Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum. Vi scrivo perché dopo tanto tempo ho deciso di tenere nuovamente dei canarini. Ne ho avuti parecchi in passato ma nonostante ciò ho bisogno di dritte dai più esperti. La coppia è formata da una femmina slanciata di colore rosso scuro con screziature nere e dal maschio, una varietà più paffutella con la pettorina gialla e il corpo verdognolo.
È da due settimane circa che li ho; la cosa strana che ho notato è che il maschio tende ad essere un po' aggressivo con la femmina, nel senso che la punta con aria minacciosa e con le ali leggermente aperte tenendo il corpo un po' inclinato e lei di conseguenza scappa per la gabbia. Siccome ultimamente la cosa si è fatta più frequente ho deciso di separarli. Secondo voi ho fatto bene a dividerli? È un comportamento che può ritenersi normale dato il periodo o denota una incompatibilità della coppia?
Altra cosa. Da quando li ho separati (circa 3 giorni) il maschio canticchia di più. Ma anche la femmina che prima non si sentiva affatto emette fischi e gorgheggi. Questi ultimi mi fanno sospettare che non si tratti di una femmina, anche se si trovava in una voliera con altri esemplari femmina e poi è stata ricontrollata dall'addetto del negozio prima dell'acquisto. Ho registrato entrambi i suoni prodotti sia dal maschio che dalla femmina perché sono molto indeciso. Il maschio canta in modo inusuale per un canarino e la femmina emette dei gorgheggi che non ho mai sentito fare ad una femmina. Aspetto vs opinioni. Grazie
https://app.box.com/s/zcprtr5d6wmxvdyb4pgf (canarino maschio)
https://www.box.com/s/gxh65dphe5q0dgq3u69i (femmina)