Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, ho un'emergenza.
Ieri pomeriggio sul tardi passeggiando, non vicinissimo a casa mia, ho notato un piccolissimo cardellino in terra tra l'erba altina (secondo la mia esperienza avrà una 20ina di gg).
Ho aspettato un po' per capire se qualcuno gli portava da mangiare oppure se lui avesse avuto la "forza" di volare via ma purtroppo è rimasto immobile da solo ed immobile per un lungo periodo.
Pur sapendo che è una specie protetta ho pensato che l'unica possibilità di salvezza fosse prenderlo e provare a svezzarlo per poi consegnarlo alle mani degli esperti della mia zona.
Ho cercato subito di farlo bere e credo d'esserci riuscito poi, a casa, ho preso il pastoncino dei miei canarini, gli ho aggiunto un po' d'acqua ed ho provato ad alimentarlo. Sembra che abbia mangiato un po' ma non molto.
Questa mattina intorno alle 8:00 ho provato con pastoncino per canarini, pisellini e acqua, ho preparato una pappetta e con uno stecchino ho provato ad imbeccarlo. A me sembra che si rifiuti di mangiare. Non è spaventato perchè anche se compie piccoli voli resta serenamente appoggiato sul dito, ma non mangia il cibo.
Avete qualche consiglio?
Posso provare a mettere nella stessa gabbia la mia canarina, che è anche un'ottima mammina, oppure non imbeccherebbe comunque il cardellino.
Grazie
G.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' impiumato? Ha le piumine sulla coda? Se si riportalo dove lo hai trovato, a quell'età devi aspettare parecchio per vedere i genitori tornare a prenderlo e se vedono un pericolo nei paraggi (tu) rischi che nons i avvicinino.
Il piccolo non mangia perché è bello che cresciuto e sa riconoscere chi gli dava da mangiare.
Se la tua canarina sta allevando altri piccoli puoi provare a metterli insieme, ma ricorda che il piccolo era in mezzo alla natura e potrebbe avere della patologie che verrebbero trasmesse a madre e piccoli, in primis gli acari.
Rinnovo il mio consiglio di riportarlo dove lo hai trovato, nasconderlo in un posto sicuro e lasciarlo alle cure parentali. Non attendere troppo altrimenti i genitori potrebbero cambiare zona.
Ciao alfaalex, grazie per i consigli.
Ho pensato di salvarlo ma a questo punto credo d'aver commesso un errore.
Anche se non è molto vicino magari oggi lo riporto dove l'ho trovato.
Ha le piumette e credo non abbia più di 20gg.
Ora l'ho posizionato in una gabbietta sul balcone, dove tengo i canarini, ed ha cominciato a pigolare.
pigolando richiama i genitori xchè vengano a nutrirlo,se lo riporti subito dove l'hai trovato e lo nascondi in un cespuglio fitto dei dintorni lui resterà nascosto continuando a emettere i suoi richiami e i genitori lo sentiranno xchè sono senz'altro ancora in zona a curare gli altri fratellini(non sono mai figli unici),ma non devi restare li vicino altrimenti non si avvicineranno mai.Quindi lascialo in un luogo nascosto(meglio non a terra ma su un arbusto fitto di fogliame) e vai via subito,la natura farà il suo corso.
Non vi ho più aggiornato ma confermo che il cardellino ha riavuto al libertà. L'ho portato dove l'ho trovato e mi sono allontanato velocemente.
Grazie a tutti
ottima mossa,finalmente uno che chiede consigli e li mette in pratica,invece di fare di testa propria annullando le già scarse possibilità di sopravvivenza di questi poveri uccellini