Quando l'esperienza vale pù di una laurea

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Quando l'esperienza vale pù di una laurea

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! :D
Questo non vuole essere un topic di critica verso i veterinari aviari, ma un pubblico ringraziamento a Nino56 che con i suoi preziosi consigli mi ha permesso di riportare letteralmente in vita la mia canarina.
Come sapete da un post precedente, era un mese che la mia Cippa non stava bene.... è cominciata prima con una diarrea, parzialmente risolta con baycox per una settimana, poi rantoli con tosse come quando si ha il catarro.....cominciava ad essere letargica e ad impallarsi. Il 10 marzo l'ho portata dal veterinario insieme ad un campione delle sue feci, il vet ha detto che avrebbe ricercato uova di acari che non ha trovato.... sentito i rantoli ha fatto una cura di antiparassitario in studio e poi mi ha dato un antibiotico da somministrare in aeresol due volte al giorno per una settimana. La cura l'ho fatta ma Cippa stava sempre peggio: magrissima, il petto a lama di coltello, mangiava solo la scagliola nel misto semi e rifiutava le verdure o altro.
Nino, leggendo le mie perplessità circa la cura del veterinario, mi ha consigliato una cura d'urto a base di bentelan .... avvertendomi molto chiaramente che se la canarina era molto debole poteva essere rischiosa (1 compressa di bentelan da 1 mg in 50 ml di acqua x 2 gg, poi 2 gg di multivitaminico, poi altri due gg di bentelan).
Ho deciso di tentare il tutto per tutto perchè tanto se andava avanti cosi moriva: dopo solo il primo giorno di bentelan sembrava risorta! Nel senso più letterale del termine! [smilie=041.gif] Ieri ha finito il secondo giorno di bentelan e oggi ha iniziato il primo di vitamine.... sembra tornata quella di prima: oggi ha fatto perfno il bagno sguazzando con evidente piacere, è tornata a mangiare la cicoria. Ora la cura deve ancora terminare, non so se riuscirò a eradicare la misteriosa malattia che aveva e che nemmeno il vet è riuscito a diagnosticare, ma so che gli ho eliminato la sofferenza e questo conta moltissimo.
Come accennavo all'inizio non voglio criticare l'operato di un professionista, e non posso scandalizzarmi di una mancata e/o errata diagnosi visto che anche i dottori per umani a volte sbagliano! Per questo allora, ben venga l'esperienza fatta "sul campo" da chi ha allevato per molti anni.
Un caro saluto a tutti.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Isolina

Re: Quando l'esperienza vale pù di una laurea

Messaggio da Isolina »

Mi ha fatto veramente piacere leggere questo post. Un bravo e grazie a Nino che con i suoi consigli ci aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi. Auguri Barbara per la tua canarina.
marpep

Messaggio da marpep »

Frate' ammuccamu.... te lo meriti di vero cuore :-)
nino56

Messaggio da nino56 »

Troppo buona barbara.......grazie dei complimenti e se mi credete la vera soddisfazione l ho avuta ieri quando barbara mi ha comunicato che gia con un giorno della mia cura la canarina stava bene mi ha detto e risorta.......se mi credete sono contento anzi di piu sono felice per la canarina...........queste sono le vere soddisfazioni di questa meravigliosa passione.....grazie
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dare il Baycox contro la diarrea ? :shock: E' un ottimo anticoccìdico, ma dopo servono 5/6 gg. di vitamine.
Il Bentelan è un cortisonico salvavita, serve per fermare lo shock anafilattico dato dalle allergie.
Non sapevo che servisse per i canarini e non ho capito cosa cura.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dare il Baycox contro la diarrea ? :shock: E' un ottimo anticoccìdico, ma dopo servono 5/6 gg. di vitamine.
Il Bentelan è un cortisonico salvavita, serve per fermare lo shock anafilattico dato dalle allergie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Giulio G. ha scritto:Dare il Baycox contro la diarrea ? :shock: E' un ottimo anticoccìdico, ma dopo servono 5/6 gg. di vitamine.
Giulio gli ho dato anche le vitamine dopo il baycox e sembrava essersi ripresa, poi ha cominciato ad avere di nuovo impallo e la tosse.... tutto questo spalmato nell'arco di un mese.... ma dopo la cura con antibiotico ad aereosol la situazione sembrava stesse precipitando.... sono convinta che se avessi aspettato anche solo qualche giorno a dargli il bentelan sarebbe morta.
E, per quello che ho capito io, il bentelan serve a curare le malattie "misteriose" nei canarini! :mrgreen:
Ecco volevo essere un po' spiritosa... il cortisone è un antinfiammatorio molto potente e - ovviamente - non so se ha guarito la mia Cippa, ma di sicuro a fatto si che smettesse di soffrire.
Un salutone.
Barbara
nino56

Messaggio da nino56 »

