Considerazioni....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Isolina

Considerazioni....

Messaggio da Isolina »

Buona sera a tutti voi,
stavo facendo delle considerazioni tra me e..me. Poi ho pensato di condividerle in questo forum.
Dunque ho 51 anni, madre di due ragazze adolescenti (che non e' poco), con a carico madre ultra ottantenne (molto piu' che poco!!!), marito "tanto caruccio" ,(come direbbe la Marchesini) ma "inabile" alle faccende domestiche....Lavoro anche 10 ore al giorno....ho gia' con cane e gatto in casa. Poi un bel di' mi sono imbattuta in una mostra ornitologica e..........amore a prima vista!!1 Si credetemi come una bambina ho detto " o bojo o bojo". E allora ho preso due canarini, giallo mosaico, ho allestito per loro, all'esterno del mio balconcino, un residence.Quando vado a fare la spesa il mio primo acquisto e' verdura e frutta per loro,.Ho insegnato alla badante di mia madre alcune cosette, come cambiare acqua tutti i giorni, mangime etc etc. Appena posso entro in internet per seguire questo forum il quale non e' che mi e' di aiuto.....E' VITALE!!!!!!!! E mi tengo aggiornata di tutto. Insomma mi domando possono delle piccole creature come i canarini prenderci cosi' tanto??? Possono essere uno dei nostri primi pensieri (naturalmente insieme a tutti gli altri nostri affetti) della nostra giornata??
Si possono, indubbiamente non si puo' interagire con loro come con altri animali domestici (cani, gatti, conigli etc etc..) ma sicuramente diventano anche loro parte integrante della nostra famiglia. Diventano anche loro nostri affetti, la nostra passione. Tra poco sara' il mio compleanno e mio marito ha pensato bene di contattare un'allevatore per farmi uno splendido regalo..............una nuova coppia di canarini .......non ci sono diamanti ori o alte cose di valore che potrebbero rendermi piu' felice. Le piccole cose diventano
le grandi cose....disse qualcuno. Io dico anche il piu' piccolo degli animali apre il nostro cuore e lo rende grande.

E per concludere...grazie a tutti voi di esistere e di darci tanti buoni consigli. Siete grandi..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cipcip64

Re: Considerazioni....

Messaggio da Cipcip64 »

Isolina
grazie x i bei pensieri che hai condiviso con noi.
io ho la tua età e anch'io adoro i miei canarini. Passo ore chiusa nel garage dove abbiamo allestito l'allevamento, investendo quest'anno tanto tempo, spazio e denaro.
Per ora 4 coppie, ma mio marito, che è in pensione e si è fatto contagiare dalla mia passione, ha già progetti di espansione x l'anno prossimo.
Aspettiamo con trepidazione la deposizione e la schiusa delle uova, non x motivi di "commercio", ma perché pensiamo che se gli uccellini si riproducono significa che stanno bene.
Auguro a tutti di continuare a sorprendersi, emozionarsi e stupirsi davanti al miracolo della natura e della vita, che purtroppo tra gli umani è così spesso dimenticato o calpestato x la frenesia che ci circonda.
In bocca al lupo x tutto. [smilie=041.gif]
Ciao
Cipcip64
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao quanto segue è quanto ho risposto ad un amico più che altro la figlia visto che è lei che se ne deve occupare , che tiene i canarini in cucina ....mai una cova a buon fine ... premetto che la ragazzina è un'ottima cavallerizza e possiede un cavallo

Ciao lia. Sono Paolo . anche questa volta niente uova buone purtroppo . però devo ripetere a te quello che ho già detto tante volte a tuo Papà. I canarini non vanno assolutamente tenuti così . loro dipendono in tutto da noi : stanno dove li mettiamo , mangiano quello che gli diamo , se gli puliamo la gabbia bene altrimenti stanno nello sporco e non possono fare niente , ....almeno un cavallo può scalciare ....loro no , anzi , ti avvicini e si spaventano.
Tutto questo per dire che come li tieni non va bene e se vuoi aver cura di loro devi cambiare di molto le cose : assolutamente via dalla cucina , ma in un posto dove possano stare tranquilli e soprattutto dormire quando il sole tramonta ,quindi con luce naturale , non fleshati continuamente all ora di cena con rumori di tutti i generi quando in inverno loro alle 17.30 dormono perché e buio. Questo è fondamentale.
Poi devi alimentarli meglio , con diversi semi , frutta e verdura , uovo sodo , padroncino secco o morbido a seconda della stagione e erbe dei prati . se hai intenzione di tenerli così loro saranno sicuramente più felici e forse potrai avere delle uova buone altrimenti soffrono e basta . Ora ti mando un video di come è la.mia gabbia. Ciao.
Isolina

