Cardellini si grattano e perdono le piume

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

lelouch

Cardellini si grattano e perdono le piume

Messaggio da lelouch »

Salve, ho due cardellini, un maschio e una femmina. La femmina ce l'ho da mesi, ogni tanto si gratta con le zampe, si becca, si stacca delle piume col becco (anche belle grosse, tipo delle ali o della coda). Ed è da molto ormai che ha il collo spiumato e anche una buona parte della mascherina rossa, e le piume non ricrescono. L'ho fatta vedere da un veterinario (non aviario perché aimè il più vicino dista ben oltre 100 km) e da un parente che alleva cardellini da quando era piccolo, e hanno detto entrambi che secondo loro non ha gli acari, inoltre l'ho trattata con ivomec diluito per ben 3 volte (a distanza di 10 giorni). È stata bene lì per lì, ma dopo neanche una settimana ha ricominciato a grattarsi. Il maschio ce l'ho da poco: anche se era MOLTO sporco perché evidentemente non l'hanno fatto mai lavare (ha fatto diventare grigia l'acqua del bagnetto), era sano come un pesce, ma da poco ha iniziato a grattarsi anche lui, e mi sembra che stia anche perdendo alcune piume del viso! Questo mi fa pensare che effettivamente la femmina ABBIA gli acari, o altrimenti qualcosa di peggiore...Inoltre prima lei era sempre molto attiva, cinguettando, fischiettando, facendo dei piccoli voli da una parte e l'altra della gabbia energicamente fino a stancarsi nel pomeriggio, mentre ultimamente si mette su una zampa già alle due del pomeriggio. Dunque, secondo voi che cos'hanno? Che devo fare? Preferirei evitare l'ivomec perché quel coso brucia veramente (testato sul mio dito :( ), anche diluito immagino che bruci parecchio...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Cardellini si grattano e perdono le piume

Messaggio da nino56 »

Compra una pipetta di frontiline e ne metti una goccia sulla pelle della nuca a entrambi e quando gli metti la goccia per almeno una settimana niente bagnetto
il frontline e auello per cani di piccola media taglia
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dove tieni i cardellini?sono nati in gabbia?
lelouch

Messaggio da lelouch »

@nino56, Ma non c'è la possibilità che si tratti, piuttosto che di acari, di una falsa muta? Comunque ho il neo foractil spray, non potrei provare quello o va bene solo per gabbie e attrezzature?
Inoltre, sa dirmi se il frontline sia meno dannoso rispetto all'ivomec? (immagino di sì, considerato che quest'ultimo è un farmaco per animali di grossa taglia) Da quello che ho letto su vari forum non va diluito e serve una siringa da insulina, dico bene? Mi scusi per le infinite domande, ma vorrei essere certo di quello che faccio ai due piccini...

@pier lorenzo orione, I cardellini aimè sono in cucina, non posso metterli altrove (se non la mattina e, a volte, per qualche ora il pomeriggio), come spiegavo in questo topic http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=27767. Non so se siano nati in gabbia, posso solo ben sperare che lo siano perché purtroppo non sono anellati (e non sono neanche miei, di fatto non avrei preso due esemplari non regolarmente anellati di mia iniziativa).
pier lorenzo orione

non vanno tenuti in casa ,probabilmente è questa la causa della deplumazione,devi trovare un posto all'esterno proteggendo la gabbia dalle intemperie,loro non soffrono il freddo e stanno bene all'aria aperta.Occhio se ti vede la forestale potresti avere guai seri ,stai commettendo un reato penale.
nino56

Messaggio da nino56 »

Con il foractil spray non ottieni nulla ...compra una pipetta di frontline combo e ne metti una goccia sulla pelle della nuca spostando le piume.....magari ti fai aiutare in 2 persone viene piu facile.....certo e meno pesante dell ivomec ma e efficace ne metti una goccia ogni 2 mesi a tutgi i soggetti e vedrai come spariscono gli acari......fai anche una bella disinfestazione delle gabbie con prodotti a acaricida
Nino56
lelouch

Messaggio da lelouch »

@pier lorenzo orione, Ma la femmina è spiumata, non le farebbe male stare fuori? So che non soffrono il freddo grazie alle piume, ma dato che ne è sprovvista in alcune zone del corpo temo possa prendere freddo...

