Mi aiutate a capire

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gattodom

Mi aiutate a capire

Messaggio da gattodom »

Ciao a tutti spero mi possiate aiutare.
E' da poco che ho iniziato ad allevare canarini gloster ma di difficoltà specie per un principiante come me sono troppe :(
Sono in possesso di questi pennuti e vorrei farli accoppiare come si deve ma non riesco a distinguere gli intensi dai brinati.
Pubblico alcune foto con la speranza di trovare delle risposte.
Ah le foto sono nominate con dei numeri in modo da non confondermi.
Grazie e ciao
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Mi aiutate a capire

Messaggio da Berenice »

Questo è argomento per Giulio.
Per quello che so, i Gloster sono canarini dal piumaggio folto, quindi sono tutti tendenzialmente brinati: alcuni hanno un piumaggio più corto, altri più lungo. Infatti sono spesso soggetti a lumps.
Credo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao, non hai soggetti intensi, tutti brinati, con un bel lipocromo, ma brinati. Và bene così.
Il consort giallo pezzato mi sembra lungo di piumaggio. L'ultimo è un ardesia pezzato. Hai solo un corona ?
L'accoppiamento canonico per i gloster è brinato X brinato, facendo attenzione al piumaggio, ogni tanto si inserisce un intenso, se il piumaggio dei soggetti diventa troppo lungo e scomposto.
Dalle foto sembrano soggetti discreti.
Anch'io allevo gloster, da molti anni.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gattodom

Messaggio da gattodom »

ah tutti brinati.....ho letto da qualche parte che è più consigliabile accoppiare gli intensi che i brinati.
Poi vorrei far accoppiare l'unico corona X consort e gli altri consort X consort.
Si può fare per i consort vero?
ah speriamo che un giorno imparerò anch'io a distinguere i brinati dagli intensi.
Cmq grazie
gattodom

Messaggio da gattodom »

Aspetto consigli e suggerimenti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gattodom ha scritto:ah tutti brinati.....ho letto da qualche parte che è più consigliabile accoppiare gli intensi che i brinati.
Poi vorrei far accoppiare l'unico corona X consort e gli altri consort X consort.
Si può fare per i consort vero?
ah speriamo che un giorno imparerò anch'io a distinguere i brinati dagli intensi.
Cmq grazie
Questo è il 18° anno che allevo Gloster, anche se in due momenti diversi, ti assicuro che si accoppia brinato x brinato, l'intenso si usa solo quando serve.
Il Gloster è un canarino con un corpo bello pieno, rotondeggiante, petto, testa, spalle larghe e piumaggio abbondante, l'intenso accorcia il piumaggio e restringe il corpo.
Si possono accoppiare consort X consort, non causa problemi, ma sarebbe meglio fare corona X consort. No corona X corona.
Il corona di che sesso è ? Non riesci a procurarti un maschio corona ?
In questo periodo non comperare femmine, se non da una persona di estrema fiducia, in giro sono rimasti gli scarti.
Prima della formazione delle coppie, vanno tagliate le piume attorno alla cloaca, per favorire l'accoppiamento.
Dove abiti ? se vuoi dirmelo.
Ciao.Giulio G.

gattodom

Messaggio da gattodom »

Ciao Giulio, grazie per i preziosi chiarimenti.
Allora il corona è femmina ma ne ho un'altro bianco (s'intravede nella seconda foto).
L'ultimo invece una femmina non più giovanissima (5 anni) l'ho comprata da un noto allevatore di Bologna Pietro T.
Abito a Porto Recanati
Accetto suggerimenti X formazione coppie anche in base ai colori.
Dalle foto i primi due presi da pochi giorni uno dovrebbe essere femmina e l'altro maschio mentre gli altri due sono femmina.
Ciao
gattodom

Messaggio da gattodom »

