Canarino impallato

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Nicola77

Canarino impallato

Messaggio da Nicola77 »

Salve a tutti, volevo sapere dai più esperti quando un canarino si impalla cosa si può fare immediatamente, quale prodotto generico gli si può dare.

Grazie
Nicola

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Canarino impallato

Messaggio da Berenice »

L'unica cosa che puoi somministrare con sicurezza è... niente. Una visita veterinaria è la soluzione.
L'impallamento è la manifestazione di uno stato febbrile: troppo vago questo indizio per capire a cosa sia dovuto, e dare farmaci a casaccio è da imb... emh: sprovveduti.
Ciao!
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Ti assicuro che di imb... ce ne sono moltissimi, perchè mi è capitato di chiedere a 3-4 allevatori ed ogniuno ha il suo medicinale che in 1-2 giormi risolve l'impallamento, purtroppo mi sono reso conto che gli allevatori in maggioranza danno medicinali per il "sentito dire", pensa che qualcuno ha affermato che quest'anno darà il medicinale x perchè l'anno scorso l'allevatore che ha utilizzato quel medicinale ha fatto molti canarini, pensa a che punto siamo.
In ogni caso ho inviato una mail al mio veterinario di fiducia, attendo risposta da lui.

Salutoni
Nicola
Berenice

Messaggio da Berenice »

Quella che scrivi è una triste verità: purtroppo non ci si rende conto che i farmaci somministrati a casaccio hanno il solo effetto di indebolire il sistema immunitario dei canarini, che prima o poi ne pagano le conseguenze: dal non riuscire a portare a termine una sola cova, alla morte... Ci sono allevatori messi in ginocchio da cure pre cova inutili e sbagliate. Un flagello... e sempre peggio, purtroppo.
Non cadere anche tu nella trappola del "farmaco per sentito dire", o del "letto nel forum"...
Auguri per il tuo canarino!
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Non preoccuparti Berenice, prima di dare farmaci attendo un imput dal mio veterinario, il mio allevamento è seguito dal Dottor Cattarossi, un nome che è una garanzia.

Salutoni
Nicola
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La prima cosa da fare è un esame delle feci, che qualsiasi veterinario, basta la voglia, può effettuare. Se sei di Treviso ti posso consigliare un ottimo veterinario di Spinea ;)

Bereneice può confermare.
R.N.A.: 84TL
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Ti ringrazio molto, sono seguito dal Dott. Diego Cattarossi, e l'ho già contattato per questo problema.

Salutoni
Nicola
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho portato una verdoncina dal Dott. Cattarossi, è un ottimo veterinario (un pò costosetto).
R.N.A.: 84TL
Rispondi