Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Miki91

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Miki91 »

nino56 ha scritto:ma rieto se allevi a luce naturale e non hai qualche lampione che ti altera le ore di luce naturali non dovresti avere di questi problemi e dunque sarebbe opportuno pazientare almeno fino ai primi di marzo
Grazie per la spiegazione….. quindi separo la femmina dal maschio. Io adesso avevo pensato di mettere il nido e poi buttare le uova…. ha finito di covare la settimana scorsa ma il maschio da chiari segnali di estro.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Messaggio da nino56 »

ha finito di covare la settimana scorsa???ma quando hai cominciato a inizio dicembre?????ripeto se allesterno a dicembre e gennaio il piu delle volte e tempo perso.discorso diverso per chi alleva all interno.mi sembra che in tanti lo abbiamo spiegato tante volte e in piu lingue.inutile ripetere sempre le stesse cose
Nino56
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma ho un problema simile.
Ho due coppie di canarini, nello stesso posto, al chiuso, luce naturale, senza riscaldamento e temperatura tra i 10° e i 15°, con pochissima presenza di umani.
Una delle due coppie non da problemi, il maschio canta di continuo e convivono sereni.
La seconda coppia (due mosaico gialli) sono sempre in guerra, sono nella stessa gabbia da circa un mese e sono entrambi del 2014 (il maschio credo sia qualche mese più grande a giudicare dal numero sull'anellino).
Il problema è che senza divisore la F lo insegue per tutta la gabbia, gli monta sopra e lo becca. Meno frequentemente il M insegue la F e quando la raggiunge la becca sulle ali.
I miei canarini non hanno mai deposto prima di fine aprile, quindi non credo siano in estro (mi spiegate qual è l'atteggiamento che mostrano quando sono in estro?).
Grazie
G.
Silvia1972

Messaggio da Silvia1972 »

Ciao
ho messo il materiale e il nido ... la femmina si è già messa all'opera, ho solo notato che ha le piume un pò arruffate, forse se le strappa per fare il nido? Gentilmente perchè nino56 dici che le uova saranno vuote e c'è il rischio di perdere una covata ... mi dite per favore cosa mi devo aspettare da ora in poi? volevo capire se devo cambiare qualcosa nell'alimentazione della canarina o nella predisposizione della gabbia. Ho letto di mettere del cartone sul lato del nido, boh. In ogni caso di giorno in casa non c'è nessuno che la disturba. Dopo che ha fatto le uova devo mettere il separe? Grazie per le informazioni
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le uova potrebbero essere vuote perchè i maschi vanno in estro piu tardi delle ff ,quindi se depone troppo presto la prima covata potrebbe essere infeconda ,ma non è un grosso problema e non è detto che sia cosi .x gfs:ti conviene mettere il divisorio alla coppia litigiosa ,quando andranno in estro si metteranno d'accordo e potrai toglierlo.
GFS

Messaggio da GFS »

pier lorenzo orione ha scritto:x gfs:ti conviene mettere il divisorio alla coppia litigiosa ,quando andranno in estro si metteranno d'accordo e potrai toglierlo.
Grazie Pier, seguirò il consiglio.
Come capisco se sono in estro?
Io di solito aspetto la primavera e metto loro il materiale per le cove, loro ne specano un po' fino al punto in cui cominciano a fare il nido e poi ... (faccio così anche quest'anno?). Considera che quando dalle mie parti le notti smetteranno di scendere parecchi gradi sotto lo zero il posto dei canarini sarà sul balcone.
Grazie ancora
G.
kikkostrada

Messaggio da kikkostrada »

Scusate se mi intrometto. ...la mia coppia e separata da un divisorio che permette di vedersi. La gabbia e in balcone all esterno.Oggi ho beccato la ff che strappava una piuma al mm. la vedo più agitata del solito. Becca tutto nervosamente., gabbia, osso di seppia, separe. Cosa mi consigliate? Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Silvia1972 ha scritto:Ciao
ho messo il materiale e il nido ... la femmina si è già messa all'opera, ho solo notato che ha le piume un pò arruffate, forse se le strappa per fare il nido? Gentilmente perchè nino56 dici che le uova saranno vuote e c'è il rischio di perdere una covata ... mi dite per favore cosa mi devo aspettare da ora in poi? volevo capire se devo cambiare qualcosa nell'alimentazione della canarina o nella predisposizione della gabbia. Ho letto di mettere del cartone sul lato del nido, boh. In ogni caso di giorno in casa non c'è nessuno che la disturba. Dopo che ha fatto le uova devo mettere il separe? Grazie per le informazioni
ciao.forse a volte a forza di aiutarci ci si fraintende mi spiego:io non ho mai detto che le uova saranno vuote in quanto non sono un mago ma......in piu post e vero ho detto che in questo periodo le uova potrebbero e ripeto potrebbero risultare non feconde per il motivo che ha spiegato anche pier lorenzo.dunque normalmente i maschi vanno in estro sempre dopo le femmine dunque la femmina sentendo il maschi cantare e avendo qualche ora di luce in piu tipo un lampione ecc ecc vanno facilmente in estro e cominciano con nido e deposizione ma i maschi se non sobo ugualmente pronti le uova per forza della natura risulteranno vuote dunque bisognerebbe ritardare le femmine fino al periodo in cui i maschi mostrano evidenti segni di accoppiamento .come cercare di portare i maschi in linea con le femmine ???magari con un po di vit E e nel frattempo tenere un po a bada l estro delle femmine con un po di vit B.
spero di essere stato chiaro
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