Vi prego non fate morire l'argomento qui...(Giulio) aspetto consigli
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Puoi fare il nome, non sono una ditta, son due soci, Pietro T. & Maurizio R. li conosco benissimo, non abitano a Bologna, ma in provincia. Conosco tanti allevatori di Gloster. A Modena, fino a qualche anno fa, c'era un gruppo di allevatori molto bravi.
Acquistare una femmina di 5 anni è un azzardo. Il bianco è un corona ? maschio o femmina ?
Riesci a fotografarli di fronte ? un bel primo piano tipo fototessera ?
Parliamo dei primi due, il consort giallo pezzato è ?? e il consort verde pezzato é ?? (1° M. - 2° F.)
Io sono qui, non scappo. :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

gattodom

Messaggio da gattodom »

Ciao Giulio scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato impossibilitato a connettermi al pc (ho due figli 21 e 3 mesi)....
Tornando a noi.
Le migliori foto che sono riuscito a fare da pessimo fotografo sono queste:

Maschi
maschi.jpg

Femmine

Che coppie dovrei formare in base al piumaggio e ai colori?
Allegati
Femmine
Femmine
Maschi
Maschi
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Giulio ma solo ai gloster si tagliano le piume attorno alla cloaca oppure a tutti i canarini?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mike7 ha scritto:Giulio ma solo ai gloster si tagliano le piume attorno alla cloaca oppure a tutti i canarini?
Le piume attorno alla cloaca si tagliano solo ad alcune razze "inglesi", Gloster - Crest & Crest-bred - Norwich che hanno il piumaggio molto folto, perchè si accoppiano spesso brinato x brinato.
Anche ad alcune razze di arricciati.
P.S. le femmine durante la deposizione si spiumano completamente, invece ai maschi bisogna tagliare le penne ATTORNO alla cloaca, ma NON quelle sulla cloaca, il così detto "pennello" perchè serve per veicolare lo sperma.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Gattodom. Ahh però ! hai un bel movimento in casa con due marmocchi così piccoli, a te e tua moglie auguro buon "lavoro" e che vi lascino dormire.
Le foto le lasciamo perdere, non aiutano tanto.
Per favore, descrivimi i soggetti di cui disponi, sesso, colore, corona o consort.
Bisogna evitare di accoppiare tra loro i bianchi pezzati, bianchi e/o ardesia, geneticamente sono tutti "Bianchi dominanti", che è un fattore genetico dominante e letale, il 25% dei piccoli muoiono in embrione !
Stessa cosa per i "Corona", altro fattore genetico dominante ma subletale, nascono il 25 % di "Corona" con problemi al cranio.
Accoppiando consort x consort non succede niente, nascono tutti consort, ma quando li vai ad accoppiare ad un corona, danno dei ciuffi scadenti.
Si accoppia sempre verde x ardesia e giallo x bianco (compresi i vari pezzati)
Ciao.Giulio G.

Vix7

Messaggio da Vix7 »

giulio ti ho inviato un mp ma mi sa che hai la cartella dei messaggi in arrivo piena, il messaggio me lo mette in uscita e non come spedito
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Controllo subito, grazie. Arrivato !!
Ciao.Giulio G.

Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:Controllo subito, grazie. Arrivato !!
grazie mille :D ma mi sa che cancellarne solo uno non aiuta, te ne ho inviato un altro ed è di nuovo in attesa...
baby

Messaggio da baby »

@gattodom, dalle foto mi sembra di vedere una femmina gialla consort ed un corona ardesia (bianco), questo accoppiamento potrebbe andare bene, il resto non si vede molto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

baby ha scritto:@gattodom, dalle foto mi sembra di vedere una femmina gialla consort ed un corona ardesia (bianco), questo accoppiamento potrebbe andare bene, il resto non si vede molto.
Allevi Gloster ?
Ciao.Giulio G.

baby

Messaggio da baby »

