Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, oggi pomeriggio appena entrato in allevamento vedo un mio canarino rosso mosaico senza il dito posteriore della zampa destra, così decido di disinfettarlo con dell'acqua tiepida. Nel posatoio c'erano due gocce di sangue.Dopo un paio d'ore ritorno per vedere se c'erano altri sanguinamenti ma fortunatamente nulla. Il canarino sta bene, ogni tanto si gonfia ma non sembra tanto sofferente.
Cosa può essere successo?Ho fatto bene a lavare la zampetta?Posso accoppiarlo quest'anno?
Grazie mille per le risposte.
P.S:allevo all'esterno, ma lo scaffale dove tengo le gabbie da cova è interamente coperto dal nylon.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se dovesse ricapitare, meglio di no, lavalo con l'acqua fredda poi disinfettalo con un normale disinfettante per umani.
Potrebbe essersi impigliato in qualche sporgenza della gabbia o averlo incastrato in una mangiatoia.
Controlla se trovi tracce di sangue in qualche angolo della gabbia. Si accoppierà normalmente.
Predatori ?? puoi escluderlo ?
Predatori no al 100% perché davanti è fissato con zanzariera e nylon e non c'è spazio per passare, e non penso possa essere stato un topo perché non ha sangue nelle piume o altre ferite e il nylon non è rosicchiato.
Nello scaffale ci sono altre 3 gabbie da cova con dentro i maschi(1 per gabbia) che sono perfetti, senza alcuna ferita.
C'erano due gocce di sangue in un posatoio, e una piccola goccia nella griglia di fondo appena sopra la mangiatoia.
Grazie mille Giulio G.
Stamattina è tornato perfettamente in forma, canta a squarciagola. Alla fine controllando bene non si è staccato il dito ma ha perso l'unghia con tutta la radice.
lo ha impigliato dentro tra gabbia e sportellino a molla 100% e per liberarsi ha dovuto sbattere un po e sforzarsi a farsi sangue ma e andata bene a volte capita che restano anche appesi.
comunque non ce problema si accoppiera come se non e successo nulla
Ieri pomeriggio l'ho trovato morto, e dire che si era ripreso alla grande e che la mattina prima di andare a scuola sono passato in allevamento e lui cantava a squarciagola. Penso sia stato un infarto.
Ora vedo di trovare un rosso mosaico in buona salute.