Che tipo di Pastone usare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
francescag

Che tipo di Pastone usare?

Messaggio da francescag »

salve a tutti ho 11 coppie di canarini
3 coppie a fattore rosso,
2 coppie di bronzi,
2 coppie mosaici rossi linea maschile,
4 coppie a fattore giallo,
Volevo sapere che tipo di pastone usare: per la riproduzione io metto uovo sodo con mela tutto macinato con il pastone secco
Quale mi consigliate per i miei soggetti?

CEDE` BIANCO?
pastoncino secco bianco ideale per canarini e spinus

Oppure CEDE` GIALLO?
pastoncino secco adatto per canarini , spinus e indigeni.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Che tipo di Pastone usare?

Messaggio da Giulio G. »

Il problema possono averlo i canarini a fattore giallo, mangiando certi alimenti il giallo può diventare dorato, ed è un difetto !
Più che al pastone, devi stare attenta all'uovo sodo.
Evita di acquistare quelle uova che sulle confezioni dicono di far diventare la pasta più gialla, le galline potrebbero aver mangiato il colorante.
Tieni sempre le gabbie dei gialli al di sopra delle gabbie dei rossi, chè se cade del pastone con il colorante, và per terra e non fa danni.
Il CEDE' è un buon pastone.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
francescag

Capito Signor Giulio, quindi mi consiglia il pastone bianco? o il pastone giallo?
poi conviene dare anche il pastone morbido apparte da solo in una mangiatoia?
Fammi sapere
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Io per i miei canarini di colore ( gialli - rossi e bianchi dominanti) uso questi pastoncini:
Periodo pre-cove, cove e svezzamento pulli.
Giallo secco (almeno 17% di proteine) con aggiunta di uovo sodo e piselli.

Periodo di muta dei novelli (da 40gg) e muta riproduttori:
Pastoncino bianco (senza uovo) con aggiunta di piselli e bianco dell'uovo sodo
in modo da evitare effetto doratura dei gialli.
Per i rossi uso lo stesso pastoncino con aggiunta di coloranti.

Naturalmente erbe prative e qualche verdura sempre a disposizione, quelle di stagione, stando sempre attento
a non dare quelle "coloranti" ai gialli ed ai bianchi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Francesca, sul forum si usa dare del tu, per favore, non chiamarmi signor Giulio, tanto sono già nonno !! :D :D
So per certo che il CEDE' è ottimo, (amici) ma non lo ho mai usato, perciò non so dirti che differenza ci sia tra il giallo e il bianco,
chiedilo al rivenditore.
I pastoni "bianchi" non dovrebbero contenere alimenti a rischio "doratura" del giallo/bianco dom.
Il pastone morbido, si "dovrebbe" usare durante la muta, non per allevare.
Ho scritto "dovrebbe" perchè ci sono allevatori che fanno dei miscugli incredibili, altri che usano il morbido per allevare, ecc...
Durante l'allevamento uso il secco, nella muta il morbido, ma, allevando gloster, non ho problemi di doratura, perciò non guardo se il pastone è bianco, giallo o verdognolo ! :lol: :lol:
CèDè - Orlux - Raff (Ravasi) - San Michele - Dolce Forno - Quiko, sono tutti buoni pastoni. Ne esistono tanti altri !
Ciao.Giulio G.

francescag

Grazie Giulio da quanto ho letto sei il maestro di questo bellissimo forum.
ok allora utilizzo solo il pastone secco il bianco per evitare qualche doratura, cn uovo sodo e mela per il periodo delle cove perché con questo coktel m sono sempre trovata bene.
saluti e grazie maestro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

francescag ha scritto:Grazie Giulio da quanto ho letto sei il maestro di questo bellissimo forum.
ok allora utilizzo solo il pastone secco il bianco per evitare qualche doratura, cn uovo sodo e mela per il periodo delle cove perché con questo coktel m sono sempre trovata bene.
saluti e grazie maestro.
Troppo buona, sono solo in 3a media, altro che maestro. :oops:
Un bravissimo e anziano allevatore, dice che con i canarini non si è mai finito di imparare. :D
Ciao.Giulio G.

francescag

Verissimo...c'è sempre da imparare, ma tu sei già ad un buon punto.
è stato un piacere conoscerti se ho bisogno ti scrivo grazie
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Giulio non so se chiedere qua o aprire un nuovo messaggio, ma su internet non riesco a trovare la risposta, premetto che da quest'anno vorrei usare piselli o un prodotto simile per il colore, del quale non voglio fare pubblicità, ma credo che tutti abbiano capito, visto che è una grande novità "morbida" di questa grande azienda del settore, ma tornando alla domanda, il verde può interferire nella colorazione di canarini a fattore giallo e fattore rosso?

