Ciao,
Sono alla mia prima esperienza con i ciuffolotti e vorrei tutte le informazioni possibili per iniziare la riproduzione.
Il nido va infrascato?Le camole meglio del miele o quelle della farina?Vanno date intere (con la testa)?Visto che di pastone per indigeni non ne mangiano posso mescolarlo con l'uovo e provare?
Prima dell'inizio delle cove devo fargli la cura per i coccidi o no?
Insomma più cose mi dite meglio è.....grazie a tutti.

“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Ciuffolotto mayor

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora hai trovato la femmina?io camole non le uso ,ma uso uovo sodo ,piselli e germinati,oltre che le perle morbide x la prima volta nel 2014 che mangiano volentieri.per fargli appetire pastone secco basta usarlo x asciugare germinati e perle con qualche pisello schiacciato e vedrai che lo mangeranno.Nido meglio interno infrascato con verde finto,usa quei nidi in cocco già pronti xchè molte ff sono incapaci di fare il nido,oppure i feltrini in canapa,li trovi a reggio ,se vieni a s.valentino ci vediamo,tempo permettendo ci sarò
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Spero proprio di riuscire ad incontrarti a Reggio,la femmina spero di trovarla lì,magari col tuo aiuto per sceglierne una bella.
Se nella voliera quella lunga 2 metri metto 2 femmine col maschio van bene o meglio solo una?
GRAZIE.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione

solo una, i ciuffolotti sono monogami
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

ciao a tutti......
Ho preso la femmina anche se non è una gran bellezza ma non c'era altro.Comunque per iniziare va bene,l'allevatore mi ha detto che porta il bruno lo si vede dalle zampe color carne e non scure....sarà vero?
Quando inizio con alimentazione da riproduzione,e quando devo mettere il nido?
Non sapendo se è sana o meno posso dargli il coccidiol per 3 giorni? Male non gli farà.Non vorrei aspettare e poi magari si impalla ed è tardi.
pier lorenzo orione

l'allevatore ti ha detto una cavolata:una ff ancestrale non può portare il bruno,solo il maschio può essere portatore di mutazioni sesso-legate(bruno ,pastello ecc) ,come nei canarini.
mi dispiace che ancora una volta non ci siamo incontrati,io sono arrivato alle 1030 e alle 12 stavo già uscendo,non c'era niente che mi piaceva,men che meno i ciuffolotti.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Si vero,ciuffolotti poco belli ma per iniziare a me va bene sperando che riesco a fare qualcosa!!!!!
Ma se non porta niente come mai ha le zampe chiare e non scure come il maschio?forse nata da una coppia ancestrale X bruno o pastello?Difatti lui vendeva anche le mutazioni.
pier lorenzo orione

le zampe chiare le hanno se sono allevati all'interno senza prendere mai sole,Zambelli invece alleva in voliere esterne e i suoi soggetti hanno zampe piu scure(e sono piu sani)
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ho un dubbio sulla femmina acquistata a reggioemilia.
I ciuffolotti maschi anche se non colorati con coloranti o altro,si riconoscono perchè comunque tendono al rosso o sono del colore delle femmine? Chiedo questo perchè vedo che non vanno molto daccordo e non vorrei aver preso una fregatura.
Anche perchè sembra che al contrario degli altri fringillidi,quella che "comanda" qui è la femmina,mangia per prima fa il bagnetto prima ecc.
GRAZIE.
pier lorenzo orione

il maschio del ciuffolotto non colorato ha comunque il petto rosa mentre la femmina ce l'ha sempre grigio.che comandi la ff nei ciuffolotti è la regola quindi è tutto normale ,vedrai che si accoppieranno a primavera dopo alcune baruffe x stabilire un'intesa di coppia
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Grazie Pier,
eccola....speriamo bene!!!!
IMG_0940.JPG
pier lorenzo orione

niente male vedrai che avrai bei pulletti
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

OK,ho provato le camole e non le mangiano,il pastone per indigeni nemmeno....... così son tornato al vecchio e buon pastone fatto di uovo,cous-cous,piselli,sali minerali in polvere e gamberetti secchi piccoli (quelli per tartarughe).
Dovrebbe andar bene :)
pier lorenzo orione

dai anche uovo sodo tal quale e girasole nero germinato e erbe prative
Antoniooo

Messaggio da Antoniooo »

Come faccio a scattare la foto e inviarla sul forum?
Pacriso

Messaggio da Pacriso »

Antoniooo ha scritto:Come faccio a scattare la foto e inviarla sul forum?
Clicchi sulla linguetta INVIA ALLEGATO in fondo alla pagina, poi SCEGLI DOCUMENTO (la foto che vuoi inserire) dal tuo pc e poi AGGIUNGI FILE.
Rispondi