Morte improvvisa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marcopit

Morte improvvisa

Messaggio da marcopit »

Salve a tutti,
ne approfitto per presentarmi, mi sto appassionando al mondo dei canarini ed il vostro forum è fonte inesauribile di consigli e per questo vi ringrazio. Pur leggendovi da tempo, mi sono iscritto solo ora per cercare un aiuto per un problema.
Per rendervi l'idea ho due gabbia larghe 90 da allevamento, in una gabbia una coppia di canarini nell'altra una coppia più l'unico sopravvissuto di una cova del marzo 2014. Stamattina i tre erano vispi, stasera al rientro ho trovato la coppia sul fondo ovviamente morti uno vicino l'altro.
Le gabbie sono all'esterno, in balcone, su di un ripiano di uno scaffale metallico chiuso sui 3 lati da del plexiglas trasparente, e sul retro da un pannello di legno (ovviamente il plexiglas è asportabile in funzione della temperatura esterna e del vento) inoltre nella stagione fredda (adesso) di notte poggio sulle gabbie un telo felpato che rimuovo il mattino.
Alimentati a semi, pastoncino giallo, spighe di panico, acqua cambiata tutti i giorni ed un ciclo di vitamine (7 giorni nell'acqua) terminato circa un mese fa. Le gabbie vengono pulite settimanalmente, mai usato acaricidi :-(

Cosa può essere successo? :(

Sarei tentato anche di fargli fare un autopsia ma non so ne dove e ne se il prezzo è "abbordabile".....

Grazie per le risposte.

p.s.

ho cercato l'argomento nel forum ma la ricerca non mi ha dato risultati, nell'eventualità vi prego di scusarmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Morte improvvisa

Messaggio da nino56 »

a quanto ho potuto capire era chiuso su tre lati da plex e dal lato posteriore con pannello di legno.non e che ci batte il sole????? secondo quanto hai raccontato ho il sospetto siano morti asfissiati da un paio d ore di sole e la gabbia non aereggiava se chiusa
Nino56
marcopit

Messaggio da marcopit »

Grazie per la veloce risposta, la gabbia non è sotto il sole diretto in quanto il balcone superiore la ripara, poi è si chiusa, ma non ermeticamente i pannelli laterali sono solo "appoggiati" mentre il frontale è scorrevole (tipo vetrina) aria ne circola poi il frontale è forato non credo sia stato il calore
nino56

Messaggio da nino56 »

essendo chiusa la gabbia e da escudere attacchi di animali esterni tipo gatti o garze.
dunque siccome i morti sono due e non uno solo non ce dubbio o avvelenamento da cibo o veleni tipo antiparassitari oppure non ce altro morti asfissiati.mentre se ne moriva uno e l altro era vispo si poteva cercare una qualsiasi patologia
Nino56
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao MArco
Purtroppo non sei il primo al quale capitano ste cose.
Se non usi acaricidi direi che è arrivato il momento di cominciare. Io uso il permetral diluito 1/39 come da indicazioni sulla confezione solo x i fondi delle gabbie e gli ambienti.
Non deve essere assolutamente usato sui soggetti.
Per loro uso frontline combo. Lo aspiro con una siringa con ago e poi facendo uscire una goccia soffiano l'ago dalla parte opposta della punta dietro la nuca alzando leggermente le piume fino a scoprire la pelle. Un'altra strofinata la do sotto le ali e sul ventre.
Il tutto una volta ogni due mesi.
Non è detto che siano morti a causa degli acari. Può darsi che stavano litigando , oppure non volendo una corrente d'aria.
Ti consiglio comunque di coprirli su tutti i lati Lasciando una finestra in alto lato muro per il passaggio dell'aria e sullo stesso lato una finestra in basso.
Con l'arrivo della primavera potrai girare le finestre sul lato libero fino a togliere il pannello in estate.
Ma comunque liberare solo un lato anche se è estate.
Potrai nei giorni più caldi senza vento togliere anxhe gli altri pannelli ma la sera rimettili.
Hai detto che avevi tre canarini. L'altro sta bene?
Su quelli morti hai trovato sangue? ?
Se l'altro sta bene puoi escludere l'alimentazione.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
nino56

Messaggio da nino56 »

anchio mi son posto alcune domande .......se per litigio non credo arrivino a morire ma casomai ne muore uno e non entrambi.per una corrente d aria il canarino potrebbe ammalsrsi ma non muore in mezza giornata dallo stare bene alla morte passano giorni mmmm...........io ho ancora il sospetto dell afissia .....mi dirai ma allora il terzo????di solito i giovani sono piu resistenti.
sai ho cercato di trovare una spiegazione e ho trovato solo questa perche anche se sarebbero rimasti senza acqua ci mettono piu di un giorno a star male .in mezza giornata i motivi si riducono drasticamente
Nino56
CORDIALISSIMO

Non solo : ma senza acqua prima si gonfiano ....se ne sarebbe accorto.
Secondo me potrebbero essere stati gli acari specialmente quelli rossi che fuori se ne trovano di più.
Ciao da Cordialissimo
nino56

Messaggio da nino56 »

cordi......sara ma non ne sono convinto di solito anche con gli acari prima si indeboliscono e poi muoiono ma passano giorni tranne che gli acari siano milioni ma a quel punto anche di quello si sarebbe accorto.resto della mia convizione
Nino56
CORDIALISSIMO

Beh si
Ciao da Cordialissimo
Isolina

Messaggio da Isolina »

Ciao, mi dispiace per i canarini.
Anche io allevo all'esterno, dove ho diverse piante. Periodicamente uso prodotti per concimare e disinfestare le piante. Quindi mi sorge un dubbio… che qualche tuo vicino.. confinante abbia fatto una cosa del genere. (Naturalmente i miei li allontano quando faccio queste cose)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi fare autopsia devi rivolgerti all'istituto zooprofilattico della tua provincia dove porterai i cadaveri appena deceduti o congelati ,chiedi prima i prezzi ma non credo siano esagerati.
Rispondi