Cove...si comincia???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
calvit

Cove...si comincia???

Messaggio da calvit »

Salve a tutti....ammetto di essere un pò impaziente...ho aspettato tutto l'inverno, ho formato la mia coppia in voliera e il clima qui in Puglia aiuta un pò...sole, caldo e ore di luce.
Nel mio giardino, come ogni anno, la fedele coppia di FANELLI si è fatta viva e ha cominciato a preparare il nido...così ho deciso di inserire un nido e del materiale alla mia coppietta di gialli mosaici.
Aspettiamo e vediamo cosa succede.... :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Cove...si comincia???

Messaggio da Giulio G. »

Si inizia mettendo un piede davanti all'altro, poi piano piano si allunga il passo, fino a correre ! :lol: :lol: :lol: :lol: [smilie=041.gif]
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
calvit

Messaggio da calvit »

Ad oggi ancora nulla....il maschio canticchia, la femmina non lo pensa nemmeno e non si preoccupa nemmeno di fare il nido.
Intanto la femmina di Fanello nel giardino ha deposto 4 uova e le cova assiduamente controllata a vista dal maschio, io mi limito a guardarli a distanza...che spettacolo ;-)
baby

Messaggio da baby »

per me anche quest'anno la partenza è da paura!
la scorsa settimana, come ho messo il nido la prima canarina ha deposto: tre uova deposte nel posto giusto, uno dal posatoio, e alla fine cova abbandonata! :(
e pensare che lo scorso anno era stata bravissima!
per il resto due stanno facendo il nido e le altre stanno a guardare.........forse era meglio che aspettavo San Giuseppe :?
blackopal

Messaggio da blackopal »

Come dice Giulio, ci vuole pazienza.
ci sono molti fattori che portano ad un buon allevamento o a una buona riproduzione. La pazienza inanzitutto.
tante volte il nostro stato emotivo di apprensione porta soltanto stress agli uccellini (oddio fa freddo, oddio non mangiano, oddio il nido). Noi possiamo intervenire e rimediare, ma il grosso spetta a loro. Bacioni e auguroni
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
calvit

Messaggio da calvit »

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh..... [smilie=041.gif] ci siamooooooooooo.
Finalmente, dopo tanto aspettare, la mia coppia di giallo mosaico hanno messo al mondo tre piccoli pulli lo scorso 21 Aprile...tre pulli su tre uova. [smilie=041.gif]
Allegati
IMG_0512.jpg
calvit

Messaggio da calvit »

Altre due foto... :D
Allegati
IMG_20140420_104730.jpg
IMG_20140420_104822.jpg
acquagol

Messaggio da acquagol »

bellissimi ma li tieni dentro o fuori
calvit

Messaggio da calvit »

Voliera in un vano interrato di casa con il tetto parzialmente scoperto (bocca di lupo) per l'illuminazione della tavernetta...behhhh diciamo che posso considerarli all'esterno :)
Allegati
DSC00002 %2528Small%2529.JPG
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Stanno bene, è una gran fortuna per un appassionato avere a disposizione questi spazi
calvit

Messaggio da calvit »

Genitori stupendi....ho dato loro nuovo materiale da costruzione proprio ieri e...opsssss...nido pronto in mezza giornata e questa mattina 1° uovo. [smilie=041.gif]
Vinsal

Messaggio da Vinsal »

Calvit complimenti per la voliera, e se posso vorrei farti qualche domanda.
1 come la pulisci?
2 mi sembra di capire che quello è un laghetto artificiale, vedo sulla parete dx un elettrovalvola? Come la fai funzionare hai un galleggiante?
3 le piante son vere?
4 come ti regoli o regolerai per non fare accoppiare un fratello e sorella?
Comunque di nuovo complimenti uno spettacolo da vedere
calvit

Messaggio da calvit »

:D Ciao Vinsal...
per la pulizia settimanalmente, entro dalla porticina che ho creato in basso a sinistra, sul fondo ho sistemato dei ciotoli, passo con un rastrello da giardinaggio e con un manichetta per l'acqua, il pavimento è in pendenza, forse non si vede nella foto ma c'è uno scolo per l'acqua piovana che comunque arriva dal tetto parzialmente coperto, inoltre ho due quaglie (maschi entrambi) che razzolano tutto quello che disseminano i canarini (semi non mangiati, sfogli di scagliola e quant'altro).
Il laghetto è attrezzato con due pesci rossi che eliminano completamente le zanzare ed eventuali feci dei volatili che giungono dall'alto, con piante acquatiche che provvedono a mantenere l'acqua in buone condizioni e una centralina di quelle per l'irrigazione dei giardini che ogni due giorni provvede ad alimentare il laghetto dalla normale evaporazione e inoltre provvede a irrigare le piante tutte vere ad eccezione dell'alberello che ha le foglie in plastica (ho provato con uno vero ma la crescita era stentata e le foglie praticamente divorate dai canarini).
Per gli accoppiamenti... per il momento ho avuto la mia prima cova di tre uova portata a termine con successo nei giorni scorsi, adesso la femmina è nuovamente in cova (questa mattina 3° uovo) , i nati dalla precedente cova sono ancora nella voliera accuditi dal padre e, per evitare accoppiamenti tra consanguinei, mi sono già messo d'accordo con un negoziante della zona che prenderà tutti i piccoli in cambio di altri (faremo uno scambio 3 x 1 ma posso scegliere cosa prendere), lui ci guadagna ma io mi diverto :D ... penso che in cambio dei miei primi tre mosaici prenderò un Lizard, in negozio ne ho visti di bellissimi...con il tempo formerò la coppia :P
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'unico problema sarà che quando avrai piu coppie nella stessa voliera si accoppieranno come vogliono ,i maschi piu forti feconderanno tutte le ff e avrai un gran miscuglio di colori e varietà,ma se allevi x divertimento va bene cosi.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Lizard X Mosaico,son curioso di vedere cosa ci salta fuori :lol:
Che miscugli in quella voliera.....è "BEAUTIFUL" dei canarini [smilie=love together.gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lizard x mosaico verranno normali pezzati
calvit

Messaggio da calvit »

:lol: No no no...ehehehehe :lol: ...mi correggo, finite le cove e gli svezzamenti abbandonerò i mosaici per dedicarmi solo ai Lizard, i pezzati sono anche curiosi da vedere, ma non voglio crearne per il momento... Lizard x Mosaico...mahhhhh sai che cosa ne viene fuori....ehehehehe :lol:
calvit

Messaggio da calvit »

Bello però il mio "campione" vero? un genitore premuroso, è un piacere vedere imbeccare la femmina che non molla il nido.
calvit

Messaggio da calvit »

in foto...
Allegati
IMG_0532 (Small).JPG
calvit

Messaggio da calvit »

2° cova... 4 uova.
Allegati
2014-05-15 13.01.33 (Small).jpg
calvit

Messaggio da calvit »

Aspetto....tra qualche giorno dovrebbero nascere [smilie=109.gif]
calvit

Messaggio da calvit »

Purtroppo della covata di 4 pulli ne sono rimasti solo 2....ma in buona forma [smilie=041.gif]
Allegati
2014-06-15 12.54.46 (Medium).jpg
Rispondi