SECONDA COVA MINUTO X MINUTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

alonso

SECONDA COVA MINUTO X MINUTO

Messaggio da alonso »

Un thread che a partire da oggi illustrerà i momenti più salienti della mia seconda cova :mrgreen:
Oggi 6 aprile la canarina, dopo aver fatto nei giorni scorsi il nido a c..o di cane come al solito, ha deposto il primo uovo.
Però c'è un problema serio e chiedo aiuto ai più esperti, il piccoletto nato nella prima cova e che ancora è nella gabbia da cova con i genitori, bazzica pericolosamente nel nido in cui la madre ha deposto l'uovo. Quando la madre si alza lui non perde tempo a fiondarsi nel nido con l'uovo o addirittura quando la madre cova lui si ci mette accanto. Ho paura che l'uovo possa rompersi. Voi che siete più esperti e avete più esperienza cosa mi consigliate? a voi è mai successo? Il pullo oggi ha 25 giorni.
Foto del nido, fatto male, col 1° uovo
Allegati
1° uovo 6 aprile 2014
1° uovo 6 aprile 2014

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ellix18

Re: SECONDA COVA MINUTO X MINUTO

Messaggio da Ellix18 »

Anche io sono nella stessa situazione. Il mio pullo di circa di circa 40 giorni si appollaia sul bordo del nido della madre e addirittura le si accovaccia vicino. Poi quando lei esce ogni tanto si posiziona sulle uova, che però sono un po' in profondità quindi non riesce ad arrivarci, Quando lo vedo lo scaccio, però fino ad ora non ha mai rotto niente. Tutto ciò che puoi fare dipende dallo sviluppo del piccolo. Potresti dividerlo dalla madre con il separè, la sciando il maschio con lei o mettendo il maschio con lui (per separè intendo griglia, così possono vedersi). Altrimenti potresti spostare direttamente il piccolo in una gabbia da solo, però lo puoi fare solo se è indipendente del tutto. Io il mio l'ho lasciato dove sta perchè per la posizione che le uova hanno assunto non c'è alcun pericolo. Dipende dal tuo piccolo. Effettivamente il nido è un po' bruttino... Stai attento che il pullo quando nasce non si impigli con le unghie nell'ovatta.
alonso

Messaggio da alonso »

