Nido fuori posto.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Nido fuori posto.

Messaggio da Giulio G. »

Quest'anno 3 F. hanno deciso di fare il nido in un angolo della gabbia, verso il frontale. Una mi era capitato, ma 3 mai.
Due di queste femmine sono in gabbie poste in alto, ben illuminate, l'altra è a 70/80 cm. da terra. Tutte F. giovani !!
Gabbie con fianchi chiusi, perciò ho poca possibilità di agire !
La F. della più alta ha accettato il nido nell'angolo, attaccato al frontale, le altre no.
Sto pensando di tentare con i cestini della ricotta, che si possono appoggiare sul fondo della gabbia.
Avete qualche spiegazione e/o qualche idea ?

Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Theti

Re: Nido fuori posto.

Messaggio da Theti »

A me è capitato lo scorso anno con una femmina di 2 anni; anch'io ho lo stesso tipo di gabbie.
Io ho risolto così: nell'angolo in cui la f si ostinava a voler nidificare ho messo un nido di plastica rivolto al contrario (appoggiato sul fondo); a quel punto ha accettato immediatamente il nido che avevo appeso alla parete posteriore della gabbia.

Theti.
massese

Messaggio da massese »

Giulio a me sembra un'annata tanto strana....oggi addirittura una canarina mi ha deposto due uova(nello stesso giorno,prima volta in vita mia),qualche giorno fa'ad una riunione della mia associazione erano tutti disperati,me compreso...
Speriamo in un proseguimento migliore,perche'come partenza e'stata drammatica....
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Theti ha scritto:A me è capitato lo scorso anno con una femmina di 2 anni; anch'io ho lo stesso tipo di gabbie.
Io ho risolto così: nell'angolo in cui la f si ostinava a voler nidificare ho messo un nido di plastica rivolto al contrario (appoggiato sul fondo); a quel punto ha accettato immediatamente il nido che avevo appeso alla parete posteriore della gabbia.

Theti.
Ahhh, però, bell'idea. Proverò.
Grazie.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Troppi giorni di brutto tempo, sicuramente i canarini ne hanno risentito.
Anche l'anno scorso è stato malevolo, tante malattie.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

2 uova nello stesso giorno?sicuro che sia una coppia?
blackopal

Messaggio da blackopal »

Ciao ragazzi,
Theti ti ha dato un buon consiglio, ma non provare con i cestini della ricotta, prova con una tazza classica da caffelatte. E' più robusta e ha il manico.
Quest'anno è l'anno delle cose strane. Se volete vi mostro il campionario...
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ciao giulio..io ho risolto l'anno scorso cosi': nella zona dove voleva nidificare ho messo un nido interno, la canarina a quel unto ha deciso di farlo dove volevo io ben 2 canarine hanno fatto cosi'
Giulio G. ha scritto:Troppi giorni di brutto tempo, sicuramente i canarini ne hanno risentito.
Anche l'anno scorso è stato malevolo, tante malattie.
massese

Messaggio da massese »

pier lorenzo orione ha scritto:2 uova nello stesso giorno?sicuro che sia una coppia?
Sicurissimo Pier Lorenzo,sono agata rosso mosaico quindi il dimorfismo e'evidente,ed il maschio per di più e'un mio riproduttore dello scorso anno,in pratica ha fatto il secondo uovo a mattina presto ed il terzo credo nel pomeriggio,oggi com'era immaginabile non ha deposto.
RNA SU09
pier lorenzo orione

mai visto una cosa simile ,ma se lo dici ci credo
massese

Messaggio da massese »

pier lorenzo orione ha scritto:mai visto una cosa simile ,ma se lo dici ci credo
Concordo,facendo delle ricerche comunque sembra un evento rarissimo,ma comunque possibile.
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Io resto dell'idea dell'uovo sepolto dall'imbottitura del nido, poi riemerso !!
Ho messo i nidi dove vogliono loro, due le ho convinte, la terza non cede.
Le mie gabbie hanno le pareti laterali chiuse, non posso nemmeno alzare il nido poco alla volta.
Mi piacerebbe sapere perchè fanno così.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

una mia ff voleva fare il nido in un angolo a terra,poi ho scoperto che non andava d'accordo col maschio ,era lui che non le permetteva di andare nel nido,cambiato gabbia e coppia tutto si è sistemato, entrambe le nuove coppie si sono subito affiatate e covano tranquillamente ,erano 2 soggetti incompatibili tra loro,è raro ma può succedere
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La femmina in questione è ancora sola, il maschio non c'entra nulla.
Metto sempre il maschio quando la femmina ha terminato il nido.
Ciao.Giulio G.

Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

massese ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:mai visto una cosa simile ,ma se lo dici ci credo
Concordo,facendo delle ricerche comunque sembra un evento rarissimo,ma comunque possibile.
È capitato anche a me quest anno con la coppia agata x isabella, non vanno proprio d accordo e ora mi ritrovo questa canarina alla sua primissima cova con 5 uova, domani o dopo farò la speratura.
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Aggiornamento, ho fatto la speratura, feconde 5/5 :) hanno un sacco di venuzze, l unico dubbio è che un uovo aveva queste venuzze tranne alla base, come se fosse rimasta capovolta. Non so come spiegarlo, come una bottiglia quasi piena ma non del tutto. è normale? preciso che non ho tolto le uova dal nido e questa era rivolta verso il basso.
pier lorenzo orione

Giulio G. ha scritto:La femmina in questione è ancora sola, il maschio non c'entra nulla.
prova a cambiarla di gabbia,a volte basta questo x farle accettare il nido
biagio11

Messaggio da biagio11 »

Giulio G. ha scritto:La femmina in questione è ancora sola, il maschio non c'entra nulla.
ciao non sono d'accordo su questa pratica...la coppia si affiata di piu' se fa tutto assieme..e' un mio parere
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Ciao a tutti,io faccio come Giulio e funziona sempre,anche se provo a volte con una coppia unita prima di nidificare,ebbene ti dico che con il metodo che attua Giulio,con una coppia sono al secondo giro di cova,mentre con la coppia unita prima di nidificare,la femmina ha completato il nido da circa 5 giorni(dopo un mese che gli avevo messo il nido)e sono ancora li che ogni tanto bisticciano,anche se lui la imbecca nel nido,ma di deposizione neanche l'ombra,io sono dell'opinione che comunque vada ognuno di noi ha i suoi metodi,ma non credo che ci sia uno strandard ben preciso sull'unione dei soggetti prima o dopo aver fatto il nido,io faccio come Giulio.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
pier lorenzo orione

io faccio coppie fisse xchè mi serve che siano affiatati nell'imbecco dei pulli ,usandoli solo come balie x negriti ,ciuffolotti ecc ,ma il metodo del maschio piu o meno volante x chi alleva canarini è collaudato e funziona ,ognuno usa il metodo che gli è piu congeniale.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I metodi sono diversi e funzionano, altrimenti non sarebbero nemmeno nominati. Gioca anche l'abitudine.
Mio figlio unisce le coppie prima che costruiscanon il nido, funziona bene.
Ciao.Giulio G.

Rispondi