kikkostrada ha scritto:Scusate se mi intrometto. ...la mia coppia e separata da un divisorio che permette di vedersi. La gabbia e in balcone all esterno.Oggi ho beccato la ff che strappava una piuma al mm. la vedo più agitata del solito. Becca tutto nervosamente., gabbia, osso di seppia, separe. Cosa mi consigliate? Grazie
visto che allevi all esterno il consiglio che posso darti e per la femmina un mesetto di dieta leggera tipo scagliola bianca e qualche foglia di insalata (ma niente broccoletti in quanto contengono molta vit E) tenerla in leggera penombra ma non al buio altrimenti va in falsamuta e un pochino di vit B nel beverino .tutto questo per non farla andare in estro prima di marzo in quanto come ho detto nei post precedenti i rischi sarebbero di avere uova non feconde e anche se risultassero feconde in questo periodo la femmina andrebbe a covare tra le intemperie che riserva il clima invernale e anche gli eventuali pulli nascerebbero in un fotoperiodo di luce troppo corto per poter sopravvivere.dunque se allevi a luce naturale il consiglio e quello di tutti.meta marzo
Nino56
Silvia1972

Grazie nino56! Adesso è tutto chiaro ... scusate se a volte vi faccio ripetere le stesse cose ma io e mio marito siamo proprio alla prima esperienza in assoluto. Non sapevo nemmeno che le canarine potessero deporre uova senza accoppiarsi con il maschio e quindi vuote :D . Stamattina Luna ha deposto il primo uovo, siamo proprio curiosi di vedere cosa succederà. Nel frattempo se vi vengono in mente altri consigli sono super ben accettati. Grazie
pier lorenzo orione

ormai falle covare x una sett poi illuminale con una piccola torcia e vedi se sono feconde si nota una piccola ragnatela di vasi,se sono vuote vedrai una macchia rossastra uniforme (tuorlo)
Silvia1972

pier lorenzo orione ha scritto:ormai falle covare x una sett poi illuminale con una piccola torcia e vedi se sono feconde si nota una piccola ragnatela di vasi,se sono vuote vedrai una macchia rossastra uniforme (tuorlo)
Bene grazie, aspetto una settimana e verifico
alimentazione, luce e bagnetto devo modificare qualcosa ?
pier lorenzo orione

no niente
Amobrasil

Messaggio da Amobrasil »

nino56 ha scritto:ma rieto se allevi a luce naturale e non hai qualche lampione che ti altera le ore di luce naturali non dovresti avere di questi problemi e dunque sarebbe opportuno pazientare almeno fino ai primi di marzo

Scusate se posso dire delle cose imprecise, ma sono nuovo di qui e ho solo da una settimana una coppia di canarini arancio brinato e vorrei sapere dato che li tengo in cucina di fronte alla finestra, se la luce artificiale della cucina li può mandare in estro come voi dite e darmi dei problemi di covate in anticipo rispetto al periodo da voi indicato, che se non ho capito male dovrebbe coincidere con l'inizio del mese di marzo, premetto che fino ad ora non si rincorrono e non ho messo il nido nella gabbia,unico episodio l'altra sera la femmina tirava col becco lo straccio che avevo messo per coprire la gabbia dalla luce all'ora di cena.
Grazie per le cortesi risposte, Luigi.
pier lorenzo orione

se tenuti in casa di solito anticipano le cove ma dipende sempre dalle ore di luce che hanno,a 12-13 ore di luce vanno in estro
nino56

