Problemi con becco canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
seitretre

Problemi con becco canarina

Messaggio da seitretre »

Ciao a tutti,
Questo fine settimana avrebbero dovuto schiudersi le due uova feconde su 4 che la mia canarina stava covando. Tutto procedeva bene, covava senza sosta fino a quando stamattina ho trovato uno delle due uova feconde sul fondo della gabbia (dal lato opposto e l'altro rotto nel nido.
Da quando è iniziata la stagione delle cove, la parte superiore del becco della canarina ha iniziato a crescere continuamente, è già la seconda volta che glielo taglio.

Domanda: secondo voi può averlo rotto lei col becco uno dei due, mentre lo rigirava nel nido? Il becco lungo può provocare di questi problemi?
So già come sta per finire: l'anno scorso avevo una sola coppia e non ho visto nemmeno un uovo, quest'anno ho due coppie e rimarrò a bocca asciutta comunque. Sto pensando di smantellare tutto e chiudere per sempre coi canarini, sono stato sempre perseguitato dalla sfortuna.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
seitretre

Re: Problemi con becco canarina

Messaggio da seitretre »

Nessuno ha consigli?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ti demoralizzare ,è facile allevare canarini,la prossima covata dopo la deposizione separa il maschio x tutta la cova cosi sei tranquilla,lo riunirai dopo qualche gg dalla nascita dei pulli.
seitretre

Messaggio da seitretre »

Pier Lorenzo ti ringrazio per l'incoraggiamento ma il mio rapporto coi canarini è lunghissimo e gli insuccessi sono stati davvero tanti...
La sfortuna mi perseguita continuamente, proprio ieri mi chiedevo: 4 uova e rompono solo le due feconde. Sarà un caso? Sono davvero scoraggiatissimo, va a finire che cedo tutto e mi compro un cardellino.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

che ti morirà in poco tempo,sono uccelli delicatissimi
seitretre

Messaggio da seitretre »

Insomma, non mi resta che riaffidarmi al destino.
Materiale fornito, portanido presente, siamo al terzo tentativo della stagione.
La seconda coppia non ne vuole sapere, oggi ho tentato la carta di dividere il maschio per vedere se senza lei si sente più tranquilla e costruisce un maledetto nido.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Ascolta me: io ho canarini solo da due anni e mi sono morti talmente tanti pulli che ho perso il conto. L'anno scorso ho cominciato con una sola coppia, che hanno avuto tre pulli nati. Beh neanche una settimana dopo erano tutti morti. Non ti dico quanto ho pianto. Poi ho preso altre due coppie (avevo in totale 3 femmine e 3 maschi) due di queste femmine hanno fatto le canoniche tre cove: manco uno se n'è salvato di pullo (e ne avevo 3/4 per femmina). La terza femmina, quella della coppia originaria ha avuto 4 pulli, vivi tuttora per fortuna, ma sterili. Ha fatto altre due cove (doveva farne solo tre ma era isterica e sono stata costretta a metterle il nido per la 4° volta) ed entrambe sono andate male: la femmina ha mangiato le uova, con dentro il piccolo appena formato. Non ti dico che scena horror. Quest'anno invece di pullo ne ho perso solo uno su 4, ma un altra mia femmina presa a novembre ha fatto sempre uova vuote. Poi uno dei 4 novelli dell'anno scorso con la sua compagna ha avuto 4 uova, tutte vuote, anzi credo che sia marcito l'uovo perchè era tutto pieno di una roba rossa che pareva sangue. Nel frattempo ho perso per colpa di una malattia 3 canarini e per vecchiaia ne ho perso un'altro. Dimmi tu, a quest'ora dovevo darmi all'ippica, come si dice dalle mie parti. Ci sono tanti fattori che incidono sulle cove, non smantellare tutto solo per questo. Può essere il soggetto giovane, la femmina che non si trova con il maschio, una malattia genetica, ecc... Fidati che prima o poi ce la farai. Non sei allevatore vero? Se li tieni per passione non rinunciarci. :D
paola84

Messaggio da paola84 »

Si nn t scoraggiare io sono alla mia prima coppia ( passione presa da mio padre ne ha avuti piu di 50) la prima cova e andata male xke li ho scoperto d avere due femmine, ora gli ho preso un maschio e siamo a quota tre uova, ma nn so se nasce qualcosa. Sta d fatto ke e bello averli poi se si riproducono meglio se no c e poi un altra stagione e si vedrà, nn mollare
seitretre

Messaggio da seitretre »

Grazie per l'incoraggiamento...
Non sono un allevatore, sono un appassionato con una voliera in veranda. Quando mi sono sentito attratto dalla canaricoltura, da ragazzino, ho scoperto che quando mio padre era giovane, mio nonno era un allevatore. Aveva fondato un'associazione ornitologica a Reggio Calabria (che tuttora esiste) ed aveva vinto diversi premi. Anche mio padre allevava, purtroppo mio nonno non c'è più e non posso sfruttare i suoi consigli d'oro ed adesso vivo a 1400km da mio padre.
Il mio rapporto coi canarini è lungo ormai, ma mi ha abituato a tante sfortune nel tempo...
Speriamo bene, forse ho ancora tempo per un altro tentativo questa stagione.
paola84

Messaggio da paola84 »

Dove stai adesso io a Bardonecchia e purtroppo la temperatura e la zona dove sto( molto ventilata) nn mi permette di tenerli tanto fuori, solo d estate nelle belle giornate
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Non scoraggiarti,arma ancora la tua passione di pazienza,in periodo cove non è mai facile,vorrei parlarti da vicino per spiegarti quante vicissitudini negative si possono incontrare,e ti racconterei di esperienze,tante,negative che affronto tuttora,ma senza mai demoralizzarmi,ripartendo sempre daccapo,con forza maggiore,forse adesso è anche il momento che tu faccia un po di riflessione a mente fredda,forse il mio incoraggiamento non ti serve ad un bel niente,ma non abbandonare una passione,che se veramente è passione,non ti abbandonerà mai :wink:
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
seitretre

Messaggio da seitretre »

Paola, vivo a Torino, i miei canarini sono in una voliera in veranda di solito. Ora in due gabbie da cova.

Tito, dalle tue parole traspaiono una gentilezza ed un incoraggiamento che non posso trascurare. Mi piacerebbe tanto ascoltare le tue esperienze. Tengo duro, mal che vada a ottobre comunque mi procuro un'altra femmina per sostituire quella che ormai per il secondo anno non vuole saperne di deporre.
seitretre

Messaggio da seitretre »

Beh, appena tornato a casa ho trovato il nuovo nido, vediamo cosa succede
Rispondi