Grazie a tutti e buone feste.
Nicola
Fabry19777

Vorrei utilizzarle anche io nella prossima stagione cove.
Le ho già date ai miei soggetti per abituarli alla novità;
50 grammi di prodotto, in questo periodo di riposo, mi sono bastati per circa 40 soggetti, considerando che l'ho mischiato al pastoncino morbido (ora ho solo questo).
Tutti i canarini lo hanno divorato, ma era da immaginarselo, mentre gli altri soggetti (ciuffolotti, cardellini, verdoni, messicani, lucherini t.n. ed europei) hanno fatto fatica e per farglielo assaggiare ho dovuto aggiungere qualche seme di cui sono ghiotti.

Comunque non credo che diano problemi di colorazione, visto la serietà e la qualità della ditta prodruttrice; prova a mandargli una mial che sicuramente ti risponderanno.
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Grazie mille, infatti pensavo di mandare una mail all'azienda che hai capito bene, comunque non ho mai letto di colorature strane ai soggetti che mangiano piselli.

Salutoni e buon anno a tutti
Nicola
massese

Messaggio da massese »

Ieri ho usato anch'io per la prima volta il "famoso"prodotto,devo dire che è stato molto appetito sia dai canarini che dagli organetti,negli ingredienti però è presente anche il betacarotene,non so'in che quantità,ma se allevi i gialli io un'email alla casa produttrice la manderei,non si sa'mai....
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I piselli scongelati non danno problemi di colorazione.
Per favore, mi mandate un M.P. con il nome del prodotto a cui fate riferimento ? Grazzzzie.
Quest'anno non sono andato a R.E. per impegni famigliari e non mi sono aggiornato.
Ciao.Giulio G.

massese

Messaggio da massese »

Mp inviato
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Giulio, se vai sul sito dell'azienda di cui massese ti ha inviato l'mp del prodotto, troverai un pdf informativo, l'azienda afferma che questo prodotto si può sostituire ai semi germinati, evitando tutti i pericoli di muffe, li ho già ordinati, dovrebbero arrivarmi il 2 Gennaio, li voglio far provare ai miei 120 canarini, credo che ne mangeranno a volontà, è che temo per il verde, temo possa dare sfumature errate ai pennuti.

Buon anno a tutti
Nicola
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Ho mandato una mail all'azienda interessata che celermente mi ha risposto scrivendomi:

Le bip bip così come sono, sono state testate su canarini gialli, su five e gloster pezzati e lipocromici, su canarini melanici sia a fattore rosso che a fattore giallo, su arricciati e canarini di forma e posizione pesante.
Tutti questi test sono stati condotti su 9 diversi allevamenti.
Non abbiamo invece testato le bip bip su canarini giallo mosaico, rosso mosaico e rossi ad ala bianca.
Visto la delicatezza di questi ultimi e anche il fatto di non aver condotto delle prove sul campo per questi e solo per questi, per evitare rischi di doratura sulle remiganti e/o timoniere stiamo producendo le bip bip neutre che saranno sul mercato verso il 15 febbraio (speriamo prima).
Le naturali avranno, rispetto alle normali, totale assenza di betacarotene che comunque è molto importante per la maggior parte degli uccelli che alleviamo.
Di conseguenza a questo tra poco i prodotti saranno due
- bip bip e
- bip bip "bianche"

Quindi oggi mi è arrivato il prodotto in questione, però, allevando anche mosaici e rossi ala bianca, appena disponibili, opterò per quelle "bianche".

Sperando di aver fatto cosa gradita
Salutoni
Nicola
mic1969

Messaggio da mic1969 »

posso sapere di quale prodotto parlate ragazzi?
anche in pm se potete
sono interessato ad un buon pastone
Fabry19777

Nicola77 ha scritto:Ho mandato una mail all'azienda interessata che celermente mi ha risposto scrivendomi:

Le bip bip così come sono, sono state testate su canarini gialli, su five e gloster pezzati e lipocromici, su canarini melanici sia a fattore rosso che a fattore giallo, su arricciati e canarini di forma e posizione pesante.
Tutti questi test sono stati condotti su 9 diversi allevamenti.
Non abbiamo invece testato le bip bip su canarini giallo mosaico, rosso mosaico e rossi ad ala bianca.
Visto la delicatezza di questi ultimi e anche il fatto di non aver condotto delle prove sul campo per questi e solo per questi, per evitare rischi di doratura sulle remiganti e/o timoniere stiamo producendo le bip bip neutre che saranno sul mercato verso il 15 febbraio (speriamo prima).
Le naturali avranno, rispetto alle normali, totale assenza di betacarotene che comunque è molto importante per la maggior parte degli uccelli che alleviamo.
Di conseguenza a questo tra poco i prodotti saranno due
- bip bip e
- bip bip "bianche"

Quindi oggi mi è arrivato il prodotto in questione, però, allevando anche mosaici e rossi ala bianca, appena disponibili, opterò per quelle "bianche".
Sperando di aver fatto cosa gradita
Salutoni
Nicola
Davvero utile a sapersi.. grazie..
francesco90

Messaggio da francesco90 »

io uso LUS
Rispondi