Messaggio da nino56 »

tirare i sfilacci dello straccio gia e un piccolo segno.
in cucina poi e sconsigliabile tenerli in quanto i vapori la luce che si accende di colpo i cambiameti termici dovuti alla cucina non sono un ambiente ideale per farli stare bene
Nino56
Silvia1972

siamo arrivati a 4 uova ... stasera in teoria è passata una settimana dalla deposizione del primo uovo, quindi dovrei fare il controllo. Scusate ma ho tutta una serie di domande o dubbi! Posso prendere a mani nude le uova? nell'ipotesi che io riesca a capire se sono state fecondate oppure no :shock: , il passo successivo è quello di togliere dal nido le uova non fecondate giusto? ma poi la canarina come reagisce se non ritrova le sue uova? controllata la prima posso supporre che anche le altre non siano fecondate? Le devo togliere tutte insieme dal nido oppure una alla volta? grazie
pier lorenzo orione

se disponi di una piccola torcia puoi anche togliere il nido x pochi minuti e illuminare le uova senza toccarle con le mani,con la vertenza di rimettere il nido esattamente al suo posto senza modificarne posizione e struttura ,le uova infeconde puoi lasciarle xchè serviranno ai pulli neonati come appoggio ,in ogni caso la canarina non si accorge se ne togli 1 o 2 xchè non sanno contare.
nino56

Messaggio da nino56 »

la speratura va fatta una settimana dopo il terzo uovo
Nino56
Silvia1972

Ho provato a controllare le uova con una torcia ma io proprio non riesco a capire se sono feconde oppure no e non ho il coraggio di togliere il nido dalla gabbia.
Il primo uovo è stato deposto il 27 gennaio, il secondo il 28 e via fino all'ultimo (quarto) il 30 gennaio.
La canarina cova con assiduità, il maschio la imbocca ogni tanto
Cosa mi consigliate di fare? grazie
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dovrebbero schiudersi tra oggi e domani quindi se sei incerta non toccare nulla, aspetta altri 2 giorni.
nino56

Messaggio da nino56 »

anche 4 giorni con le temperature ancora invernali a volte ritardano di un giorno
Nino56
Silvia1972

Ad oggi ancora nulla ... uno mi sembra trasparente con dentro solo del giallo
gli altri 3 sotto la luce di una torcia sembrano impenetrabili!
Volevo chiedervi una cosa, la canarina sta facendo della brutte feci, grosse e molli
l'altro giorno post bagnetto ho notato che sfregava sul trespolo con troppa energia un occhio e si grattava con foga la parte sotto, leggermente spelacchiata. Secondo voi? GRAZIE
Silvia1972

canarina.jpg
ecco la foto grazie
pier lorenzo orione

riguardo alle feci quando covano evacuano feci voluminose e poco consistenti ,riguardo all'occhio non mi pare abbia grossi problemi ,anche se la foto è poco chiara.in ogn caso cerca di tenere i posatoi sempre puliti e disinfettati.da quando ha iniziato a covare?
Silvia1972

ha iniziato a covare assiduamente dal 1 febbraio direi, dopo che ha deposto il quarto uovo ...
ok grazie per l'info sulle feci sono più tranquilla
con cosa posso disinfettare i posatoi, aceto va bene?
pier lorenzo orione

allora c'è ancora tempo ,le uova scure dovrebbero essere feconde e schiuderanno tra qualche gg.x i posatoi usa varechina ,ma sciacquali e asciugali bene prima di rimetterli in gabbia.
Silvia1972

ciao stamattina abbiamo trovato un guscio rotto, è nato il primo pullo! Luna continua a covare e il maschio la imbocca. Al piccolo ho visto solo una volta che gli dava da mangiare.
Cosa devo fare ora? lascio che la natutra faccia il suo corso oppure c'è da fare qualcosa?
Per mangiare cosa devo aggiungere oltre ai semi? ho in casa un pastoncino giallo della raff e un pastoncino verde (chiamato verdurello).
Stamattina ho mischiato nel pastoncino giallo dei piselli (surgelati che ho messo sotto acqua calda e sbucciato), ho fatto bene? poi? insalata no, giusto? frutta come mele e pere? broccoli ? ecc? GRAZIE
pier lorenzo orione

tutto giusto ,non dare verdura ma solo i piselli scongelati e schiacciati nel pastone o in mangiatoia a parte ,unica aggiunta ,uno spicchio al giorno di uovo sodo,fai bollire un uovo intero x 20 minuti ,poi lo tagli a spicchi e ne offri uno spicchio al giorno tal quale(guscio ,albume e tuorlo)il resto lo conservi n frigo,esistono i portauovo molto comodi oppure lo metti in una mangiatoia .importantissimo:non state sempre a guardare la coppia ,devono essere lasciati tranquilli il piu possibile,quindi limita uno è due controlli veloce al gg e poi dimenticali.
Silvia1972

Grazie! noi usciamo di casa alle 8.15 e rientriamo verso le 17.00 ... poi certamente ci sarà un pò di confusione ...mio figlio Matteo è tutto euforico per la novità! La gabbia è in sala davanti alla finestra su un piedistallo ai margini del divano.
Verso le 20 la copriamo sul davanti con una salvietta scura. Spero sia sufficiente.
Invece di frutta non posso dare nulla? vanno matti per mela e pera
E il solito biscotto posso darlo?
Bagnetto lo posso proporre? GRAZIE
Rispondi