Faccio come te, provo a lasciare tutto sperando che non rompa le uova, praticamente quando la mamma cova si ci mette accanto, e quando esce per mangiare o sgranchirsi il piccolo va nel nido. Non posso toglierlo perchè ancora lo imbecca il padre, poco fa ho messo la mela ed ho visto il padre che gliela passava in bocca.
La canarina purtroppo, come dicevo, è incapace a costruirsi un buon nido, la prossima volta voglio far la prova mettendo soltanto la iuta.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Sono le prime cove della canarina? Probabilmente è solo inesperta
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Alonso ti consiglio di fornire solo juta e un po di fibra di kapo k che non è altro che cotone naturale MOLTO MENO pericoloso del comune cotone per uso personale, quest ultimo che mi sembra proprio quello della tua foto può creare dei sottilissimi fili che attorcigliandosi alle dita dei volatili possono addirittura arrivare a far perdere l arto, diventa come un cappio finissimo. Lo posso dire per esperienza personale, anni fa successe a un mio diamantino maschio che perse tutte e 3 le "dita anteriori", aveva circa 3 anni, riuscì a superare l infortunio e visse ben 11 anni, ero talmente piccolo e inesperto che non sono mai riuscito a farlo diventare padre. Detto questo rientriamo in tema, per il pullo se hai possibilità metti il separè a grata e lo tieni dalla parte opposta al nido, il padre continuerà ad alimentarlo attraverso la grata così che la femmina possa dedicarsi serena alla seconda covata che io per primo sono curioso di seguire. :mrgreen:
Per Ellix credo che un pullo di 40gg ci faccia poco ancora insieme ai genitori non credi? hehehe, se mangia da solo mettilo pure da solo o comunque separato dalla coppia in riproduzione.
Questo è solo quello che farei io, neofita come voi con poca ma soddisfacente esperienza. :) :)
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Lo so Lupo84, ma il pullo in questione è sottosviluppato e non è ancora in grado di arrangiarsi del tutto... Chiama ancora spesso i genitori. Tra l'altro lui e i genitori sono in voliera con altri esemplari e lo spazio per mettere altre gabbie l'ho esaurito (ne ho 3 in totale)
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Ellix18 ha scritto:Lo so Lupo84, ma il pullo in questione è sottosviluppato e non è ancora in grado di arrangiarsi del tutto... Chiama ancora spesso i genitori. Tra l'altro lui e i genitori sono in voliera con altri esemplari e lo spazio per mettere altre gabbie l'ho esaurito (ne ho 3 in totale)
ok, situazione più chiara Ellix :)
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Nel senso che non si capisce? Ok, allora io ho tre gabbie: una non di cova con dentro una coppia, una di cova con un'altra coppia e una voliera. Nella voliera ci sono circa 11 canarini, tra i quali ci sono la mamma e il papà del piccolo (e ovviamente il piccolo stesso). Il piccolino mi è nato il 27 febbraio con un fratello che però è morto a 10 giorni. La mamma era alla sua prima cova e il papà per lungo tempo non ha partecipato minimamente alla crescita dei piccoli. Al suo posto è intervenuto un altro maschio, un incrocio con un ciuffolotto messicano che per il suo comportamento credevo essere il vero padre. Ho capito di essermi sbagliata quando il piccolo ha messo le piume. Comunque mancava poco che compisse il mese ed aveva l'aspetto di un canarino di 15 giorni. Ho scritto un post per questo dove mi avevano consigliato che alimentazione dargli, ma poi è cresciuto e ora è completamente impiumato. Da circa una settimana ha imparato a volare e due giorni fa ha cominciato a mangiare da solo, anche se chiede ancora cibo al padre. La mamma nel frattempo si è fatta un nido nuovo con 4 uova che dovrebbero schiudersi domani. Lo so che è sconsigliato allevarli in voliera, ma io non sono allevatrice per professione, bensì per passione perciò anche se la cova non va a buon fine per me non è un problema. Ho occupato tutto lo spazio disponibile in casa per le tre gabbie e non posso tenerne una 4°, anche perchè non ce la farei a gestirla. Scusa se non sono stata molto chiara prima :)
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Ellix18 ha scritto:Nel senso che non si capisce? Ok, allora io ho tre gabbie: una non di cova con dentro una coppia, una di cova con un'altra coppia e una voliera. Nella voliera ci sono circa 11 canarini, tra i quali ci sono la mamma e il papà del piccolo (e ovviamente il piccolo stesso). Il piccolino mi è nato il 27 febbraio con un fratello che però è morto a 10 giorni. La mamma era alla sua prima cova e il papà per lungo tempo non ha partecipato minimamente alla crescita dei piccoli. Al suo posto è intervenuto un altro maschio, un incrocio con un ciuffolotto messicano che per il suo comportamento credevo essere il vero padre. Ho capito di essermi sbagliata quando il piccolo ha messo le piume. Comunque mancava poco che compisse il mese ed aveva l'aspetto di un canarino di 15 giorni. Ho scritto un post per questo dove mi avevano consigliato che alimentazione dargli, ma poi è cresciuto e ora è completamente impiumato. Da circa una settimana ha imparato a volare e due giorni fa ha cominciato a mangiare da solo, anche se chiede ancora cibo al padre. La mamma nel frattempo si è fatta un nido nuovo con 4 uova che dovrebbero schiudersi domani. Lo so che è sconsigliato allevarli in voliera, ma io non sono allevatrice per professione, bensì per passione perciò anche se la cova non va a buon fine per me non è un problema. Ho occupato tutto lo spazio disponibile in casa per le tre gabbie e non posso tenerne una 4°, anche perchè non ce la farei a gestirla. Scusa se non sono stata molto chiara prima :)
capisco, bhè anche se in ritardo ormai è prossimo allo svezzamento :) direi che sei stata fortunata che sia sopravvissuto, anche io allevo per passione, neanche anello i miei soggetti. Per i problemi di spazio siamo nella stessa identica situazione, Io più di 4 gabbie non posso tenere. Non avevo capito fossi una Lady il nik sembra neutro [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
alonso

Messaggio da alonso »

Si ellix la canarina è il secondo anno che fa le cove, sarà inesperta.
Si lupox è il comune cotone, la prossima volta provo a mettere il cotone, se lo trovo, che dici tu.
alonso

Messaggio da alonso »

Oggi 7 aprile è stato depositato il secondo uovo.
Allegati
2° uovo 7 aprile 2014
2° uovo 7 aprile 2014
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi x forza separare il novello assieme al maschio ,fallo domani cosi dal 3° uovo la canarina inizierà a covare tranquillamente,mentre il padre terminerà lo svezzamento del figlio.quando questo sarà svezzato riunirai la coppia.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie per i consigli Pier. Dividendoli, cioè mettendo la griglia divisoria nella gabbia, non succede nulla? cioè la madre vedendosi da sola continua a covare lo stesso?
pier lorenzo orione

si xchè vede il compagno attraverso la griglia e non si scondiziona ,è il metodo usato da tutti gli allevatori
alonso

Messaggio da alonso »

Ok grazie Pier, voglio aspettare ancora un paio di giorni, il piccolo va nel nido della madre con minor frequenza, forse ha capito che la madre sta covando e la disturba di meno, domani se vedo che invece continua metto la griglia.
alonso

