Ascolta me: io ho canarini solo da due anni e mi sono morti talmente tanti pulli che ho perso il conto. L'anno scorso ho cominciato con una sola coppia, che hanno avuto tre pulli nati. Beh neanche una settimana dopo erano tutti morti. Non ti dico quanto ho pianto. Poi ho preso altre due coppie (avevo in totale 3 femmine e 3 maschi) due di queste femmine hanno fatto le canoniche tre cove: manco uno se n'è salvato di pullo (e ne avevo 3/4 per femmina). La terza femmina, quella della coppia originaria ha avuto 4 pulli, vivi tuttora per fortuna, ma sterili. Ha fatto altre due cove (doveva farne solo tre ma era isterica e sono stata costretta a metterle il nido per la 4° volta) ed entrambe sono andate male: la femmina ha mangiato le uova, con dentro il piccolo appena formato. Non ti dico che scena horror. Quest'anno invece di pullo ne ho perso solo uno su 4, ma un altra mia femmina presa a novembre ha fatto sempre uova vuote. Poi uno dei 4 novelli dell'anno scorso con la sua compagna ha avuto 4 uova, tutte vuote, anzi credo che sia marcito l'uovo perchè era tutto pieno di una roba rossa che pareva sangue. Nel frattempo ho perso per colpa di una malattia 3 canarini e per vecchiaia ne ho perso un'altro. Dimmi tu, a quest'ora dovevo darmi all'ippica, come si dice dalle mie parti. Ci sono tanti fattori che incidono sulle cove, non smantellare tutto solo per questo. Può essere il soggetto giovane, la femmina che non si trova con il maschio, una malattia genetica, ecc... Fidati che prima o poi ce la farai. Non sei allevatore vero? Se li tieni per passione non rinunciarci.