ciao 
negli scorsi anni proprio in questo periodo ho sempre trovato rondoni caduti dal nido 
un anno trovato una coppia mentre l'anno scorso e due anni fa uno solo 
quest'anno purtroppo ne abbiamo trovati due già morti 
allevarli non è molto semplice sopratutto se non mangiano da soli e vanno forzati ci vuole molto impegno io gli ho sempre dato da mangiare ogni 2/3 ore dall'alba al tramonto. 
le camole del miele sono il cibo migliore io ho sempre alternato le camole , che a volte rifiutavano di mangiare o rigurgitavano, alla carne trita di manzo facendola a forma di vermetto a volte mangiavano spontaneamente a volte li dovevo forzare aprendogli il becco delicatamente stando attenta a non romperlo dopo ogni pasto almeno una goccia di acqua data con il contagocce. Comunque nel forum trovi tutte le info nelle vecchie discussioni (ho imparato qua  

)
Bisogna metterli in una scatola abbastanza grande da permettergli di aprire le ali per fare esercizi e tenere tutto pulito in modo che non si imbrattino il piumaggio, vanno maneggiati il minimo indispensabile. I primi giorni che li avevo trovati passavano tutto il tempo a dormire poi piano piano diventavano sempre più attivi e facevano gli esercizi sbattendo le ali e inarcando la schiena. A volte li ho attaccati alla tenda della finestra e li lasciavo arrampicare così per rinforzare le zampette, comunque quando sarà il momento di lasciarlo andare te ne accorgerai perchè sarà molto fremente.
Le ali quando sono chiuse devono incrociarsi ed essere più lunghe della coda di almeno un paio di dita solo a quel punto potrà tentare il volo. L'anno scorso Aisha è volata via il 4 luglio mentre due anni fa Heidi è andata via intorno a metà luglio.
 Lo devi portare in un posto grande magari su una collinetta, o un rialzo, con una bella vista ampia e l'erba bassa in modo che se non riesce a volare via, e plana sul prato, non si sfracella e lo puoi recuperare, io sono sempre andata al parco la mattina presto. Lo metti nella mano verso l'alto e aspetti non spingerlo a volare se sarà pronto ci proverà, magari ci vuole un po' di tempo e rimarrà diversi minuti a guardarsi intorno poi ti farà la cacca sulla mano e andrà via  

a me è sempre andata bene al primo colpo, ma se non dovesse essere così lo riporti a casa e riprova dopo un paio di giorni
Farli volare via è stata un'emozione grandissima che non dimenticherò mai  

In bocca al lupo facci sapere