Messaggio da alonso »

8 aprile, purtroppo oggi nessun uovo. Mi sa che rimarranno due uova, nella speranza che siano fecondate tutte e due. :cry:
marpep

Messaggio da marpep »

Ciao Alonso, non vuol dire nulla, l'anno scorso la mia canarina ha fatto il terzo uovo saltando un giorno e poi l'indomani il 4°, pero' stai attento se domani non dovesse deporre, controllala è meglio.........
Auguri.
alonso

Messaggio da alonso »

In che senso devo stare attento marpep se domani non depone? rimarranno semplicemente due uova, oppure cosa intendevi?
marpep

Messaggio da marpep »

Ritenzione all'uovo..
Spero di no comunque...
alonso

Messaggio da alonso »

Speriamo di no, la canarina mi sembra tranquilla. Domani vi aggiorno.
marpep

Messaggio da marpep »

attendiamo tue.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Mi inserisco in questo post sul tema seconda covata, approfittando per un quesito. Ho messo sotto un paio di covate solo per il piacere di tramandare 2 buoni esemplari da canto. Ora mi accorgo di avere fatto un assortimento sbagliato e vorrei rimediare, magari già quest'anno con la seconda covata cambiando maschio. Premesso che sto in montagna, con luce naturale e una stagione piuttosto indietro, posso pensare a una seconda covata? Attualmente la coppia male assortita ha appena iniziato a covare 3 uova, e ovviamente preferirei aspettare l'autonomia e la separazione dei nidacei, sperando chge tutto vada per il meglio;...quindi si va fino al 25 di maggio.
Infine chiedo se è un buon periodo per acquistare i canarini, nonostante siamo in piena stagione di cove: ho una buona fiera in zona e recentemente ho visto in grandissima forma silvani e ibridi, ma non so se il discorso sia diverso per i canarini, visto l'impiego nella riproduzione. Vorrei mettere in pratica quanto prima l'ottimo consiglio del forum, prendendo un maschietto isabella o agata giallo intenso.
Ciao&Grazie
alonso

Messaggio da alonso »

9 aprile, anche oggi nessun uovo, la canarina mi sembra stia bene e covi tranquillamente, quindi niente ritensione, semplicemente ha fatto due sole uova. :( Meglio di niente, speriamo siano piene.
pier lorenzo orione

Ravenna ha scritto:Mi inserisco in questo post sul tema seconda covata, approfittando per un quesito. Ho messo sotto un paio di covate solo per il piacere di tramandare 2 buoni esemplari da canto. Ora mi accorgo di avere fatto un assortimento sbagliato e vorrei rimediare, magari già quest'anno con la seconda covata cambiando maschio. Premesso che sto in montagna, con luce naturale e una stagione piuttosto indietro, posso pensare a una seconda covata? Attualmente la coppia male assortita ha appena iniziato a covare 3 uova, e ovviamente preferirei aspettare l'autonomia e la separazione dei nidacei, sperando chge tutto vada per il meglio;...quindi si va fino al 25 di maggio.
Infine chiedo se è un buon periodo per acquistare i canarini, nonostante siamo in piena stagione di cove: ho una buona fiera in zona e recentemente ho visto in grandissima forma silvani e ibridi, ma non so se il discorso sia diverso per i canarini, visto l'impiego nella riproduzione. Vorrei mettere in pratica quanto prima l'ottimo consiglio del forum, prendendo un maschietto isabella o agata giallo intenso.
Ciao&Grazie
x acquistare canarini non è un buon periodo ,troverai solo soggetti scadenti o in cattive condizioni ,l'ideale è prenderli in autunno ,dopo la muta estiva.
marpep

Messaggio da marpep »

Ciao Alonso, novita'?
alonso

Messaggio da alonso »

Ciao Marpep, le novità le avevo già scritte sopra. Oggi nessun uovo e la canarina sta bene, niente ritensione.
marpep

Messaggio da marpep »

ops scusami non l'avevo visto, ok meglio cosi dai...
alonso

Messaggio da alonso »

14 aprile, siamo all'ottavo giorno di cova, ho controllato un uovo mettendolo controluce e mi è sembrato pieno, era scuro e non trapelava luce. Speriamo bene. [smilie=041.gif]
alonso

Messaggio da alonso »

18 aprile, siamo al 12° giorno di cova, fra due giorni se tutto va bene dovrebbe schiudersi il primo uovo. Ho provveduto a togliere il pullo, nato dalla prima cova, in una gabbia da solo visto l'avvicinarsi della schiusa. Vi terrò informati sperando che tutto vada per il meglio. :)
Alato

Messaggio da Alato »

A me si sono schiusi anche a 12 giorni, buona fortuna,
Ogni giorno con loro ti insegna qualcosa di nuovo.
-5 canarini
-2 cocorite
Rispondi