Messaggio da Isolina »

Buona sera Paolo, concordo pienamente quanto hai scritto.
Chi possiede un serio allevamento queste cose gia' le sa e le mette in pratica, ma chi si accinge per la prima volta ad allevare anche una sola coppia di canarini deve e ripeto DEVE documentarsi molto bene.
Vedrai che la ragazza comprendera' e seguira' i tuoi consigli.
Ciao
massese

Messaggio da massese »

Avete scritto cose veramente belle,di certo dettate dalla passione e dall'amore verso i propri animali...
Io diciamo che tra gli uccellini ci sono quasi nato ed ho ereditato la passione da mio padre,ho avuto una pausa di diversi anni,dovuta a distrazioni di vario genere... :D :D :D il problema grosso non era tanto alzarsi la mattina per sistemare gli animali,quanto arrivare a casa ad un orario decente per farlo... :D (specialmente nel fine settimana).
Poi qualche anno fa' appena ho saputo che sarei diventato padre e che la mia vita sarebbe radicalmente cambiata,ecco il mal di penna che e'tornato piu'forte di prima...
Diciamo la verita'allevare e'un impegno,specialmente in questo periodo e per chi ha qualche coppia...e non sempre le cose vanno bene,proprio l'anno scorso ho avuto una bruttissima stagione,capita...in alcuni momenti ci si puo'anche scoraggiare...
Quando pero'tutto fila liscio ti senti veramente a mille...Auguro a tutti una grande stagione...

P.S. Isolina al marito regalagli un anzi un profumo :lol: ...fidati prendere canarini ora e'decisamente moooolto rischioso,resisti e aspetta ottobre...avrai una vastissima scelta di novelli.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Come condivido quello che hai scritto Isolina! :D La mia passione per i canarini è iniziata verso i 10 anni un amico di mio padre gliene regalò una coppia. Fu amore a prima vista. Ero una bambina e i canarini finirono in cucina, inutile dire che non si riprodussero mai, però riuscii ad addestrarli, uscivano dalla gabbia e volavano nella cucina per poi fare ritorno nella loro casetta. Quando erano liberi amavano farsi la "doccia" appoggiandosi sul divisorio delle due vasche del lavello sul quale - appunto - facevo gocciolare l'acqua del rubinetto. Una volta nel liberarli non mi accorsi che la porta finestra che dava sul balcone era aperta .... Cippi (li ho sempre chiamati Cippi e Cippa quando ho avuto una sola coppia!) volò fuori dal balcone.... sono uscita e l'ho chiamato "Cippi vieni!" e che ci crediate o meno è ritornato indietro saltellando!
Quanti bei ricordi! Ho cominciato ad allevare sul serio dal 1986 al 2000, anche perchè nel frattempo avevo cambiato casa e potevo tenere le mie coppie in un magnifico balcone terrazzato e ben riparato. Ero in prov. di Latina ed allevare all'aperto mi consentiva di fargli seguire il ritmo delle stagioni. Poi ho conosciuto mio marito e sono venuta a vivere in prov. di Modena e l'anno scorso pensando di fare cosa gradita ai miei bimbi ho preso una coppia di canarini! :D
Solo che loro si sono appassionati di più a Joy il nostro labrador e a me è ritornata la febbre dei canarini! [smilie=041.gif]
Ovviamente li ho chiamati Cippi e Cippa e penso che ormai si sappia di quanto tengo a loro visto come ho penato per far guarire Cippa che proprio oggi ha deposto il primo uovo della sua prima covata! Sono alloggiati in una stanza tutta per loro a luce naturale.
Un salutone e .... scusate il papiro!
Barbara
Rispondi