Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
L'unica cosa che puoi somministrare con sicurezza è... niente. Una visita veterinaria è la soluzione.
L'impallamento è la manifestazione di uno stato febbrile: troppo vago questo indizio per capire a cosa sia dovuto, e dare farmaci a casaccio è da imb... emh: sprovveduti.
Ciao!
Ti assicuro che di imb... ce ne sono moltissimi, perchè mi è capitato di chiedere a 3-4 allevatori ed ogniuno ha il suo medicinale che in 1-2 giormi risolve l'impallamento, purtroppo mi sono reso conto che gli allevatori in maggioranza danno medicinali per il "sentito dire", pensa che qualcuno ha affermato che quest'anno darà il medicinale x perchè l'anno scorso l'allevatore che ha utilizzato quel medicinale ha fatto molti canarini, pensa a che punto siamo.
In ogni caso ho inviato una mail al mio veterinario di fiducia, attendo risposta da lui.
Quella che scrivi è una triste verità: purtroppo non ci si rende conto che i farmaci somministrati a casaccio hanno il solo effetto di indebolire il sistema immunitario dei canarini, che prima o poi ne pagano le conseguenze: dal non riuscire a portare a termine una sola cova, alla morte... Ci sono allevatori messi in ginocchio da cure pre cova inutili e sbagliate. Un flagello... e sempre peggio, purtroppo.
Non cadere anche tu nella trappola del "farmaco per sentito dire", o del "letto nel forum"...
Auguri per il tuo canarino!
Non preoccuparti Berenice, prima di dare farmaci attendo un imput dal mio veterinario, il mio allevamento è seguito dal Dottor Cattarossi, un nome che è una garanzia.
La prima cosa da fare è un esame delle feci, che qualsiasi veterinario, basta la voglia, può effettuare. Se sei di Treviso ti posso consigliare un ottimo veterinario di Spinea