Ciao a tutti, grazie per i vostri Post / Guide sono stati utlissimi! Questa e’ la prima volta che assisto dei uccellini cosi piccoli.
Sabato 19 luglio verso sera abbiamo trovato un balestruccio ferito (anche se al momento non l'avevamo ancora capito.) a fianco a lui/lei un altro piccolo, purtroppo morto. Dopo aver messo in una scatola il piccolo sopravissuto, sono andato da un negozio di animali dove ho spiegato la situazione e mi hanno dato un mangime a base di carne e frutta (purtroppo non avevo ancora letto il blog) ho mischiato con tanta acqua e gli ho dato quello.
La mattina dopo abbiamo trovato il secondo balestruccio, era caduto in una scatola che stavamo per portare in discarica! il secondo era illeso dalla caduta. (anche qua immagino abbia sbagliato.. non ho aspettato per vedere se fosse ancora nutrito dai genitori.. il giardino e' pieno di gatti del vicinato..) Per spiegarvi meglio la dinamica il loro nido e' sotto la sporgenza del nostro tetto, c'erano in tutto due nidi sulla facciata Est e due sulla facciata Ovest. Un mese fa cadde il primo nido sulla facciata Est (purtroppo non ci siamo accorti..), e poi cadde ance l'altro sempre sulla facciata Est (il nido in questione). Lunedi munito della guida di Oriana sono andato a comprare omogenizzati di manzo. Ho diluito l'omogenizzato con acqua. in questi primi 2 giorni gli uccellini hanno fatto regolarmente la cacca che era un po' acquosa ma comunque con la sacca bianca... (gli abbiamo pesati il 24/7 ed il ferito pesava 16.5g e il secondo 17.6g)
lo stesso giorno ho portato i due balestrucci dal veterinario, che mi ha confessato di non essere un esperto di volatili ma osservando l'ucellino ferito ha pensato subito ad un danno ai nervi, siccome non si vedeva nessun tipo di ferita ne frattura mi ha detto che col tempo dovrebbe tornare come nuovo. Al veterinario ho mostrato che l'uccellino riusciva a spostare da solo etrambi le zampine e tutte le ditine, anche se le continuava a tenere ranicchiate con le ditina chiuse e si spostava con il becco strisciando.
La mattina seguente Martedi 22 (my B-Day

) sono andato a comprare le camole del miele e tarme della farina, poi sono passato dal veterinario di mia madre (senza uccellini) per chiedere consigli ma non mi ha saputo dire molto di piu di quello che diceva la guida di Oriana. Allora ho chiamato la LIPU di cremona che mi dava numero inesistente... poi ho chiamato LIPU di Lodi che mi ha risposto una signora molto dolce, ma non poteva aiutarmi siccome diceva che la Cascina Stella..qualcosa... aveva chiuso e non ospitava piu' volatili.. quindi ho chiamato Milano che mi hanno detto che io “non posso allevare i balestrucci” e quindi non puo darmi cosigli su come curarli... ma posso solo portarli in sede LIPU in via Magenta a Milano.. io gli ho spiegato che non avevo assolutamente intezione di allevarli, volevo solo aiutarli e che inoltre ero stento a portarli fino a milano!.. gia' quando gli ho portati dal veterinario in paese ho dovuto poi cambiare il loro "nido" perche non ci volevano piu stare, erano molto impauriti e diffidanti in seguito... ora non piu’ fortunatamente. Inoltre, vorrei poterli rilasciare qua con gli altri balestrucci sulla facciata Ovest del mio tetto costruendogli un nido... quindi feci la decisione di non portarli e curarli io.. per ora..
la stessa sera 22/7 la mia ragazza ha letto il vostro post sull'alimentazione forzata, e siccome le camole non le volevano magiare e tritarle con l'acqua non stava funzionando molto bene..

..abbiamo deciso di provarci. Dopo 2 ore ci siamo riusciti!
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
2 camola a testa (tagliate a meta') La mattina seguente hanno aperto il becco da soli! e da quel giorno hanno sempre mangiato camole del miele e tarme della farina, ogni ora / ogni 2.. in seguito ho aggiunto il Meritene nell’acqua del piccolino debilitato una volta al giorno per 5/6 giorni devo guardare ho segnato quasi tutti i loro pranzi cosa mangiavano/bevevono e l’ora..
Ogni giorno il piccolino ferito migliora, prima ha iniziato ad aprire gli artgli su una zapetta poi nell'altra.. e adesso non tiene piu le zampette chiuse e prova a stare in piedi molte volte con successo ma con l’aiuto delle ali e coda ma non riesce ancora a muoversi con le zampe si alza e basta e cammina un pochino verso il dietro... ieri hanno iniziato a vedersi come dei lividi circolari sulle "ginocchia" e vicino alle "anche" su entrambi le zape, inoltre siccome striscia e non riesce ad uscire del nido per far la cacca si e' sporcato il petto, io pulivo quello che lasciava in giro ma mi era difficile vedere infodo al nido che si era sporcato e avevo paura di alzarlo o toccarlo! e' solo 8 giorni fa quando l'uccellino sano ha sviluppato un bellssimo petto bianco e l'altro no che abbiamo visto che si era icrostato il petto ed il didietro.. l'abbiamo lavato subito con dei dei cotonfioc pucciati in acqua tiepida ammorbidendo e poi provando a separare le penne e infine ascugando delicatameente con lo scottex. l'ho lavato tre volte e adesso sta molto bene il petto e' bello bianco ma si continua a sporcare e siamo molto preoccupati... cosa possiamo fare? Il miglioramento non e’ piu come prima e sembresebbe che nei prossimi giorni quello sano sara’ pronto e ho molta paura a separarli.. (quello sano ha iniziato a dare la tarma che prende nel becco e la da all’altro...) Da tre giorni l’uccellino sano continua a fare le sue prove di volo (solitamente vola dal nido fino alla tenda e poi torna nel suo nido) anche l’uccellino debilitato ha cominciato ieri a fare le sue prime prove ma praticamente senza usare le zampe, le usa solo per aggrapparsi al bordo del nido quando tenta di rientrare. Postero piu video e foto tra oggi e domani.
Ci serve aiuto non sappiamo cosa fare e non vorrei solo peggiorare le sue probablita' di farcela.
Grazie Mille!