Dopo essere andato per un po' OT su questa pagina:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =4&t=27284
Finalmente metto la prima foto di 2 miei pulletti in procinto di abbandonare il nido. Si tratta di ibridi R1 di seconda generazione, figli di un ibrido lucherinoXcanarina (acquistato), e una canarina giallo brinata.

Nella foto hanno 15 e 16 giorni. Quello fuori dal nido, stranamente è il più piccolo. Uno è scuro di pelle e completamente bruno e striato, con solo del chiaro sulle ali, nei pressi delle remiganti. L'altro è chiaro di pelle e per ora assomiglia molto a un canarino giallo; ha solo il groppone di colore bruno, in maniera simmetrica. Il padre si vede in primo piano, ed è un ottimo cantore, per quantità, ma anche per delle modulazioni che non si trovano nel canarino. So bene che si tratta solo di fortuna, ma sono ugualmente molto felice per quelli che sono i miei primi ibridi.
Adesso la mia preoccupazione è per l'involo: non ci speravo per niente e così si trovano in una piccola voliera, molto meno funzionale di una gabbia da riproduzione. Il nido è abbastanza in alto e non so come se la possono cavare a tornarci, una volta scesi in basso. Ho messo qualche paletto in più e 2 nidi in basso. Se c'è altro che posso fare, sono bene accetti i consigli.
Infine mi piacerebbe sapere, in vista di eventuali altri tentativi con questo ibrido, quale sia una canarina maggiormente adatta.
Ciao e grazie dei preziosi consigli