Pulli morti a 20 giorni nell'uovo

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
barbarasgaramella

Pulli morti a 20 giorni nell'uovo

Messaggio da barbarasgaramella »

Salve a tutti...sono davvero sconcertata e molto triste...i miei due inseparabili roseicollis sono alla loro quarta cova, ma le cose non stanno andando per niente bene...su 5 uova solo una era infeconda mentre le altre quattro tutte feconde...il problema è che il primo uovo doveva schiudersi sabato scorso ma mercoledì,al 20°giorno,il pullo,con la penna sperauovo,non dava più segni di vita,non si muoveva più,le vene erano scomparse ed esternamente l'uovo stava diventando grigiastro...però ho deciso di lasciarlo per altri due giorni,ma poi,dopo l'ultima speratura,ho deciso di aprire l'uovo sicurissima che prmai il pullo era privo di vita...ed infatti...completo ma morto...che tristezza mamma mia! :cry: va beh,mi sono detta,ce ne sono altri tre,pazienza...il problema è che per altre due uova è accaduta la stessa,identica e dolorosissima cosa!!!Aperte le uova il pullo era completamente formato ma morto!!!Io non so davvero che cosa stia succedendo,le altre covate sono sempre andate bene e i pulli nascevano quasi tutti molto facilmente e crescevano altrettanto bene e in forma...ora ne è rimasto soltanto uno e si muove ancora,ma,a meno che non accada un miracolo,sicuramente farà la stessa orribile fine degli altri...vorrei evitarlo in tutti i modi... :cry: a questo punto credo che o la femmina sia troppo stressata.oppure ci sia qualche infezione nel nido e sono preoccupata e molto triste...se anche l'ultimo non sopravviverà tolgo il nido per 3-4 mesi e poi ne rimetto uno nuovo di zecca!Potreste aiutarmi a capire cosa possa essere successo?Io sono del parere che se fossero stati malati,il loro sviluppo si sarebbe interrotto subito agli inizi,invece son morti tutti al 20°giorno esatto e non me lo so spiegare!Grazie a che mi risponderà e mi darà una mano a capire e a poter aiutare il piccolino per ora sopravvissuto nell'uovo!Sono demoralizzata al massimo!Vi allego delle foto del pullo morto che ho fotografato stamattina... :cry:
544891_10201237334889706_505919812_n.jpg
1173610_10201237334729702_2050122697_n.jpg
1233398_10201237335129712_20192333_n.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Pulli morti a 20 giorni nell'uovo

Messaggio da ivana »

Fai fare una bella analisi delle feci ai riproduttori, specie la madre.Non è il nido infetto, quello lo puoi ancora utilizzare lavandolo e disinfettandolo con la candeggina.
I pulli non sono proprio a termine, il pancino scuro indica una probabile infezione batterica, vedrai che dopo la cura mirata, dopo averli fatti ben riposare, avrai dei bei pulletti.
Spero che almeno l'ultimo ce la faccia, aspetta il 25° giorno prima di aprire l'uovo. :)
barbarasgaramella

quanto costa fare questo esame solo alla femmina?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mah! La devi portare da un veterinario aviare , pagherai la visita ( non so 30 o 40) , l' analisi potrebbe essere compresa o a parte, non so quanto di preciso.
Pistacchio

Messaggio da Pistacchio »

Io allievo pure roseicollins e cocorite, e per esperienza personale ti posso dire che io prima di iniziare con le cove, gli faccio una cura prima con un vermifugo e successivamente con un antibiotico. Proprio per prevenire queste cose che ti sono successe
Pistacchio

Messaggio da Pistacchio »

Io allievo pure roseicollins e cocorite, e per esperienza personale ti posso dire che io prima di iniziare con le cove, gli faccio una cura prima con un vermifugo e successivamente con un antibiotico. Proprio per prevenire queste cose che ti sono successe
barbarasgaramella

ciao ragazze...questi giorni leggendo sul web ho scoperto una cosa non bella sul segnare le uova...in pratica io nell'ultima covata per segnare le uova ho usato un pennarello indelebile...nelle altre covate precedenti un eyeliner per occhi e sono sempre nati...nell'ultima verso il 20° giorno tutti morti...ma non è che per caso il pennarello che ho usato era tossico e nocivo per i pulli?perchè ho letto in giro che potrebbe esserlo e quindi questa cosa potrebbe non farli mai nascere e quindi farli morire nell'uovo!così mi è venuto questo dubbio e devo ammettere che sono molto perplessa...può essere stato il pennarello la causa dei molteplici decessi?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Penso proprio che sia accaduto quello che dici, l'uovo è permeabile e avrà intossicato gli embrioni. mi dispiace :(
barbarasgaramella

mamma mia davvero può essere stata quella la causa?Uffaaaaaa...erano 4!!!sai cosa?è che mi sembrava strano fossero morti tutti in uno stadio abbstanza avanzato!quindi c'era una causa comune!Ma tu pensi che abbia potuto uccidere tutti e 4?forse era proprio tossico! :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Per questo consiglio l'eye òliner perchè se ce lo mettiamo sulle palpebre , specie se analllergico, non è nocivo.
Mi spiace, la prossima cova andrà bene :)
barbarasgaramella

beh lo spero proprio...a giorni rimetto il nido...sono passati più di due mesi e mezzo! :)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Hai fatto anche un'analisi delle feci ai riproduttori?
Io sono contraria alle cure antibiotiche oreventive, bisogna capire qual'è il batterio per dare una cura mirata.
barbarasgaramella

si si ed è tutto a posto dalle feci...ascolta ivana...ieri sera la mia femminuccia ha deposto il primo uovo...però ho notato una cosa strana...rispetto alle altre volte che covava immediatamente dal primo uovo deposto, questa volta ho notato che lo cova pochissimo,infatti due volte l'ho toccato un pochino ed era freddo...ma è normale?so che molte volte covano assiduamente dal secondo uovo, ma la mia ha sempre covato sin dal primo...poi un'altra cosa...se iniziano a covare dal secondo, per il primo ci sono cmq possibilità che il pullo nasca in ogni caso?o per il fatto che non riceve calore da subito ciò ostacola la sua formazione?è un dubbio che ho sempre avuto e spero tu saprai darmi una risposta e soprattutto spero che questa sia positiva e cioè che il fatto di non essere covato immediatamente non pregiudichi il fatto che l'uovo sia fecondo!grazie mille!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Infatti non pregiudica molto che non sia covato subito, spesso iniziano anche dalla terza deposizione, diciamo che fino a 6/ 7 giorni lo sviluppo dell'embrione è possibile.
barbarasgaramella

6-7 giorni nel senso che se non viene covato anche per 6 giorni il pullo può formarsi cmq se l'uovo è fecondo?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Da quando inizia la cova.
Rispondi