SOS Cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
GFS

SOS Cardellino

Messaggio da GFS »

Buongiorno a tutti, ho un'emergenza.
Ieri pomeriggio sul tardi passeggiando, non vicinissimo a casa mia, ho notato un piccolissimo cardellino in terra tra l'erba altina (secondo la mia esperienza avrà una 20ina di gg).
Ho aspettato un po' per capire se qualcuno gli portava da mangiare oppure se lui avesse avuto la "forza" di volare via ma purtroppo è rimasto immobile da solo ed immobile per un lungo periodo.
Pur sapendo che è una specie protetta ho pensato che l'unica possibilità di salvezza fosse prenderlo e provare a svezzarlo per poi consegnarlo alle mani degli esperti della mia zona.
Ho cercato subito di farlo bere e credo d'esserci riuscito poi, a casa, ho preso il pastoncino dei miei canarini, gli ho aggiunto un po' d'acqua ed ho provato ad alimentarlo. Sembra che abbia mangiato un po' ma non molto.
Questa mattina intorno alle 8:00 ho provato con pastoncino per canarini, pisellini e acqua, ho preparato una pappetta e con uno stecchino ho provato ad imbeccarlo. A me sembra che si rifiuti di mangiare. Non è spaventato perchè anche se compie piccoli voli resta serenamente appoggiato sul dito, ma non mangia il cibo.
Avete qualche consiglio?
Posso provare a mettere nella stessa gabbia la mia canarina, che è anche un'ottima mammina, oppure non imbeccherebbe comunque il cardellino.
Grazie
G.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: SOS Cardellino

Messaggio da alfaalex »

E' impiumato? Ha le piumine sulla coda? Se si riportalo dove lo hai trovato, a quell'età devi aspettare parecchio per vedere i genitori tornare a prenderlo e se vedono un pericolo nei paraggi (tu) rischi che nons i avvicinino.

Il piccolo non mangia perché è bello che cresciuto e sa riconoscere chi gli dava da mangiare.

Se la tua canarina sta allevando altri piccoli puoi provare a metterli insieme, ma ricorda che il piccolo era in mezzo alla natura e potrebbe avere della patologie che verrebbero trasmesse a madre e piccoli, in primis gli acari.

Rinnovo il mio consiglio di riportarlo dove lo hai trovato, nasconderlo in un posto sicuro e lasciarlo alle cure parentali. Non attendere troppo altrimenti i genitori potrebbero cambiare zona.
R.N.A.: 84TL
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao alfaalex, grazie per i consigli.
Ho pensato di salvarlo ma a questo punto credo d'aver commesso un errore.
Anche se non è molto vicino magari oggi lo riporto dove l'ho trovato.
Ha le piumette e credo non abbia più di 20gg.
Ora l'ho posizionato in una gabbietta sul balcone, dove tengo i canarini, ed ha cominciato a pigolare.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

pigolando richiama i genitori xchè vengano a nutrirlo,se lo riporti subito dove l'hai trovato e lo nascondi in un cespuglio fitto dei dintorni lui resterà nascosto continuando a emettere i suoi richiami e i genitori lo sentiranno xchè sono senz'altro ancora in zona a curare gli altri fratellini(non sono mai figli unici),ma non devi restare li vicino altrimenti non si avvicineranno mai.Quindi lascialo in un luogo nascosto(meglio non a terra ma su un arbusto fitto di fogliame) e vai via subito,la natura farà il suo corso.
GFS

Messaggio da GFS »

Bene, seguiró il consiglio.
Grazie a tutti
GFS

Messaggio da GFS »

Non vi ho più aggiornato ma confermo che il cardellino ha riavuto al libertà. L'ho portato dove l'ho trovato e mi sono allontanato velocemente.
Grazie a tutti
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima mossa,finalmente uno che chiede consigli e li mette in pratica,invece di fare di testa propria annullando le già scarse possibilità di sopravvivenza di questi poveri uccellini
Rispondi