Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
salve
visitando un allevamento di un amico ho visto che dava insieme al pastone dei semi bolliti
niger-canapa-lino-avena decorticata
li bolliva e li metteva nel pastone.
a questo punto chiedo:
i semi bolliti hanno lo stesso rischio batterico dei germinati?
una volta bolliti posso tenerli in frigo per un paio di giorni?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I semi bolliti non possono avere la stessa carica batterica dei germinati, la bollitura sterilizza !!
I semi germinati, rispetto a quelli bolliti, mantengono inalterate le proteine, vitamine, aminoacidi, ecc...
E' la stessa procedura per la cottura dell'uovo sodo, dove 10 minuti di bollitura, uccidono le salmonelle.
Puoi tenerli 2 gg. in frigorifero, nella parte bassa, che è la più fredda. Devi darli a temperatura ambiente.
thx Giulio
leggendo sui forum e sulla rivista ornitologia italiana sembra che si perdano una parte dei nutrienti ma bollendoli
divantano piu digeribili e alcuni nutrienti tipo i carboidrati vengano assimilati meglio.
cmq
li sto provando a dare ai miei "polli"
li somministro con cus cus rinvenuto e uovo sodo schiacciato,non rimane nulla nelle mangiatoie
e' incredibile come li mangiano.
li tengo 2 max 3 gg in frigo dopo la bollitura.
avrei voluto provare i germinati ma vedo difficolta e ho paura a darli
per la carica batterica anche se alcuni amici allevatori affermano che se preparati bene nn esiste pericolo.
magari ci provero'
Tutti gli alimenti cotti perdono in nutrienti e in vitamine, bollendo arrivano a 100°.
Sono ottimi per invogliare le femmine all'imbecco.
Per i germinati, mi raccomando, qualche goccia di amuchina o limone o aceto forte ad ogni cambio d'acqua.
Vanno sciacquati almeno 2 volte al giorno.
Sono buoni anche i semi "ammollati", cioè lasciati a bagno solo 24 h. senza che germoglino.
Sì, sì, la disinfezione è sempre la stessa.
L'amuchina è un disinfettante, il limone e l'aceto, essendo molto acidi, rendono l'ambiente(acqua)poco attaccabile da germi e muffe. In un giorno cambi e disinfetti l'acqua 2 volte.