@nino56, per quanto riguarda la disinfestazione lei come fa? Di certo non posso farla con loro all'interno, dovrei lasciarli liberi per casa mentre eseguo l'operazione? Non dispongo di altre gabbie
pier lorenzo orione

puoi metterli fuori tra un paio di mesi ,nel frattempo procurati frontline spot on x gatti ,lo aspiri con siringa da insulina senza ago e ne metti una goccia dietro il collo a contatto con la pelle,ma ripeto secondo me non sono acari
lelouch

Messaggio da lelouch »

Potrebbe aiutarmi a capire con certezza qual'è il male che li affligge? Le scrivo i sintomi: lei si becca e si gratta molto spesso, ha perso le piume intorno al collo e quasi tutta la mascherina, ed ha anche una piccola zona dell'ala che sembra ferita, o forse è solo spiumata anche questa, e le piume non accennano a ricrescere da mesi. Si stacca parecchie piume, in tre giorni credo che abbia perso almeno 6 piume di quelle grandi, senza contare tutte quelle più piccole. Di rado, mi sembra che starnutisca, si pulisce spesso il becco sui posatoi, non canta, non cinguetta quasi più, e a volte apre la bocca muovendo la lingua. Inoltre non tiene mai gli occhi aperti completamente, e soprattutto dalle 2 del pomeriggio circa li tiene mezzi chiusi, spesso li chiude completamente, e poi cerca di addormentarsi (invano). A volte dorme senza mettere la testa sotto l'ala. Inoltre mi sembra che faccia dei leggeri movimenti con la coda mentre dorme, è normale questa cosa? Il maschio è quasi del tutto fermo, mentre dorme. Insomma, la povera disgraziata è strapiena di problemi, e la cosa peggiore è che mio padre (non so se sia pazzo, stupido o solo malvagio) non mi permette di spostarla da quella tetra cucina, ho provato a farlo ma mi ha minacciato, e la poverina è costretta a starci a volte anche fino a mezzanotte. Vederla in queste condizioni mi deprime, ricordo quando stava in piedi giornate intere a volare e fischiettare, sembrava così tranquilla che vederla mi rasserenava...
Il maschio sta bene (per ora) l'unica cosa è che ha incominciato a grattarsi pure lui, ma non perde piume (forse giusto una o due in faccia) e non accusa altri sintomi che potrebbero farmi pensare a qualche patologia.

Sicuramente, un buon ruolo in tutta questa storia lo gioca il fatto che stia in cucina, cosa tanto stressante quanto dannosa. Voglio provare a farli stare meglio entrambi, ma se non dovessi riuscirci mi tocca dare la coppia a qualcuno che abbia la possibilità di tenerli in buone condizioni, non voglio che vivano anni in queste condizioni disastrate...
massese

Messaggio da massese »

Nella mia ignoranza credo che la causa scatenante sia lo stress,capisci bene che tenere animali in cucina con luci accese o spente in qualsiasi momento del giorno e della sera sia la cosa meno indicata per gli uccelli,purtroppo se non hai alternative c'e'poco da fare e da dire,mi dispiace per la tua situazione,capisco bene che non sia colpa tua.
Comunque spiega a tuo padre che detenere animali sprovvisti di anello e certificato e'illegale oltre che immorale,dato che sono sicuramente soggetti di cattura.
Auguro di sbagliarmi,ma per i tuoi cardellini non vedo un futuro roseo,se le condizioni rimarrano le stesse.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

quoto al 100% è tutto stress e ambiente inadatto x questa specie delicata,sono convinto che se venissero spostati all'esterno magari in una gabbia spaziosa o voliera all'aperto passerebbe tutto,o magari morirebbero ma almeno hanno smesso di soffrire.
lelouch

Messaggio da lelouch »

Grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi! (anche se mi avete spento un po' l'entusiasmo) Il fatto che sia illegale gliel'ho già detto, ma qui è una vergogna, nemmeno gli uccellini esposti nei negozi sono anellati, figuratevi se gli importa. Allora faccio una cosa, domani provo con il frontline (oggi non posso prenderlo) e disinfesto la gabbia, se sono acari dovrebbero smettere di grattarsi e cominciare a stare meglio, immagino. Se in un po' di tempo non riesco a concludere niente...non lo so, ma da qua dentro li tolgo, poi facesse quello che vuole, mio padre.
nino56

Messaggio da nino56 »

