Canarino senza un dito

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lucas98

Canarino senza un dito

Messaggio da lucas98 »

Salve a tutti, oggi pomeriggio appena entrato in allevamento vedo un mio canarino rosso mosaico senza il dito posteriore della zampa destra, così decido di disinfettarlo con dell'acqua tiepida. Nel posatoio c'erano due gocce di sangue.Dopo un paio d'ore ritorno per vedere se c'erano altri sanguinamenti ma fortunatamente nulla. Il canarino sta bene, ogni tanto si gonfia ma non sembra tanto sofferente.
Cosa può essere successo?Ho fatto bene a lavare la zampetta?Posso accoppiarlo quest'anno?
Grazie mille per le risposte.
P.S:allevo all'esterno, ma lo scaffale dove tengo le gabbie da cova è interamente coperto dal nylon.

Luca C.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Canarino senza un dito

Messaggio da Giulio G. »

Se dovesse ricapitare, meglio di no, lavalo con l'acqua fredda poi disinfettalo con un normale disinfettante per umani.
Potrebbe essersi impigliato in qualche sporgenza della gabbia o averlo incastrato in una mangiatoia.
Controlla se trovi tracce di sangue in qualche angolo della gabbia. Si accoppierà normalmente.
Predatori ?? puoi escluderlo ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Predatori no al 100% perché davanti è fissato con zanzariera e nylon e non c'è spazio per passare, e non penso possa essere stato un topo perché non ha sangue nelle piume o altre ferite e il nylon non è rosicchiato.
Nello scaffale ci sono altre 3 gabbie da cova con dentro i maschi(1 per gabbia) che sono perfetti, senza alcuna ferita.
C'erano due gocce di sangue in un posatoio, e una piccola goccia nella griglia di fondo appena sopra la mangiatoia.
Grazie mille Giulio G.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Stamattina è tornato perfettamente in forma, canta a squarciagola. Alla fine controllando bene non si è staccato il dito ma ha perso l'unghia con tutta la radice.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Si sarà impigliato in una molla, l'unghia non crescerà piu. Controlla che non abbia le unghie lunghe, nel caso devi tagliarle.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

No, non le ha lunghe, perché le ho tagliate quando l'ho comprato, esattamente un mese fa.
Luca C.
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Anche a me successe l'anno scorso con un maschio,ma non ci furono conseguenza,proprio come è capitato a te.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Tito80 ha scritto:Anche a me successe l'anno scorso con un maschio,ma non ci furono conseguenza,proprio come è capitato a te.
È la prima volta che mi capita, l'importante che non è successo niente.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lo ha impigliato dentro tra gabbia e sportellino a molla 100% e per liberarsi ha dovuto sbattere un po e sforzarsi a farsi sangue ma e andata bene a volte capita che restano anche appesi.
comunque non ce problema si accoppiera come se non e successo nulla
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Grazie nino56
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ieri pomeriggio l'ho trovato morto, e dire che si era ripreso alla grande e che la mattina prima di andare a scuola sono passato in allevamento e lui cantava a squarciagola. Penso sia stato un infarto.
Ora vedo di trovare un rosso mosaico in buona salute.
Luca C.
Rispondi