cocorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
elisa87

cocorite

Messaggio da elisa87 »

Ciao a tutti..volevo avere qualche informazione da chi ha già questi simpatici pappagallini. Prima di tutto sono molto rumorosi/chiassosi???devono essere tenuti per forza in coppia o posso anche tenerne uno oppure due dello stesso sesso?? hanno qualche esigenza particolare?? finchè la cera del becco è rosata non c'è altro modo per poter distinguere il maschio dalla femmina?? se dovessi decidere di iniziare a prenderne uno dite che sarebbe meglio un maschio o una femmina??
scusate le mille domande, ho già letto un bel po' di cose sia sui libri che su internet, ma vorrei l'opinione di qualcuno che già li ha...
grazie mille!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: cocorite

Messaggio da ivana »

Le cocorite o pappagallini ondulati sono simpaticissimi. Di molta compagnia, certo è meglio avere una coppia perchè , noi non stiamo sempre in casa con loro e soli si annoierebbero e potrebbero intristirsi. Anche 2 maschi possono convivere tranquillamente , mentre 2 femmine potrebbero litigare, ma non necessariamente. Importante una bella gabbia con dei giochini , una sana alimentazione fatta di semi , frutta fresca e verdure, osso di seppia...........per qualsiasi domanda..... :)
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Grazie mille per le risposte!!!! L'unico mio dubbio è quanto rumore fanno...sn più o meno rumorosi degli inseparabili??? dato che non vivo sola devo accontentare le esigenze di tutti...
Una gabbia lunga 60cm e alta 55 potrebbe andare bene???
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sono grossomodo rumorosi quanto i roseicollis (i fischeri e i personatus sono più tranquilli)....la gabbia di quelle dimensioni va bene per una coppietta, meglio se a sviluppo orizzontale come il loro volo.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

come faccio a sapere l'età delle cocorite??? forse mi sono decisa a prenderne un paio però vorrei prendere animali giovani...aspetto i vostri consigli
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Nei giovani la cera non è ben definita, da' sul violetto e sulla fronte ci sono ancore le barrature, per il resto ad un anno sono matuti , la cera delle femmine si fa rossastra e rugosa e nei maschi di un bel blu acceso....per il resto saranno così negli anni , per cui non si può avere l'esatta cognizione dell'età, a meno che non siano anellati, allora c'è scritto l'anno di anellamento.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

grazie mille!!!! ma anche nei pappagalli l'anellino della FOI ha colore diverso in base all'anno oppure è sempre color argento?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sì cambia ogni anno ed è uguale per tutte le specie.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

diciamo che l'idea delle cocorite sta per andare in porto...prevedo di acquistare una voliera, non ho ancora deciso il modello (non so se prenderne una unica oppure quelle divise in due) però credo non meno di 60 cm di lunghezza, magari anche di più...dato che in famiglia non vogliono avere il problema delle cove e a chi dare i possibili piccoli, avevo pensato di prendere dei maschi...ma quanti ne posso mettere in una voliera standard (diciamo 60-70 di lunghezza, 50 di profondità e 1,60 di altezza)??? io pensavo di iniziare a prenderne un paio e poi magari gli altri esemplari prenderli in seguito, magari quando trovo il colore che mi piace o altro...dite che è fattibile?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Puoi cominciare con un quartetto di maschi, tenendo presente che potrebbero anche comportarsi da coppie senza dare, ovviamente, i problemi della prole.
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Salve a tutti, io allevo canarini ma mi devono regalare un cocorito verde, come faccio a sapere se è maschio o femmina??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se è adulto o quasi la cera che sta sopra le narici, nel maschio assume il colore blu, se biancastra o marroncina in età riproduttiva, è femmina.
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

ivana ha scritto:Se è adulto o quasi la cera che sta sopra le narici, nel maschio assume il colore blu, se biancastra o marroncina in età riproduttiva, è femmina.
Grazie, è sicuramente un maschio allora, ancestrale verde e giallo. Ancora non lo possiedo ma ho visto la foto, lo metterò in quarantena e vedremo. Anni fà ho avuto cocorite ma le regalai poco dopo per motivi di tempo, non sò molto a riguardo. Mi informerò :) per ora grazie.
Rispondi