Salve a tutti,
ne approfitto per presentarmi, mi sto appassionando al mondo dei canarini ed il vostro forum è fonte inesauribile di consigli e per questo vi ringrazio. Pur leggendovi da tempo, mi sono iscritto solo ora per cercare un aiuto per un problema.
Per rendervi l'idea ho due gabbia larghe 90 da allevamento, in una gabbia una coppia di canarini nell'altra una coppia più l'unico sopravvissuto di una cova del marzo 2014. Stamattina i tre erano vispi, stasera al rientro ho trovato la coppia sul fondo ovviamente morti uno vicino l'altro.
Le gabbie sono all'esterno, in balcone, su di un ripiano di uno scaffale metallico chiuso sui 3 lati da del plexiglas trasparente, e sul retro da un pannello di legno (ovviamente il plexiglas è asportabile in funzione della temperatura esterna e del vento) inoltre nella stagione fredda (adesso) di notte poggio sulle gabbie un telo felpato che rimuovo il mattino.
Alimentati a semi, pastoncino giallo, spighe di panico, acqua cambiata tutti i giorni ed un ciclo di vitamine (7 giorni nell'acqua) terminato circa un mese fa. Le gabbie vengono pulite settimanalmente, mai usato acaricidi
Cosa può essere successo?
Sarei tentato anche di fargli fare un autopsia ma non so ne dove e ne se il prezzo è "abbordabile".....
Grazie per le risposte.
p.s.
ho cercato l'argomento nel forum ma la ricerca non mi ha dato risultati, nell'eventualità vi prego di scusarmi.