Canarina alla prima covata: manca un giorno e....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mrerik80

Canarina alla prima covata: manca un giorno e....

Messaggio da Mrerik80 »

Buongiorno a tutti. La mia coppia di canarini è alla prima covata in assoluto. Domani dovrebbe essere il giorno delle nascite, ma ieri sera ho notato qualcosa di strano. La femmina è uscita dal nido e non rientrava come al solito. Cinguettava e gironzolava per la gabbia. Dopo circa 20 minuti, dato che si stava facendo buio, ho chiuso le persiane e lei si è fiondata nel nido dove è rimasta tutta la notte. Stamattina sembrava tutto regolare; è uscita per mangiare poi è rientrata e il maschio la imbeccava nel nido. Poi è uscita nuovamente ma questa volta cinguettando come ieri sera. Non è rientrata per un bel po (per fortuna che nel frattempo il maschio ha coperto le uova). Sembrava totalmente disinteressata alle uova. Poi ci è ritornata (dopo 40 min buoni) ora sta covando. Ora so che la prima covata può andare male ma mi scoccia molto in quanto domani dovevano esserci le nascite. Secondo voi come mai si sta comportando così?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Greenpeace

Re: Canarina alla prima covata: manca un giorno e....

Messaggio da Greenpeace »

Se il maschio si precipita sulle uova appena la femmina si alza per mangiare è probabile che disturbi la femmina non facendola rientrare.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Di solito il maschio ci va quando lei va a mangiare ma solitamente quando lei vuole rientrare nel nido, ci va, lo imbecca e poi se lui non si alza gli da un pizzico sulla testa. No.. Lui non la disturba, ne sono certo. Lei sembrava come disinteressata... Ora invece cova normalmente.. Spero che le uova non si siano raffreddate... Domani dovrebbero nascere....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La femm. se la prende comoda perchè sa che il maschio le da il cambio sul nido, per me va tutto bene.
Ottimo maschio, averne di questi maschi !!
Sei sicuro che le uova siano state fecondate ? aspetta almeno fino al 16° giorno, se non nascono al 13°.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paola84

Messaggio da paola84 »

Anche il mio maschio sostituisce la femmina e stanno addirittura insieme nel nido,purtroppo oggi ho dovuto togliere le uova nessuna nascita e oggi era 18gg. Ho guardato le uova 4 erano vuote e solo una fecondata. Riproverò a mettere il nido tra una settimana e vedremo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

paola84 ha scritto:Anche il mio maschio sostituisce la femmina e stanno addirittura insieme nel nido,purtroppo oggi ho dovuto togliere le uova nessuna nascita e oggi era 18gg. Ho guardato le uova 4 erano vuote e solo una fecondata. Riproverò a mettere il nido tra una settimana e vedremo
Mentre aspetti i 5/6 gg. necessari, dividi il maschio così si "carica" e dagli delle vitamine, se le hai.
Ciao.Giulio G.

Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Oggi dovrebbe essere il giorno della prima nascita ma ancora non vedo nulla. L'unica cosa che noto è che la femmina si solleva molto spesso e mette la testa sotto, come per girare le uova. È una cosa che notavo già da ieri. A volte lo fa muovendo leggermente le ali come quando imbeccano i piccoli. Comunque ancora nessun nato...
paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie Giulio seguirò il tuo consiglio, ke vitamine posso dargli? L uovo sodo può bastare? Grazie ancora
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Ciao!! Mi allaccio a questo post per non aprirne un altro... Allora, vi elenco cosa è successo in questa prima covata. Vi ricordo che la coppia è alla prima esperienza.
a) Su 4 uova è nato solo un pullo. Ora ha 5 giorni di vita. Ieri ho tolto una delle tre uova perché era rotta. All'interno c'era un embrione al termine dello sviluppo (è uscito solo un po' di liquido giallo). Per il resto mi sembrava formato. Le altre due uova le ho tolte stamattina perché ho paura che possano rompersi nel nido.
Non ho ancora visto l'interno, poi vi aggiorno, così magari mi aiutate a capire il problema.
b) Ho notato che sia il maschio che la femmina sono molto gelosi del pullo. Quando la femmina è nel nido il maschio la imbecca premurosamente come faceva quando covava. Non appena lei va a mangiare, lui la sostituisce nel nido, ma poi non vuole più andarsene e finiscono per litigare in modo acceso a suon di gridi ed ali aperte. Ho notato questo cambiamento dal giorno della nascita. Durante la cova si davano il cambio ma era una cosa molto soft.
Siccome il giorno della nascita ho trovato il piccolo pullo a terra, magari è stata proprio questa irruenza dei genitori a farlo cadere dal nido.
Così stamattina ho separato il maschio dalla femmina, con una grata in modo che possano vedersi. Secondo voi ho fatto bene? Lui è molto premuroso, ma questi atteggiamenti aggressivi nel nido nn mi piacciono e temo possano nuocere al piccolo. Secondo voi lei è in grado di accudirlo da sola?
Poi vi aggiorno sulle uova...
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Aggiornamento. Le due uova che ho tolto stamattina erano chiare. Il bilancio su 4 uova è quindi di 2 chiare, uno schiuso e uno morto all'interno quasi al termine dello sviluppo..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mrerik80 ha scritto:Aggiornamento. Le due uova che ho tolto stamattina erano chiare. Il bilancio su 4 uova è quindi di 2 chiare, uno schiuso e uno morto all'interno quasi al termine dello sviluppo..
La femmina da sola alleva senza fatica fino a 3 piccoli, anche 4, ma non tutte le femm.
Se hai le uova finte, mettine una nel nido, aiuta il piccolo a sostenersi meglio.
Ciao.Giulio G.

Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Ciao Giulio! Purtroppo non ho uova finte... Comunque vedo che la madre lo imbecca tranquillamente. Sul discorso della morte dentro l uovo, le cause possono essere molteplici vero?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

paola84 ha scritto:Grazie Giulio seguirò il tuo consiglio, ke vitamine posso dargli? L uovo sodo può bastare? Grazie ancora
Un normale polivitaminico, e l'uovo sodo.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mrerik80 ha scritto:Ciao Giulio! Purtroppo non ho uova finte... Comunque vedo che la madre lo imbecca tranquillamente. Sul discorso della morte dentro l uovo, le cause possono essere molteplici vero?
Procurati un sassolino grigio, di forma rotonda e grande come un uovo, lo lavi bene e lo metti nel nido.
La morte embrionale può essere causata da tanti problemi diversi, malattia trasmessa dai genitori, scarsa umidità, debolezza del piccolo, ecc...
Ciao.Giulio G.

Rispondi