Giulio G. ha scritto:
baby ha scritto:@gattodom, dalle foto mi sembra di vedere una femmina gialla consort ed un corona ardesia (bianco), questo accoppiamento potrebbe andare bene, il resto non si vede molto.
Allevi Gloster ?
sono alle prime armi, molto prime, ricordi? mi hai aiutato diverse volte con i gloster
Ho un po' di tutto, 5 coppie di inseparabili, due coppie e mezzo di gloster, una di gialli, ma sono di mia figlia, e ultimamente mi hanno regalato una coppia e mezzo di canarini bronzo.
Comunque, la cosa che mi è riuscita meglio allevare sono stati gli acari; da paura lo scorso anno!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi piace: una coppia e mezzo !! :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gattodom, dove sei ? tutto bene ?
Ciao.Giulio G.

gattodom

Messaggio da gattodom »

Ciao Giulio,purtroppo è un brutto periodo ho mia figlia di soli quattro mesi ricoverata in ospedale ormai da cinque giorni....quando tutto passerà spero presto tornerò a dedicarmi ai miei canarini al 100%.
Ciao e a presto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gattodom ha scritto:Ciao Giulio,purtroppo è un brutto periodo ho mia figlia di soli quattro mesi ricoverata in ospedale ormai da cinque giorni....quando tutto passerà spero presto tornerò a dedicarmi ai miei canarini al 100%.
Ciao e a presto
Mi dispiace moltissimo, le faccio tanti auguri di una veloce guarigione. Auguri anche a te e tua moglie.
Ciao.Giulio G.

baby

Messaggio da baby »

Auguri anche da parte mia.
gattodom

Messaggio da gattodom »

grazie per gli auguri ne avevo bisogno.....la piccola Alessia ieri è tornata a casa dopo una settimana d'ospedale.....ora tornerò a dedicarmi ai miei canarini e in questo caso avrò bisogno dei vostri preziosi consigli
gattodom

Messaggio da gattodom »

allora ragazzi oggi ho provveduto a formare le coppie che fino a ieri erano separate.....i maschi non cantano tutti e le coppie formate se le danno di santa ragione....ho messo il separè che intento tenere fino a domenica prox per poi toglierlo e mettere anche i nidi......giusto??????????????
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono contentissimo che la tua piccola Alessia sia di nuovo a casa, dille di non fare più di questi scherzi, chè non avete tempo. :lol: :lol:
L'importante è che sia un problema risolvibile in poco tempo.
Non hai detto dove tieni i Gloster. Quante ore di luce giornaliera hanno ?
Se le coppie sono separate, prima di togliere il divisorio, metti i nidi con un poco di materiale x imbottirli e guarda cosa fanno.
Ciao.Giulio G.

gattodom

Messaggio da gattodom »

Grazie Giulio.
Niente i canarini li allevo in garage fornito di una piccola finestra utile più per il cambio d'aria che per la luce.
Per quanto riguarda la luce ho messo con dei timer un neon e una luce a led che si accendono alle 6 del mattino e si spengono verso le 18,30 il tutto in modo graduale infatti dalle 6 alle 6,30 si accende una lampada da pochi watt poi dalle 6,30 alle 18 si accende il neon e la lampadina a led mentre dalle 18 alle 18,30 si riaccende la luce (pochi watt).
Credo che vada bene????????
Quando metto i nidi????????
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quando vedi che le femmine si aggirano per la gabbia portando nel becco tutto cio che trovano, allora metti i nidi con il materiale per imbottirli.
Hai iniziato a dare il pastone per l'allevamento ? Specialmente le femmine, devono abituarsi a mangiarlo.
Ciao.Giulio G.

gattodom

Messaggio da gattodom »

Giulio allora qualche femmina la vedo irrequieta mentre ho dei dubbi su dei maschi che come ti dicevo non cantano.
Ora inserisco delle foto per rendere la situazione piu chiare.
Effetto luci
Poi ho letto che sei in grado (beato te) di distinguere il sesso dalle foto e io ho dei dubbi.
Allegati
maschio o femmina
maschio o femmina
maschio o femmina
maschio o femmina
luci
luci
Rispondi