Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Chiedo consigli per l’alimentazione della mia piccola cincia:l’ha trovata una ragazza due giorni fa e da ieri ce l’ho io.
E’ molto piccola, ha un leggero piumino e qualche inizio di penna a coda e ali. La sto alimentando con pastone per insettivori e qualche goccia d’acqua. Sembra molto vispa, mangia volentieri, si pulisce e reclama cibo ogni ora!
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete, grazie
p.s. ho un po’ di esperienza con merli, rondini e rondoni, ma non ho mai provato con le cince...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
offri anche piccole larve tenere ,tipo camole del miele o della farina,e omogeneizzato di vitello.Inoltre se trovi gli afidi delle rose le faranno molto bene.
ho trovato anch'io quella che penso sia una cincia molto piccola, mi chiedevo come fare per alimentarla se usare una pinzetta o lascirae una ciotola, secondo voi tenerla in una scatola con paglia e acqua è adatto? grazie
Questa è una cinciallegra che ha lasciato autonomamente il nido da sola , è normale che non voli , ti consiglio di riportarla il più presto possibile dove l'hai trovata , anche a distanza di decine di metri tanto con i richiami i genitori la ritroveranno .
Comunque l'alimentazione deve essere basata al 100% su insetti quando sono piccole .
abbiamo provato ma avendo mangiato due camole abbastanza grosse non rispondeva ai richiami, riproviamo domani prima di nutrirla, spero che domani i genitori siano ancora in zona, lasciarla fuori adesso rischieremmo che uno dei molti gatti che ci sono qua se la mangi. Quindi nutrendola solo a camole è sufficiente??? (mi sembrano molto grosse per lei)
No le camole sono troppo grasse puoi darne amssimo due al giorno , il cibo giusto sono le tarme della farina (Tenebrio molitor) le trovi nei negozi di animali ben forniti che vendono anche cibo per rettili .
In aggiunta puoi dare anche un buon pastone per insettivori ammorbidito con acqua .