Metti u po di pazienza e cerca di trovargli un posticino ideale dove una volta buio non ci sia accendi spegni di luce l ideale sarebbe un angolo del balcone....una veranda ...insomma in una casa non e difficile trovare una collocazione alla gabbietta di un cardellino
Nino56
pier lorenzo orione

lelouch ha scritto:Grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi! (anche se mi avete spento un po' l'entusiasmo) Il fatto che sia illegale gliel'ho già detto, ma qui è una vergogna, nemmeno gli uccellini esposti nei negozi sono anellati, figuratevi se gli importa. Allora faccio una cosa, domani provo con il frontline (oggi non posso prenderlo) e disinfesto la gabbia, se sono acari dovrebbero smettere di grattarsi e cominciare a stare meglio, immagino. Se in un po' di tempo non riesco a concludere niente...non lo so, ma da qua dentro li tolgo, poi facesse quello che vuole, mio padre.
Qui dove?
massese

Messaggio da massese »

pier lorenzo orione ha scritto:
lelouch ha scritto:Grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi! (anche se mi avete spento un po' l'entusiasmo) Il fatto che sia illegale gliel'ho già detto, ma qui è una vergogna, nemmeno gli uccellini esposti nei negozi sono anellati, figuratevi se gli importa. Allora faccio una cosa, domani provo con il frontline (oggi non posso prenderlo) e disinfesto la gabbia, se sono acari dovrebbero smettere di grattarsi e cominciare a stare meglio, immagino. Se in un po' di tempo non riesco a concludere niente...non lo so, ma da qua dentro li tolgo, poi facesse quello che vuole, mio padre.
Qui dove?
Mi associo alla domanda...
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

giusto x sapere la regione
lelouch

Messaggio da lelouch »

Mi trovo in Puglia. Ci sono anche rivenditori che in questo senso seguono la legge, di fatto in provincia sono riuscito a trovare un rivenditore che anella tutti gli esemplari (o almeno quelli che ho visto io), però altrove ho trovato uccellini non anellati. Che non sia obbligatorio per tutte le specie? Pensavo che lo fosse per quasi tutti gli uccellini, eccetto qualche specie di pappagallo.
pier lorenzo orione

non è cosi semplice come la fai tu.Gli uccelli appartenenti alla fauna autoctona(cardellini ecc) sono patrimonio dello stato e possono essere detenuti solo soggetti nati in cattività ,che portano anello inamovibile FOI tipo A(x i cardellini) , x riprodurli è necessaria autorizzazione della provincia ,registro di carico e scarico e x la vendita bisogna rilasciare certificato di cessione con i dati dell'allevatore e la scritta sull'anello(rna ecc),tutto il resto si configura come furto ai danni dello stato ,reato penale punito con multe salate fino alla reclusione x chi fa commercio illegale.X i pappagalli è tutto un altro discorso,c'entra il cites x le specie in allegato A-B ecc
lelouch

Messaggio da lelouch »

Vabeh, che ne so...mica sono un allevatore. Comunque ho messo il frontline a tutti e due, facendomi aiutare da mio padre; lei non ha battuto ciglio, mentre lui si grattava un po'. Ne avrò messo troppo a lui, o troppo poco a lei? Non ci ho fatto caso, ma mia madre sostiene io mi sia fatto scappare una goccia in più a lui =|
pier lorenzo orione

frontline è innocuo ,ma tanto non serve ,il motivo della deplumazione l'ho già detto,fotoperiodo alterato e ambiente inadatto.
lelouch

Messaggio da lelouch »

Per quanto riguarda il fotoperiodo sono riuscito quantomeno a convincere mio padre (con una mezza litigata :? ) a coprire, quando fa buio, la gabbia con una coperta, lasciando libera solo parte di un lato. Per ridurre l'umidità invece accendo la cappa d'aspirazione e apro la porta esterna quando ce n'è bisogno. Per il fattore stress...mia madre, quando può, gli fa abbassare il volume entro limiti accettabili. Non avrò risolto tutti i problemi, ma cerco di salvare il salvabile...
pier lorenzo orione

non salvi niente ,sai quanto sono delicati i cardellini?ti consiglio di darli a qualcuno che ha la possibilità di tenerli in una voliera all'aperto dove staranno meglio e prendere ai tuoi una coppia di cocorite o inseparabili ,molto piu robusti e adattabili all'ambiente casalingo.Se continuano a stare in cucina la loro vita sarà breve ,ma forse non ve ne importa piu di tanto ,sono solo due uccellini!!!
lelouch

Messaggio da lelouch »

pier lorenzo orione ha scritto:ma forse non ve ne importa piu di tanto ,sono solo due uccellini!!!
Questa se la poteva anche risparmiare, non ha idea di quanto abbia litigato invano con mio padre per quei due uccellini, di come ancora stia cercando di fare quello che posso per loro, e sicuramente non ha idea di quanto sappia essere violento mio padre. Non posso ammazzare nè loro, nè mio padre, e di certo non posso darli a nessuno che io conosca: chi mai sarebbe disposto a tenere due esemplari non detenuti regolarmente? Non credo che lei li accetterebbe, così come chiunque abbia la testa sulle spalle. Se sono arrivato a dire che cerco di salvare il salvabile è perché le ho provate tutte o quasi, non perché me ne fott*.
lelouch