Anchio sono stato nell arco degli anni tante volte dal veterinario aviario e chi sta attento magari con buone ...ottime..e anche brutte esperienze .......a lungo andare impara....non impara chi dei propi animaletti non gliene frega piu di tanto.......poi ognuno ha i suoi metodi ma i risultati parlano chiaro da se..........io non faccio miracoli ...anchio a volte ho dei dispiaceri che non riesco ad evitare ma finche posso e finche me la sentiro curero i miei canarini a dovere e se mi riesce cerchero di farlo con consigli dati col cuore anche ai canarini degli altri......e quando come noi il tutto lo si fa privo di interessi ...........ripeto la mia piu grande soddisfazione e aver sentito e risorta e non aver ricevuto i complimenti ....anche se chiaro.....fanno piacere....
ps:non sono presentuoso lo si puo ancora leggere ....avevo detto a barbara fidati del veterinario e segui alla lettera la cura che ti ha prescritto...chi meglio di un veterinario che visita di preeenza il soggetto????ma giorno dopo giorno leggevo le perplessita e le urgenti richieste di aiuto di barbara e le ho detto se la situazione non migliora fammelo sapere.....bene se volete saperla tutta me lo ha fatto sapere spiegandomi per bene i pronlemi i sintomi e lo stato della canarina ....IN PM.....ho dato la mia cura cercando di salvare la canarina in base alle mie esperienze maturate con colloqui con veterinari.....e .........siamo stati fortunati???? Bravi?
ognuno e libero di pensare cio che ritiene opportuno l importante e che la canarina stia bene.
ancora ps:ho anche spiegato a barbara che la canarina potrebbe in futuro avere ricadute e i rischi che comportava il bentdlan...ma la canarina a suo dire stava morendo e ho voluto tentare .
Saluti........nino56
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Barby69 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Dare il Baycox contro la diarrea ? :shock: E' un ottimo anticoccìdico, ma dopo servono 5/6 gg. di vitamine.
Giulio gli ho dato anche le vitamine dopo il baycox e sembrava essersi ripresa, poi ha cominciato ad avere di nuovo impallo e la tosse.... tutto questo spalmato nell'arco di un mese.... ma dopo la cura con antibiotico ad aereosol la situazione sembrava stesse precipitando.... sono convinta che se avessi aspettato anche solo qualche giorno a dargli il bentelan sarebbe morta.
E, per quello che ho capito io, il bentelan serve a curare le malattie "misteriose" nei canarini! :mrgreen:
Ecco volevo essere un po' spiritosa... il cortisone è un antinfiammatorio molto potente e - ovviamente - non so se ha guarito la mia Cippa, ma di sicuro a fatto si che smettesse di soffrire.
Un salutone.
Barbara
Barbara il bentelan non serve a curare le malattie misteriose dei canarini.......sarebbe bello......ma non e cosi...serve a curare alcune malattie e non altre anzi in altre puo diventare letale....ti ricordi quante domande ti ho fatto sulla canarina prima di decidere e quante raccomandazioni???????mi son fatto la mia opinione e ho consigliato di consequenza.........io prima scherzavo dicendo siamo ststi fortunati?????non e mai questione di fortuna ....i canarini sono esseri piccoli e fragili se non dtamo bene attenti anziche curarli potremmo fargli male e questo nessuno di noi lo vuole.
un saluto ...nino
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Tranquillo Nino, avevo capito benissimo che dare il bentelan avrebbe potuto essere rischioso per Cippa. Avevo scritto che "cura malattie misteriose" ma era una battuta! :D Credevo si capisse mettendo questa faccina: :mrgreen:
Comuque il ragionamento che ho fatto io è che Cippa stava sempre peggio ..... e quindi tanto valeva tentare il tutto e per tutto! E' andata bene certo, possiamo dire di essere stati fortunati? Si penso di si, in fondo è cosi anche per noi umani: quante volte ci è capitato di dire a proposito di qualcuno che conosciamo - o noi stessi - il dottore è stato bravo "ha indovinato la cura", oppure quel dottore non capisce niente è più di due settimane che sto male e ancora non risolvo! Figuriamoci quanto può essere difficile "azzeccare" la cura esaminando un esserino debole e minuscolo come un canarino che già quando lo prendiamo rischiamo di fargli venire l'infarto!
Non so se Cippa, terminata la cura a base di cortisone, risulterà davvero guarita oppure pian piano ricompariranno i sintomi, in quest'ultimo caso vedrò cosa fare, ma ne frattempo sono praticamente sicura di avergli salvato la vita.
Un caro saluto a tutti.
Barbara.
nino56

Messaggio da nino56 »

Per me non e mai in nessuna cosa tutta questione di fortuna.....non mi sarei permesso di farti fare una cura che non abbia fatto mille volte ai miei canarini....o cercato di capire e ...........ci ho azzeccato.
seconfo me se segui cio che ti ho vonsigliato difficilmente avra ricadute.
ciao
nino
Nino56
Rispondi