Nuova coppia canarini (canto particolare maschio)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mrerik80

Nuova coppia canarini (canto particolare maschio)

Messaggio da Mrerik80 »

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum. Vi scrivo perché dopo tanto tempo ho deciso di tenere nuovamente dei canarini. Ne ho avuti parecchi in passato ma nonostante ciò ho bisogno di dritte dai più esperti. La coppia è formata da una femmina slanciata di colore rosso scuro con screziature nere e dal maschio, una varietà più paffutella con la pettorina gialla e il corpo verdognolo.
È da due settimane circa che li ho; la cosa strana che ho notato è che il maschio tende ad essere un po' aggressivo con la femmina, nel senso che la punta con aria minacciosa e con le ali leggermente aperte tenendo il corpo un po' inclinato e lei di conseguenza scappa per la gabbia. Siccome ultimamente la cosa si è fatta più frequente ho deciso di separarli. Secondo voi ho fatto bene a dividerli? È un comportamento che può ritenersi normale dato il periodo o denota una incompatibilità della coppia?
Altra cosa. Da quando li ho separati (circa 3 giorni) il maschio canticchia di più. Ma anche la femmina che prima non si sentiva affatto emette fischi e gorgheggi. Questi ultimi mi fanno sospettare che non si tratti di una femmina, anche se si trovava in una voliera con altri esemplari femmina e poi è stata ricontrollata dall'addetto del negozio prima dell'acquisto. Ho registrato entrambi i suoni prodotti sia dal maschio che dalla femmina perché sono molto indeciso. Il maschio canta in modo inusuale per un canarino e la femmina emette dei gorgheggi che non ho mai sentito fare ad una femmina. Aspetto vs opinioni. Grazie
https://app.box.com/s/zcprtr5d6wmxvdyb4pgf (canarino maschio)
https://www.box.com/s/gxh65dphe5q0dgq3u69i (femmina)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Nuova coppia canarini (canto particolare maschio)

Messaggio da Giulio G. »

Fischiano strano entrambi, il "maschio" non sembra neanche un canarino(ibrido?)e l'altro non fischia proprio da femmina.
Per favore, riesci a mettere le foto dei soggetti ?
Tienili divisi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Ciao! Grazie della risposta. Oggi ero a casa e ho potuto constatare come la presunta femmina, secondo me, tenti di cantare… Ho fatto un'altra registrazione che allego, oltre che alle foto dei due esemplari. Grazie ancora

Canto femmina https://app.box.com/s/wisopbopp6wq4nvmiidu
Allegati
Maschio
Maschio
Femmina
Femmina
Maschio
Maschio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il forse maschio è un giovane del 2013, non ha ancora il canto da adulto.
La forse femmina, sembra una nero rossa intensa,(come agata ha il disegno troppo lungo) MA potrebbe essere un ibrido di 2a o 3a generazione, con il cardinalino del Venezuela. Se è un ibrido, è un probabile maschio.
Mai allevato ibridi.
Ciao.Giulio G.

Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Il fatto che sia ibrida o ibrido vuol dire che non potrà riprdursi? A me l'hanno venduta come femmina ed era nella gabbia delle femmine, ma inizio a dubitare. Oggi ha provato a cantare parecchie volte. Per quanto riguarda il maschietto, il canto da adulto lo svilupperà da solo il prossimo anno?
massese

Messaggio da massese »

Eppure Giulio a me la femmina sembra un'agata rosso intenso,ovviamente non sono sicuro,per essere un nero mi sembra che abbia zampe e becco troppo carnicine.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il canto del maschio dovrebbe migliorare in questo periodo. Comunque fischia strano.
Ho visto zampe, becco e unghie della femmina, sono chiare, da agata.
Il sospettato è il disegno, che non è da agata, sicuramente mi sbaglio.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio è un fifefancy,il canto è strano ma dipende da quello che ha sentito e imparato nei primi mesi di vita,la ff agata rosso intenso,il canto è da femmina ma tienili separati senza che possano vedersi ,se fosse un maschietto giovane dovrebbe gorgheggiare ,però alcuni piu timidi devono ambientarsi prima di esprimere il canto.Te la do x ff all'80%
Rispondi