Messaggio da lelouch »

Comunque, pensandoci bene, quella delle cocorite non è una cattiva idea, al limite se nessuno può prendere i due cardellini posso mettere due coco in cucina e spostare i cardilli dove cavolo dico io :o aprirò un altro post al riguardo, per un quadro più approfondito, ma secondo lei delle coco potrebbero stare bene qui, date le circostanze?
pier lorenzo orione

io credo di si ,sono uccelli socievoli e robusti ,amano il rumore e la presenza delle persone,possono anche essere addomesticate con un pò di pazienza.dammi del tu qui siamo tutti amici.
nino56

Messaggio da nino56 »

lelouch ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:ma forse non ve ne importa piu di tanto ,sono solo due uccellini!!!
Questa se la poteva anche risparmiare, non ha idea di quanto abbia litigato invano con mio padre per quei due uccellini, di come ancora stia cercando di fare quello che posso per loro, e sicuramente non ha idea di quanto sappia essere violento mio padre. Non posso ammazzare nè loro, nè mio padre, e di certo non posso darli a nessuno che io conosca: chi mai sarebbe disposto a tenere due esemplari non detenuti regolarmente? Non credo che lei li accetterebbe, così come chiunque abbia la testa sulle spalle. Se sono arrivato a dire che cerco di salvare il salvabile è perché le ho provate tutte o quasi, non perché me ne fott*.
Non te la prendere lelo......cerca di capire che qui amiamo tutti i volatili....sono daccordo e stata una battuta un po fuori luogo e nessuno mette in dubbio che tu voglia loro bene........se vuoi ti chiedo scusa io per pier lorenzo e lo faccio per un solo motivo ...
pier oltre che essere preparato in ornitologia e.......una brava persona e sicuramente sara dispiaciuto e lo si vede quando ti dice ....dammi del tu qua siamo tutti amici...bhe spero che tu voglia far parte di questo gruppo di amici....insomma datevi virtualmente la mano ok?????non e successo nulla di irreparabile
Nino56
lelouch

Messaggio da lelouch »

Si figuri, nessuno deve chiedermi scusa, tanto meno voi che non avete fatto altro che aiutarmi! Lì per lì me la sono presa, perché già a casa mi dicono che non mi interessa degli uccellini nonostante io faccia un sacco di cose per loro (cose che non sto ad elencare per non creare un muro di testo), ma sinceramente non mi importa di quello che gli altri pensano di me, mi basta poter aiutare i due piccolini: quello che tutti avete scritto fino ad ora lo sta facendo egregiamente, e di questo vi ringrazio di cuore! Anche perché dal fatto che ancora mi rispondiate, nonostante i due soggetti siano probabilmente di cattura, traspare che tenete davvero alla salute dei volatili, mentre sono sicuro che altrove mi avrebbero mandato a fan***o già dopo aver sentito che non sono anellati, pur non essendo questa una mia colpa.
pier lorenzo orione

la speranza è che quando questi due sfortunati cardellini moriranno tuo padre non ne compri altri 2 incrementando cosi le catture illegali di questa bellissima specie che sembra in diminuzione un pò in tutte le regioni italiane.per questo ho consigliato di prendere 2 cocorite.
lelouch

Messaggio da lelouch »

Quando questi due moriranno, non penso ne prenderà altri due. Lui non sapeva che fosse illegale prima che glielo dicessi, altrimenti dubito che li avrebbe presi. Ad ogni modo, se mettessi le coco in cucina e spostassi i cardellini, dice che dovrei metterli categoricamente in balcone, giusto? Nel frattempo che alla piccola ricrescono le piume, va bene tenerli in casa, purché venga rispettato il fotoperiodo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Sai il cardellino e un piccolo uccellino molto fragile che si cura e gode di......qualche mezzoretta di raggi solari ....di aria pulita (ecco perche non in cucina) insomma il cardellino potrebbe stare anche in una veranda che uno gli apre la finestra ogni tanto
insomma non voglio prodigarmi oltre tanto ormai sono sicuro che farai quello che potrai.....quello che mi sta a cuore e che non abbiate reciprochi rancori ne tu ne pier lorenzo....come ha detto qua siamo tutti buoni amici
Nino56
Rispondi